Simo90
appunto...è quello che sto dicendo
leggere e studiare OGGI questi filosofi è una cosa estremamente inutile in quanto,almeno per quanto mi riguarda,non mi fanno riflettere affatto
discorso differente vale per i filosofi contemporanei,ma non mi sbilancio in quanto non li conosco
Purtroppo, la filosofia a scuola fa riflettere ben poche persone. L'abitudine generale è quella di imparare nozionisticamente le lezioni assegnate dal professore per ottenere il voto, senza sforzarsi per comprendere e capire.
Inoltre, non capisco il concetto di utilità che tu menzioni: sostieni che la filosofia del passato non è utile in quanto non ti fa riflettere. Tu hai detto di non capire Kant.
Come pretendi che Kant ti faccia riflettere se non ti sforzi nemmeno di capirlo?
Ti ripeto quello che ti ho detto in precedenza: apri gli occhi, guarda il contesto storico e filosofico di Kant ( o di chicchesia), sforzati di comprenderlo e poi vienimi a dire se Kant ti fa riflettere o meno.
Schemino elementare:
Kant -> studi e comprendi il suo contesto -> studi il suo pensiero e ti sforzi di capirlo -> mi vieni a riferire se Kant ti fa pensare o meno.
Inoltre, lo stesso sforzo che faresti per capire profondamente Kant sarebbe un ottimo esercizio mentale ed avrebbe già in questo la sua utilità, secondo come tu la concepisci.