Allora un mio amico stamattina mi chiama perchè aveva dei problemi al pc, arrivato a casa sua mi dice che questo problema riguarda il monitor (un benQ da 17" LCD che ha circa 4 anni) dicendomi che non gli si accende più, anche se 2 ore prima funzionava. Allora provo ad attaccare un altro monitor(un vecchio CRT da 15") al pc e neanche questo funziona, pensando a questo punto che il problema era la scheda video, ho provato ad attaccare i due suddetti monitor a due diversi portatili(uno mio con xp professional, e uno suo con vista home premium), il risultato è che il CRT funziona mentre il monitor LCD non da segni di vita(cioè rileva che è attaccato a un pc ma non visualizza nessuna immagine e la backlight non si accende e comunque anche senza di questa l'immagine seppur debolissima si dovrebbe vedere)

Insomma pomeriggio andiamo a vedere di trovare una scheda video nuova e un monitor nuovo ma voglio essere sicuro al 100% che non ci siano altre alternative alla mia supposizione di morte di Sv e schermo.

Il problema è che non ho schede video disponibili per provare.

Penso anche che sia stato causato da uno sbalzo di corrente o qualcosa del genere che ha prima bruciato la Sv e poi è passato per il monitor, la scheda madre sembra intatta visto che il pc sembra lavorare comunque, ma senza feedback visivo non so dire come è messa o se ci siano problemi.

Credo che la mia diagnosi sia giusta ma vorrei sapere anche una vostra opinione in merito

Il pc ha questa configurazione per chi se lo chiedesse
Pentium 4 2,8ghz
512mb di ram
Ati 9200 128mb di ram
la scheda madre non ve la so dire perchè non la ricordo

Aspetto vostre risposte e ringrazio anticipatamente