Non sono ancora un universitario, ma il prossimo anno mi toccherà decidere quale corso intraprendere, quindi spero non ve la prendiate se mi rivolgo qui in cerca di suggerimenti.
Ho delle serie perplessità che mi tormentano. Frequento la 5° liceo scientifico indirizzo Brocca a Riccione, ho una buona media nelle materie umanistiche, mentre in quelle scientifiche me la cavo abbastanza discretamente. Ora come ora sono indirizzato verso due indirizzi:
1) lettera a Bologna o Urbino. Si tratta un po' di quella che sento come la mia vocazione, ma la scarsità di sbocchi lavorativi mi frena parecchio. Da quel che sento dire, infattti, l'unica possibilità è quella di dedicarsi all'insegnamento (e resta in ogni caso un percorso arduo). Essendo cittadino sammarinese, forse potrei sperare in un buon posto in Repubblica, dove - tra l'altro - i docenti non vengono stipendiati neanche troppo male.
2) Economia del diritto a Bologna; o comunicazione e marketing a Urbino. Cosa ne pensate di questi corsi? Offrono buone possibilità? Sono fattibili per una persona che, pur non adorando la matematica e avendo qualche difficoltà ad affrontarla, non si ritiene poi così negato?
Grazie in anticipo e buona fortuna a tutti gli universitari impegnati in questi giorni con gli studi