Costruire una ventola dedicata x VGA?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Costruire una ventola dedicata x VGA?

Cambio titolo
  1. #1
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820

    Costruire una ventola dedicata x VGA?

    Ciao a tutti!
    Visto il continuo salire della temperatura esterna, il mio possedere una 8800gt a slot singolo, la mia mancanza di 60 euri x uno zalman vf1000, e il fatto che ultimamente ho visto tanti thread, col problema delle temp sulle suddette vga, e il rumore che fanno x tenerle a una temp decente.....
    Ho pensato di provare a costruire uno di questi cosi:
    http://www.tigerdirect.com/applicati....asp?CatId=804
    ovviamente fatto in casa, e spendendo niente....

    Ora, apro il thread, primo x avere consigli/aiuti/pareri, secondo, perchè se ne esce una cosa decente, potrebbe essere d'aiuto anche a chi vuole provare a risolvere i suddetti problemi....

    1 Quindi, per venire al sodo, io avevo pensato di usare la staffa di montaggio di una vecchia scheda, tipo una vga, o una scheda di rete che ha già i buchi filettati ed in più rivolti verso il basso, esempio:

    questa mi lascia dei dubbi, perchè le viti sono troppo vicine tra loro, ed ho paura che non riescano a sopportare il peso della ventola, quindi al max, pensavo di ripiegare su una staffa x VGA, solo che i buchi li ha orizzontali, quindi il supoprto per la ventola dovrà essere fatto a "L"....

    2 La seconda cosa che servirà è il supporto della ventola, che pensavo di fare con una lastra di ferro/alluminio, oggi andrò a guardare in garage cosa ho, cercando di limitare al massimo il peso, ma di avere cmq un materiale robusto, dato che pensavo di tagliarlo in mobo da avere solo la cornice della ventola.....

    3 Da qui arriva il primo dubbio, diventerà una cosa abastanza lunga e pesante, quindi ci vorrà una staffa/supporto/appoggio, anche alla fine, per evitare che si pieghi, qui però non mi vengono idee, chiedo aiuto a voi...

    4 Ho anche pensato ad una seconda possibilità, x quanto rigurda la forma del supporto, quindi allego uno schemino in paint, che si fa prima, per comodità li chiameremo supporto ad "L" e supporto a "7", si capisce dalla forma...



    Credo che il secondo, quello a "7", sia forse il più facile da realizare, dato che non dovrebbe evere bisogno della staffa di supporto il fodo, però il getto d'aria. potrebbe essere più dispersivo, mentre per il primo, che dovrebbe avere una ventilazione più diretta, ho già esposto i miei dubbi al punto 3....

    Ogi proverò a fare il "7" cmq...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma solo ventola???e un dissi???

  3. #3
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    no, il dissi c'è sulla vga, io voglio fare una ventola da attaccare al case, che butti aria sulla vga....
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  4. #4
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    una laterale in basso.... quella a me abbassa le temp di 15°

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    cmq oggi per una 8600gt di un mio amico che aveva un dissi passivo ho costruito una cosa del genere

    Spoiler:


    anche qui circa 15° in meno

  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    cmq, io ho appena cambiato il dissi originale
    della 6600gt con quello della x1950gt, e ho abbassato le temp da 54 a 44 in idle e da 80 a 65 in full!!!!!(se per questo ho anche moddato il bios!!!)
    cmq quel coso che vuoi costruire es_pablo, è ottimo, perchè io ce l'ho(quello thelmarthake sul sito che hai postato)e mi ha abbassato le temp di tutto tra 5-10°

  7. #7
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    si, volevo fare una cosa del genere perchè non ho attachi ne sulla paratia, ne sul fondo del case, avevo provato anche a fare delle scatole, come lo schema di mazzu, ma non avendo attacchi per fissare, mi trovavo sta roba mobile sul fondo del case, e non mi andava....
    Cmq provo a fare domani, che oggi sono tornato tardi e ormai è sera...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    quante ventole e quali metteresti????

  9. #9
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    in casa ne ho:
    1 x 80
    1 x 92 molto rumorosa
    1 x 120

    Pensavo cmq a quella da 80, per la questione del peso...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  10. #10
    Bannato L'avatar di Varlant
    Registrato il
    04-06
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    1.691
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    in casa ne ho:
    1 x 80
    1 x 92 molto rumorosa
    1 x 120

    Pensavo cmq a quella da 80, per la questione del peso...
    Da dove le hai recuperate le ventole?

    Cmq ero interessato a costruirne uno anche io, xke' ho da poco acquistato un 3870 single slot e dovrebbe scaldarsi molto in load(tra 5 giorni dovrebbe arrivarmi, ho solo letto in giro di questa cosa).
    Ultima modifica di Varlant; 23-05-2008 alle 06:39:29

  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    non sapevo facessero anche le 3870 a slot singolo....
    Cmq quella da 92 l'ho recuperata da un pc vecchio, le altre le ho comprate....
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  12. #12
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    ce ne sono 2 tipi, quelle a slot singolo come la reference e lo slot doppio..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è inutile secondo me una ventola che butta aria sulla vga dall'interno del case, o la si fa arrivare da fuori nella zone dove pesca la ventola della vga, o tanto vale... il proiblema non è poca aria il problema è il dissi abbastanza inadeguato
    per quella 8800gt

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    io consiglio una ventola centrifuga (di quelle usate per portare l'aria dall'interno del case verso l'esterno) da mettere fuori però, giusto nello slot sotto la VGA.....imho funziona abbastanza bene....

    Spoiler:


    ovviamente andrebbe modificata per poterla inserire "storta"

    oppure si può indirizzare e mettere più o meno dove si vuole....ha una portata abbastanza buona e la rumorosità non è troppo elevata (a patto di non metterla a 12 volt)

    EDIT: che rinco***onito che sono....lol non avevo visto il link nel primo post..... -.-

    P.S. il problema per costruire in casa una cosa del genere è che è tecnicamente molto difficile costruire una ventola centrifuga efficente senza che produca vibrazioni consistenti...
    Ultima modifica di Bestia_2; 23-05-2008 alle 16:57:17

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ne ho mai trovate di silenzionse, molto meglio una ventola alla paratia, certo dbisogna bucarla

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •