Pacchettizazione: precompilati o sorgenti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Pacchettizazione: precompilati o sorgenti

Cambio titolo
  1. #1
    swisstux
    Ospite

    Pacchettizazione: precompilati o sorgenti

    cdt, si discute di gentoo e altre distro che ti danno i sorgenti e tocca a te compilarli.

    si continua da qui.

    (Beh, il mio KDE era lentissimo, e per qualche motivo rsync imballava la ram quando veniva usato
    kde lentissimo
    ma sei sicuro di aver messo i parametri giusti (USE, CFLAGS)? ed in ogni caso ci sono i bugs.

    Se mi servono 10 minuti per risparmiare 3 secondi all'avvio del programma, e questo sofware ha rilasci ogni settimana, perchè poi ci sono gli ebuild r1,r2...
    come detto, non sei obbligato a ricompilare tutto ogni volta (c'è pure il metodo ccache)

  2. #2
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    swiss ma quello che volevo dire io era solamente se realmente vale la pena?
    insomma non ho mai usato una gentoo (mancanza di tempo, prima o poi lo far&#242 però mi sono abbastanza documentato ed effettivamente poter costruire un sistema esattamente su misura può avere i suoi vantaggi ed è anche una buona maniera per imparare a fondo come funziona un sistema Unix, ma questo puoi farlo come hobby..
    per uno che il pc ce l'ha bisogno per lavoro o per studio ha semplicemente bisogno di fare le cose nella maniera più rapida ed efficiente possibile non può perdere 6 ore per compilarsi tutto Open Office per 1-2 secondi di velocità al boot..
    ripeto voglio un programma? sudo apt-get install e mi tolgo ogni problema...
    e non so esattamente come funzioni in gentoo ma in Ubuntu/Debian ci sono aggiornamenti praticamente all'orgine del giorno e se dovessi ricompilare ogni volta tutto mi sparo... (edit ho letto ora del ccache)
    inoltre da quanto ho sentito se qualcosa va male durante la compilazione sono cazzi...

  3. #3
    gommosgol
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    cdt, si discute di gentoo e altre distro che ti danno i sorgenti e tocca a te compilarli.

    si continua da qui.


    kde lentissimo
    ma sei sicuro di aver messo i parametri giusti (USE, CFLAGS)? ed in ogni caso ci sono i bugs.


    come detto, non sei obbligato a ricompilare tutto ogni volta (c'è pure il metodo ccache)
    il metodo ccache l'ho usato dall'inizio, dal primo emerge
    KDE non era lento, non stava aperto per più di un quarto d'ora senza un ctrl+alt+backspace. Le use erano il minimo necessario, personalizzate al massimo, le CFLAGS quelle del pentium D, che cavolo! !

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    dire che tocca a te compilarli è un po' inesatto
    comunque le compilazioni grosse si fanno di notte

  5. #5
    swisstux
    Ospite
    Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    il metodo ccache l'ho usato dall'inizio, dal primo emerge
    KDE non era lento, non stava aperto per più di un quarto d'ora senza un ctrl+alt+backspace. Le use erano il minimo necessario, personalizzate al massimo, le CFLAGS quelle del pentium D, che cavolo! !
    vabbé, che la qualità degli ebuilds faccia schifo da un po' di tempo a questa parte e che la distro non è più curata molto l'ho sul forum ufficiale, ma va pure detto che li trovi gente che sa davvero moltissimo (non come su quello di ubuntu-it ) e che ti sa aiutare a risolvere i problemi.
    Inoltre c'è bugzilla ad esempio.

    io la trovo molto stabile, l'altro giorno ho avuto il primo crash mentre guardavo un filmetto flash, ma si sopravvive

  6. #6
    swisstux
    Ospite
    l'aggiornamento del mio sistema, dopo due settimane in cui non ho toccato nulla ha richiesto la bellezza di 23 minuti. sopportabili no?

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    quindi presumo che non stai su ~arch

  8. #8
    swisstux
    Ospite
    no infatti.

  9. #9
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Bhe non si può paragonare il forum di ubuntu con quello di gentoo, per la natura stessa della distribuzione, va detto comunque che gente molto capace c'è pure li, (janvitus, divilinux tanto per citarne 2)....
    Credo che il discorso che fa cla86 sia sensato dipende sempre dalle esigenze, anch'io sono tentato di provare gentoo , ma non so perchè rimando sempre,.... cmq anche Arch Linux che sto utilizzando va molto bene, molto veloce e reattiva (non ne ho la padronanza ancora) e puoi compilare anche li se vuoi....

    Purtroppo non ho seguito tutto il discorso... ma se si riduce il tutto a Precompilati o Sorgenti.. ? credo che la risposta purtroppo ovvia sia, dipende!!

    Dal tempo che puoi dedicare al sistema, dall'uso del tuo PC, dalla voglia che si ha di utilizzare una distribuzione, si più gratificante, ma che comunque ti impegna di più.

  10. #10
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Ho provato gentoo ( 2008 beta 2 x86 ) virtualizzandolo su fusion, gli ho riservato un processore ed 1GB di ram. Gentoo è una delle poche distro dove capisce veramente a fondo come funziona linux sin dalla prima installazione, la documentazione per la prima installazione è molto molto ricca e ben fatta. Allo stesso modo cercare di risolvere problemi post-installazione è molto più difficile rispetto ad altre distro. Ho installato il sistema base, più xorg-server ed xfce. xorg l'ho lasciato "fumare" di notte quindi non saprei dirvi il tempo, per xfce in circa 2 ore ha fatto tutto. E' veramente spettacolare come distro, meglio della mia sempre amata debian, hai tutto il sistema nelle tue mani, e le prestazioni ti danno ragione. Il mio boot durava meno di 20 minuti completo di xfce. Se mai dovrò usare seriamente linux, gentoo sarà la mia distro ( sempre che il progetto continuerà :° )

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  11. #11
    Fly L'avatar di the Ade
    Registrato il
    11-05
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.989
    Però spero che il boot sia durato 20 secondi, non 20 minuti, altrimenti ti consiglio di aumentare le specifiche riservate da Vmware XD
    Macuser: iMac Core 2 Duo 2007 4GB RAM + Macbook Air 2011 Core i7 11''.

    Per giocare:

    Case: Corsair Carbide 300R, MoBo: Gigabyte Z87X-OC, CPU: 4770K, PSU: Corsair GS700, DDR3: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1660Mhz, Dissi: Corsair H80i, Fan: Corsair AF140, GPU: Gigabyte GTX780 Windforce, SSD: OCZ Vertex 3 120GB, HDD: WD Black 1TB, Monitor: LG IPS237L, Tastiera: CM Storm QuickFire TK, Mouse: Anker, Mousepad: Steelseries Qck+.


  12. #12
    swisstux
    Ospite
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho seguito tutto il discorso... ma se si riduce il tutto a Precompilati o Sorgenti.. ? credo che la risposta purtroppo ovvia sia, dipende!!

    Dal tempo che puoi dedicare al sistema, dall'uso del tuo PC, dalla voglia che si ha di utilizzare una distribuzione, si più gratificante, ma che comunque ti impegna di più.
    non proprio, diciamo che più in generale è un discorso gentoo verso le altre (ubuntu, fedora...)

  13. #13
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    mmm... bhè un argomento un pò minato....
    visto che lo usi sai che gentoo può risultare un pò ostico nella installazione, e poi non tutti sono disposti a fare compilazioni notturne o altro... (c'è chi si lamenta già solo per modificare xorg.conf)

    Quindi già solo per questo si può capire perchè gentoo non può avere una diffusione di massa, Ubuntu o le altre ora sono proprio semplici da usare.....(e per certi versi potrebbe essere un bene poichè non costretta a piegarsi a quache cosa per avere più "mercato")

    Ho letto poco l'hand book, ma credo che sia la documentazione più ampia che ci sia per GNU/Linux, quasi un manuale, ed in italiano... Ma c'è da dire che ora anche Ubuntu sta avendo una documentazione sempre più ricca e ben fatta....e soprattutto aggiornata...
    Direi che come documentazione, Gentoo, Debian e Ubuntu.. (Considero la documentazione in italiano) non so se fedora lo hanno tradotto....

    Per la questione boot non saprei.. io ho windows e arch (dovrei rimettere su anche kubuntu e poi provare anch'io gentoo). Se per il boot intendete il tempo che trascorre tra la scelta del kernel e la pagina di login.. bhè windows mi ci mette 17 secondi. Arch nell'ordine della 25 ed anche kubuntu 8.04 su un'altro pc ci impiega grossomodo quel tempo...

    Io vorrei invece farvi una domandina... perchè i produttori non usano una gentoo. che sarebbe quindi compilata ad hoc e più performante...
    Esempio perchè Asus EeePC non ha una Gentoo compilata ad hoc... avendo sempre lo stesso hardware.... potrebbe rilasciare aggiornamenti sotto forma di immagine o no?

  14. #14
    swisstux
    Ospite
    da un lato voglionio appoggiarsi ad un'azienda commerciale (xandros), dall'altro ad una distribuzione supportata bene per un target largo di utenza(dell). Chi compra un pc dell con linux non per forza deve conoscere per forza tutti i file più importanti di configurazione, quindi la scelta di ubuntu è stata imho azzeccata. Senza poi contare che Gentoo sta passando un periodo difficile, all'inizio c'era molto hype e aveva molto successo, oggi ad usarla sono molto meno. Per farti un esempio non indicativo, sul forum ufficiale la volta con più connessioni è stata a natale del 2004 (1850), negli ultimi giorni (quando ho guardato) non hanno mai superato i 700 circa.

  15. #15
    StorieDallaSalaMacchine L'avatar di miniBill '90
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bergerac
    Messaggi
    4.204
    beh, io rimango su gentoo a prescindere da quanta gente lo usa
    finche aggiornano il tree di portage io sto a posto

    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE
    Quoto-thisisgorman-
    (La mi ex-firma sta qua)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •