Sentient//
Siccome non mi conosci, evita queste uscite alla cazzo

E va bene. Allora visto che non ti accontenti dei post degli altri utenti nelle precedenti pagine (eliminando ovviamente quelli sterili e bambineschi), mi accollo il lavoro e ti spiego in dettaglio, contento?
Cosa c'è dentro un DS? Tanti componenti tra cui una MEMORIA, quella che piace tanto a te. Uh, e cosa c'è qui dentro? I dati per far funzionare il sistema operativo, per decodificare ogni singolo byte proveniente dalle cartucce con i giochi dentro, in quella memoria, pensa, c'è pure salvata la Pictochat e tutte le istruzioni per far lavorare il wifi.
E, sentiamo, secondo te questa memoria è "aperta"? E' libera di poter essere modificata da qualsiasi persona, anche inesperta? Direi di no: a patto che tu non sia uno smanettone e trovi un valido metodo per modificarla e farle fare quello che pare a te, TU, semplice videogiocatore, non puoi toccarla... sarebbe un macello se Nintendo avesse lasciato questa possibilità? No?
Ora dimmi, come adatteresti il servizio Virtual Console sul Nintendo DS/DSlite?
Per farlo ecco cosa ci vuole:
- Un sistema operativo "avanzato" rispetto a quello attuale: lasciamo pure la parte grafica com'è, ma intanto dentro quella MEMORIA CHIUSA ci devi aggiungere prima di tutto degli emulatori, poi magari aggiungi delle ulteriori opzioni a quelle che ci sono già sei settings del DS, e poi altre piccole cosette grafiche per permettere all'utente di accedere ad uno shop e scaricare i malloppi. E già questa manovra ha bisogno di diversi byte che non sei sicuro siano disponibili in quella, ripeto, MEMORIA CHIUSA.
- Ma non è tutto, dove li metti i games scaricati? Tò, in una memoria (chiamiamola così

"APERTA", write-enabled, un po' come una sd.
Converrai con me che se non avessi niente a disposizione tutto questo lavoro è IMPOSSIBILE. Serve una memoria aggiuntiva, dove la metti? Tu, Nintendo, potresti cominciare a vendere delle SD come fanno con i tool per gli homebrew... ok è un po' palloso ma ci può stare.
E per aggiornare-evolvere il firmware? Qui ti voglio, è NELLA PRATICA (e non nella carta) inammissibile: significa che Nintendo si mette a dire: "A tutti i milioni di utenti DS nel mondo! dovete aggiornare il firmware se volete usare la VC Portatile!"
Fantastico, e come si aggiorna? Via internet? Ma se il DS non lo supporta! (non dire OPERA che sennò ti trancio .-.) Attraverso i totem che distribuiscono i demo? Ma se ti salvano i dati su una memoria che si cancella appena spegni tutto!
Lo mandiamo in assistenza? Alè, poveri tecnici Nintendo.
E, ciliegina sulla torta, tutto questo sarà inutile, visto che agirai su una memoria che ho detto e stradetto essere
FUCKING-CHIUSA-NON-SCRIVIBILE!
Orsù, lo studente ha compreso la lezione di oggi?
E' proprio vero che i giornalisti sono poco informati!