![]()
#46
18-05-08 20:38
![]()
PrecisionTime ![]()
#47
18-05-08 20:38
God of Snakes #48
18-05-08 20:40
Si, ho capito, era per dire che le innovazioni, almeno negli ultimi tempi, di sicuro non arrivano dall'America. Poi prendevo l'Europa come esempio, ma è logico che la terra d'appartenenza non conta, ma è la bravura della band a fare la differenza.
![]()
*Vincent Vega* ![]()
#49
18-05-08 20:41
senza dubbio in scandinavia c'è una scena metal molto ampia, ci sono un sacco di gruppi e il metal è molto più diffuso che qui da noi.
ma i migliori non sono certo scandinavi (iron maiden, judas priest, motorhead, metallica...) (e non è detto che i gruppi da me citati siano i migliori, ma è innegabile che sono delle pietre miliari)
God of Snakes #51
18-05-08 20:45
Il metal qui da noi è molto diffuso, ma non è supportato, più che altro. In Scandinavia, che io sappia, non è che il metal sia il genere più amato... però viene supportato, così come tutta la musica (vedi gli incentivi statali della Norvegia ai musicisti).
Oppsynsmann #52
18-05-08 21:07
In Scandinavia (e anche in Germania*) vi è maggiore attenzione verso la musica underground ed esistono minori barriere per gli artisti promettenti: oltre a un buona fetta di pubblico (che favorisce le esibizioni e piccoli festival) c'è anche un certo interesse da parte di case discografiche che a differenza di quelle nostrane e americane, sono più a portata per i musicisti.
In Scandinavia, a differenza dei paesi europei e degli Usa, c'è più interesse a promuovere la musica piuttosto che far soldi con i soliti gruppi strapagati e supersponsorizzati.
Questa è la mia teoria.
*ad esempio la piccola casa discografica "Trollzorn" raccoglie molte piccole band folk-pagan.
Anders #53
18-05-08 21:14
Ma "i migliori" non esistono ._.senza dubbio in scandinavia c'è una scena metal molto ampia, ci sono un sacco di gruppi e il metal è molto più diffuso che qui da noi.
ma i migliori non sono certo scandinavi (iron maiden, judas priest, motorhead, metallica...) (e non è detto che i gruppi da me citati siano i migliori, ma è innegabile che sono delle pietre miliari)
E' così difficile ammettere che PIU' di un Paese abbia dato il suo contributo al metal? ._.
![]()
*Vincent Vega* ![]()
#54
18-05-08 21:21
simomgs #57
18-05-08 21:31
Perchè nei paesi nordici tutto è perfetto,tutti sanno già da bambini cosa faranno da grandi,ma la cosa non è negativa perchè lì TUTTO funziona alla perfezione....questa eccessiva non-libertà(chiamiamola così) però,induce atteggiamenti di ribellione....il metal per esempio...conta anche che in quei paesi c'è il più alto numero di suicidi...proprio per i motivi sopracitati...tutto perfetto,fin troppo...
![]()
Mαﻛ†єЯ ![]()
#58
18-05-08 21:32
troppo generalizzato ovvio che i migliori è un concetto soggettivo a meno che non venga definito un concetto più restrittivo di migliore.
E' innegabile che la scena scandinava sia molto sviluppata il perchè è da ricercarsi in svariati aspetti culturali, di costume, di mentalità sostanzialmente
simomgs #59
18-05-08 21:34
esattotroppo generalizzato ovvio che i migliori è un concetto soggettivo a meno che non venga definito un concetto più restrittivo di migliore.
E' innegabile che la scena scandinava sia molto sviluppata il perchè è da ricercarsi in svariati aspetti culturali, di costume, di mentalità sostanzialmente
![]()
FieldyK5 ![]()
#60
18-05-08 22:09
Scusssaaa......Il Nu-Metal? Il New Way Of American Heavy Metal? Il Mathcore (anche se quest'ultimo anche in Gran Bretagna con i Sikth)?Tra le cazzate del thread [e ve n'è tante, a partire dalla domanda di base stessa], questa riesce pure a farsi notare. Complementi![]()
L'equazione Scandinavia = Metal ha la stessa fondatezza che sta dietro al clichè Italia = Mafia.
Il punto è che la i gruppi sono tenuti in maggiore considerazione anche se suonano generi estremi, qui invece sono molto meno esposti [e con qui intendo soprattutto l'Italia, ma più in generale tutti i paesi mediterranei]. Eppure, scoperta delle scoperte, anche nel paese degli spaghetti c'è una scena metal florida e pulsante!
E se vogliamo anche il Prog......!!!
Ciò che devo in quanto a "riformante" all'Europa dei generi che apprezzo è l'Avantgarde......ma il resto del lavoro (questa volta aggiungo IMHO sennò si accaniscono) è gran parte americano.....