#46
24-05-08 20:09
|
Prete |
52 | 26,13% |
|
Professore |
147 | 73,87% |
![]()
artas27 ![]()
#47
24-05-08 20:09
l'ora di religione dovrebbe essere destinata allo studio delle religioni..non della religione cattolica.al liceo avevo un docente prete,praticamente dopo i primi 5 min di cazzeggio apriva la bibbia e cominciava a predicare come se fosse in chiesa..fu trasferito perchè all'epoca giravano voci che ci provava con le studentesse, naturalmente questa cosa non fu mai appurata e rimase sommersa sotto la voce "leggende lieceali"
invece dal terzo al quinto anno ho avuto come docente di storia e filosofia un ex prete, sposato e con 5 figli. tuttavia lo ritengo il miglior prof del liceo, con un approccio all'insegnamento e ai ragazzi unico
![]()
![]()
sniffatore ![]()
#49
24-05-08 20:12
![]()
JackTorn ![]()
#50
24-05-08 20:19
Si sono stanco e ho sbagliato a scriverevolevi dire parzialità vero? cmq posso essere d'accordo (come infatti ho anche detto prima) sul non fare insegnare religione ad un prete, ma perchè precludergli anche le altre materie? cioè io non vedo che male c'è se un prete mi insegna matematica o inglese o latino, giusto per dirne qualcuna...
Comunque per il discorso delle altre materie, penso che prima di tutto un prete debba assolvere ai suoi ruoli di prete e non di insegnante.
Poi la parzialità del prete si manifesterebbe anche nelle altre materie.
Per fare qualche esempio: i miei genitori che sono andati in un liceo classico dove alcuni professori erano preti mi hanno detto che il prof-prete di filosofia ha dato una visione distorta e negativa di nietzsche e schopenhauer e il prof-prete di latino non ha fatto fare lucrezio o i carmina d'amore di Catullo.
![]()
Chronos II ![]()
#51
24-05-08 20:19
Come sempre l'odiosa influenza della Chiesa si fa sentire.Avete un professore o un prete?
secondo voi è giusto insegnare la religione cattolica durante l'ora di religione?
Il mio prof è un prete... entra in classe.. preghiamo TUTTI... poi parliamo della chiesa e guardiamo film sui santi.. quasi mai sulle altre religioni...
ci confessa... e una volta ogni 2 mesi andiamo a casa sua x i ritiri spirituali dove preghiamo e cazzeggiamo..
a Natale nella mia scuola si dice la messa....
e sono pienamente d'accordo...![]()
Siamo un paese ormai multietnico, nelle classi ci sono tantissime etnie, culture e religioni. Insegnare una sola religione nel tempo scolastico è un immane cazzata.
Vuoi studiare religione? Molto bene, vai a catechismo o in chiesa ecc... ma a scuola non va bene.
Quoto.
E hai le vene tutte a posto? Impressionante.![]()
![]()
Bussi17 ![]()
#52
24-05-08 20:28
ma ci insegna più o meno anche le altre religioni..poi dipende dalle scuole... nella mia su 500 ragazzi non penso che ci sia uno non credente... qui sul forum il 90 % non lo sono...Come sempre l'odiosa influenza della Chiesa si fa sentire.![]()
Siamo un paese ormai multietnico, nelle classi ci sono tantissime etnie, culture e religioni. Insegnare una sola religione nel tempo scolastico è un immane cazzata.
Vuoi studiare religione? Molto bene, vai a catechismo o in chiesa ecc... ma a scuola non va bene.
gli altri professori sono consapevoli e d'accordo con questo... ( anche lor vanno ai ritiri spirituali)..
la mia scuola ha una tradizione cattolica...
BigBoss_86 ![]()
#53
24-05-08 20:33
bè per la visione distorta di filosofia quella è comunque una materia spiegata in parte in maniera soggettiva per forza di cose (dipende anche da come uno l'ha capita, e poi tanto è contorta di suo come materia) quanto a latino può anche essere una scelta personale del docente quella di tralasciare parti del programma, non per forza dovute ad altre cause se non alla mancanza di tempo.
non so come è andata in quell'occasione, è certo che ci sono persone più o meno di parte, ma i preti non lo sono più di quanto non lo possa essere chiunque altro (eccezion fatta nella materia di religione ovviamente).
Oppsynsmann #54
24-05-08 20:40
Un prof di religione deve essere necessariamente imparziale al fine di favorire la conoscenza di altre religioni volta al dialogo e non all'affermazione della propria come migliore verità.
Un prete o una suora sono decisamente di parte. (Io ho avuto la sfortuna di avere una suora)
java is forever #55
24-05-08 20:42
![]()
G-Bass ![]()
#56
24-05-08 20:46
Se fosse le scuola di un paesino ultra-bigotto sperduto potrei anche crederci, ma hai detto che nella tua scuola vengono studenti da tutta italia e dall'estero quindi è statisticamente impossibile che siano tutti credenti, semplice da come la racconti c'è un clima tale che un non credente evita di rendere noto il suo pensiero e nella vita scolastica si conforma al pensiero degli altri, ed è proprio per questo che ritengo grave ciò che avviene nella tua scuola proprio perchè di fatto impedisce o perlomeno sconsiglia di manifestare il proprio libero pensiero, probabilmente un ateo convinto dovrebbe sorbirsi chissà quante prediche da gente che gli vuole far cambiare idea, quindi se ne sta zitto e fa prima.ma ci insegna più o meno anche le altre religioni..poi dipende dalle scuole... nella mia su 500 ragazzi non penso che ci sia uno non credente... qui sul forum il 90 % non lo sono...
gli altri professori sono consapevoli e d'accordo con questo... ( anche lor vanno ai ritiri spirituali)..
la mia scuola ha una tradizione cattolica...
![]()
Darth_Alexisky ![]()
#58
24-05-08 20:52
non credo all'OP
cmq io ho una preofessoressa che è una rompipalle paurosa, cioè, al punto che entra in classe neanche faccio in tempo a sedermi che già mi dice di stare zitto, e mi fa un discorso sul rispetto![]()
![]()
Bussi17 ![]()
#59
24-05-08 20:55
va beh.. è così.. non se lo mascherano o meno.. ma tutti partecipano comunque... e non c'è NESSUNO che proprio non crede...nella mia classe ad esempio sono tutti credenti convinti....Se fosse le scuola di un paesino ultra-bigotto sperduto potrei anche crederci, ma hai detto che nella tua scuola vengono studenti da tutta italia e dall'estero quindi è statisticamente impossibile che siano tutti credenti, semplice da come la racconti c'è un clima tale che un non credente evita di rendere noto il suo pensiero e nella vita scolastica si conforma al pensiero degli altri, ed è proprio per questo che ritengo grave ciò che avviene nella tua scuola proprio perchè di fatto impedisce o perlomeno sconsiglia di manifestare il proprio libero pensiero, probabilmente un ateo convinto dovrebbe sorbirsi chissà quante prediche da gente che gli vuole far cambiare idea, quindi se ne sta zitto e fa prima.
![]()
G-Bass ![]()
#60
24-05-08 21:01
Sulla tua classe posso crederci, ma dubito che tu conosca tutti gli studenti in modo da poter dire che nessuno di loro non è credente.
In ogni caso ciò che avviene nella tua scuola è sbagliato: in primo luogo tutti i ragazzi facilmente influenzabili finiscono sicuramente col credere omologandosi alla maggioranza invece di formarsi un pensiero proprio, in secondo luogo i non credenti sono incoraggiati a non renderlo noto visto che da come descrivi l'ambiente essere riconosciuti come un ateo convinto probabilmente non gioverebbe nè nei rapporti con gli studenti nè coi professori, infine una tale tradizione renderà molto difficile un cambiamento nel momento in cui ci saranno studenti di altre religioni nella scuola.