Noldor
Guarda mi baso su quello che mi dicono le persone che conosco.
Perchè pensi che faccia diversamente il 100% degli altri in questa discussione? Tu compreso? O vuoi dirmi che hai fatto liceo scientifico\classico\linguistico\psicopedagocico\tutti gli indirizzi all'ITI\ragioneria(mercurio e non)\alberghiero\Ipsia tutti assieme?

No. Però io dò un giudizio sul mio corso di studi, dicendo se lo trovo pesante o meno e motivando tale opinione. Diversamente da te che oltre a questo spari a zero su corsi di studi e materie che non conosci.
Non ho detto "ma l'ITI ha la materia x che è una cazzata" oppure "quella scuola è facile, punto".
Per esempio la sparata sul latino è grossa, tanto per citarne una.
Sul fatto che chi esce da un ITI sia più preparato all'università di un liceale (se non ho interpretato male è questo ciò che hai detto in precedenza) sono molto scettico. Proprio il carico di lavoro maggiore che in media è dato al liceo dovrebbe preparare meglio allo sforzo universitario.
E per quanto riguarda le materie specifiche, ti posso assicurare che con la formazione che sto ricevendo io in ambito scientifico, matematica in primis, mi sentirei pronto ad affrontare anche specializzazioni mai trattate prima. Quindi anche il vantaggio di fare alcune materie piuttosto che altre non mi pare tutta 'sta gran discriminante.