Registrazione casalinga! Help me!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Registrazione casalinga! Help me!

Cambio titolo
  1. #1
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534

    Registrazione casalinga! Help me!

    hi!

    Io ho intenzione di registrare qualche pezzo per conto mio, solamente voce e chitarra, ma non ho idea di come fare xD

    Nel senso, possiedo questo mixer http://www.yamaha-europe.com/yamaha_...24C/index.html

    e questo microfono http://www.electrovoice.com/products/88.html

    Datemi tutte le informazioni possibili e vi amerò con tutto il cuore!

  2. #2
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Cosa non riesci a fare? Registrare?

  3. #3
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    prima di tutto procurati il programma Audacity (è gratuito e molto semplice da usare)

    avendo un programma simile ora sei in grado di registrare un pezzo in multi traccia, cioè uno strumento alla volta. (in questo caso chitarra voce)

    per prima cosa ci serve il modo di collegare la chitarra al pc, ci sono due modi:
    1)io e il mio gruppo sfruttiamo la pedaliera di mio fratello (digitech RP250), che oltre ad essere un ottimo multi effetto è anche un pre-amp (cioè amplifica la sorgente in ingresso)


    il collegamento è il seguente:

    chitarra->jack grande\jack grande->pedaliera->jack grande\jack piccolo(esiste un apposito adattatore)->pc (all'entrata del microfono, puoi usare anche una scheda semplice, quest'entrata la hanno tutte)

    2)proviamo a mettere il microfono davanti all'ampli o alla chitarra acustica, in questo modo possiamo sfruttare l'ingresso preamplificato del mixer e regolare la qualità del suono in ogni sua sfaccettatura, i contro di questo metodo però è che ci sarà un forte rumore di fondo (rimovibile però con audacity ) e che la nostra registrazione dipenderà totalmente dalla qualità del suono dell'ampli e dalla qualità del microfono (da non provare con i microfoni del canta-tù (esperienza personale))

    ecco i collegamenti:


    chitarra->ampli <--microfono posto a circa 3cm al centro della cassa dell'ampli->cavo canon (quello con lo spinotto rotondo)->mixer->dall'output del mixer all'entrata del microfono del pc!

    e cos&#236; puoi registrare.

    potresti collegare anche la chitarra direttamente al mixer per&#242; l'input per i jack grandi sul mixer non &#232; preamplificato, quindi la registrazione risulter&#224; molto bassa

    i consigli che posso darti &#232; di smanettare molto con i volumi fino a quando non vedi uno spettro su audacity che non prenda tutta l'altezza, in poche parole che non sia troppo alto di volume!
    quando registri su audacity vedi in tempo reale lo spettro del suono che stai registrando, quando &#232; ben delineato vuol dire che stai registrando qualcosa di ascoltabile xD (facendo punk con la mia band ne ho fatte di prove prima di poter registrare una chitarra con la distorsione bella pesante xD )


    una volta registrata la chitarra, spingi nuovamente rec e ti creer&#224; una nuova traccia; mandandoti l'output del pc in cuffia potrai cantare al mic collegato tramite mixer al pc e registrare l'altra traccia!

  4. #4
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    scusate il doppio post:
    dimenticavo questo &#232; il metodo che uso io, si riesce a combinare qualcosa di sentibile ma non &#232; detto che esistano metodi migliori, se ne conoscete fatemi sapere che interessa anche a me ^_^

    buona fortuna!

  5. #5
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    oK, ora devo procurarmi un buon pc con una scheda audio accettabile (la mia &#232; integrata) xD

    Comprarmene una esterna non se ne parla proprio (sono low budget).
    Fino ad ora ho sempre registrato (con il mio gruppo) in studi di registrazione (officine meccanice a Milano city) e quindi ho davvero poca esperienza riguardo alle registrazioni casalinghe...

    Appena avr&#242; pronto qualcosa vi far&#242; sentire!

    EDIT : ecco, mi sono dimenticato di chiedere quanto conta la qualit&#224; della scheda audio in una registrazione del genere...
    Ultima modifica di Elladan; 25-05-2008 alle 19:48:02

  6. #6
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Citazione Elladan
    EDIT : ecco, mi sono dimenticato di chiedere quanto conta la qualità della scheda audio in una registrazione del genere...
    Moltissimo


    Per il resto segui cio che ti ha detto Il Fotografo, è stato molto accurato

  7. #7
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    devo dire cmq che con la scheda integrata del pc qualcosa di "decente" viene fuori

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586
    ma come faccio poi a farlo in mp3?

  9. #9
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Citazione zuzzurro Visualizza Messaggio
    ma come faccio poi a farlo in mp3?
    Se hai Audacity basta scaricare l'mp3 encoder, se non mi sbaglio lo puoi trovare anche su www.download.com

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •