Grumman
Siccome al disotto dei due video ha scritto: "boiate a parte"... voleva dire che quei due video erano messi non per dire che la chiesa pensa ancora nel creazionismo "puro"... cosa che spero vivamente, altrimenti sarebbe veramente tristissimo a parere mio....
Il fatto che la chiesa, e i religiosi nn vogliano, o non riescano ad accettare che la scienza ci dà delle spiegazioni dovute a studi fatti da gente competente che passa la loro vista a studiare questi fatti, mi lascia perplesso.
non riesco a capire come è possibile credere su un libro che narra di fatti successi migliaia di anni fa... e ci vuole spiegare come funziona l' universo con le sue leggi molto complesse.
e se le leggi fische sono complesse non vuole dire che nn siano possibili... come per esempio la formazioni di buchi neri, o del Big Bang in qeusto caso... sono cose complesse che prima o poi verranno spiegate con l' evoluzione della tecnologia...
Basta pensare che con l' avvento di Einstein e dei suoi studi si sono aperte le porte su un nuovo campo della fisica, che prima nn si pensava che fosse possibile fare quello che ha fatto lui... e questo è solo un esempio di come più si va avanti negli anni e più si ha la possibilità di scoprire nuove cose...
quindi la fede nn potrà mai darci tutte le risposte sulle cose che succedono attorno a noi... e qui torno sulla questione della morte, o delle malattie di cui ancora nn si conoscono cure... se la fede ci salverà perchè nn gli chiediamo di spiegarci come curarci???
Diciamo che come idea di fondo sono d'accordo(non fondo fondo fondo,perchè tu sei ateo e io no),ovvero che la Chiesa è un'istituzione chiusa.Tuttavia ci sono delle cose da chiarire.Ad esempio,il tema dell'erranza biblica.Si potrebbe pensare che,siccome la Bibbia dice di Adamo ed Eva,rendendo falsa quest'affermazione(cosa che ovviamente è stato fatto),l'intero libro diventi indegno di credito poichè non veritiero.Invece,l'ottica è diversa.La storia della creazione,del diluvio universale,dei dieci comandamenti,sono tutte allegorie.Il che significa che il lettore è ben consapevole che esse vanno lette in chiave metaforica,e assolutamente non letterale.Queste allegorie,scritte dal popolo ebraico,non sono altro che identificazioni di certe cose di cui l'uomo un tempo non sapeva l'origine.Ciò però non significa che vadano viste come procloamatrici di una verità infallibile,ma come racconto di questa verità allora sconosciuta.A questo punto mi chiederai perchè la Chiesa abbia sempre punito gli scienziati con un regime di terrore.Semplicemente perchè quello che una volta era un libero messaggio allegorico col tempo venne assimilato fino a penetrare così a fondo nella società ecclesiastica del tempo da diventare quell'illusorio e falso proclamatore di verità che non sarebbe mai dovuto diventare.
Poi parli dell'impossibilità di riporre fede in un libro.A parte il discorso delle allegorie di prima,ti dico che qualunque azione di vita quotidiana,qualunque cosa che tu sai,ogni azione che compi,è stabilita dalla fede.Quindi perchè riporre fiducia in certe cose e non in altre,una volta lasciate da parte le allegorie?