Domanda sul raffreddamento liquido
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Domanda sul raffreddamento liquido

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871

    Domanda sul raffreddamento liquido

    Salve. Ho alcuni dubbi sul raffreddamento a liquido; dato che presto comprerò finalmente il nuovo computer, volevo sapere:
    1) quanto può venire a costare un buon impianto (CPU e VGA direi)
    2) che manutenzione deve avere
    3) quanto è silenzioso
    4) quali sono i vantaggi rispetto un sistema ad aria discreto (tipo ventole di marca ecc)
    5) altre precauzioni da prendere (dimensione, case, umidità...)
    Sono completamente niubbo quindi mi affido a voi
    escludo a priori i sistemi FanLess perchè al pc ci giocherò spesso.
    Grazie

    edit: Nessuno???
    Ultima modifica di matteo-_-_-; 26-05-2008 alle 15:51:20

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione matteo-_-_- Visualizza Messaggio
    Salve. Ho alcuni dubbi sul raffreddamento a liquido; dato che presto comprerò finalmente il nuovo computer, volevo sapere:
    1) quanto può venire a costare un buon impianto (CPU e VGA direi)
    2) che manutenzione deve avere
    3) quanto è silenzioso
    4) quali sono i vantaggi rispetto un sistema ad aria discreto (tipo ventole di marca ecc)
    5) altre precauzioni da prendere (dimensione, case, umidità...)
    Sono completamente niubbo quindi mi affido a voi
    escludo a priori i sistemi FanLess perchè al pc ci giocherò spesso.
    Grazie

    edit: Nessuno???
    allora per il prezzo andiamo dai 50€ per i medio bassi ai 200€ dei medio alti.
    la manutenzione deve riguardare tutto,dal liquido usato,alla pulizia,all'integrità strutturale.
    la rumorosità è di 0 db se è passivo, arriva a 10 db o poco più se usa una ventola per raffreddare il radiatore.

    vantaggi:silenziosità,meno polvere all'interno,maggior possibilità di OC.

    precauzioni: occhio al montaggio,se esce il liquido puoi dire addio al PC.
    il case può essere anche un minitower se intendi usarne uno con pompa e radiatore esterno.

    l'umidità non c'è,l'importante è che usi acqua demineralizzata o liquidi appositi.

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se non si hano radiatori enoremi la rumoosità può essere anche pari o maggiore aun buon dissi ad aria a dire il vero, i kit da 50/100e nemmeno son da prendere in considerazione, non che abbia tutta sta esperienza diretta ma mi sa che 200€ è la base per uno buono...


    il vero vantaggio è il poter overclokkare di più rispetto a un kit ad aria, certo per oc belli potenti magari anche della vga preparati a spendere bei soldini... un tempo andavano aperti una volta l'anno ora meno di frequente ma certo se devi fare manutenzione è una bella rottura, se poi un giorno non ti parte la pompa e non c'è un allarme sei bello fottuto, questa credo sia più remota come possibilità...



    se non sei più che convinto lascia perder!

  4. #4
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    Quindi io che non conto di mettere l'oc al mio primo obiettivo (il mio primo è quello della silenziosità) dovrei considerare di più i dissipatori ad aria?...Non so però, ho da circa un anno un Zalman CNPS xxx (non ricordo di preciso, cmq 100% rame) e comincia a farsi sentire anche lui...ovvimante lo pulisco periodicamente ma tra la ventola dell'alimentatore e le altre sembra di avere un elicottero sotto la scrivania....
    Rigiro la domanda:
    Contando che dell'OC non me ne importa più di tanto, trovo qualche impianto giusto per stare nella massima silenziosità e al tempo stesso con buone prestazioni? O vado di aria e me ne infischio dell'acqua? (anche se l'idea di avere un raffreddamento a liquido mi piace davvero tanto, lo ammetto)

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si, ma passato l'entusiasmo inizale, se non ti serve relamente ti rimangon tutti gli svantaggi :9

    un dissi tipo il Gemini2 con due ventole silent, o mostri simili, ti cotsa una frazione e dovrebeb andare più che bene...ma non ci hai detto su che pc

  6. #6
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    il pc ancora devo farlo ma sarà particolarmente buono, dopo 7 anni di un computer che va avanti di aggiornamenti...il budget del PC sarà di circa 1500€ senza monitor, casse e altro...quindi 1500€ tra VGA, CPU, mobo, RAM e HHD...sicuramente sarà qualcosa di medio-alto, aspetto ancora un pò e vedo le nuove geforce GTX260 a che prezzo verrano vendute (manca poco ormai), mentre per il processore sono ancora indeciso tra phenom e quadcore intel...ma poi posterò in hardware - consigli per gli acquisti. Ma non si può fare un sistema liquido senza troppe esigenze che abbia solo il compito di starsene zitto e raffreddare meglio il pc? volgio dire anche un kit enry-level (magari non troppo enrty) senza troppe pretese...
    Altra cosa, per l'acqua sui circuiti: ma se si usa la distillata che pericoli si corrono? teoricamente sono nulli perchè mancano appunto i sali che creerebbero un corto circuito...sbaglio?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tericamente, no; nella pratica la doccia aòl pc con la distillata la eviterei, sinceramente... che la scelta sia tua, chiaro.. .ma metterei un liquid del cazzo, per spendere comunque non pochi soldi... spendi 1/4 e metti veramente un dissi enorme con due ventole DUONE (oh, va che arrivano a costare 20€ l'una mica cazzi ) poi ripeto, do as u want ma... non vedo UN solo motivo per farlo, con le tue richieste...tranne direi "ho il liquid". se tanto vale gli sbatti a cui il liquid ti costringe in seguito..

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Citazione matteo-_-_- Visualizza Messaggio
    Salve. Ho alcuni dubbi sul raffreddamento a liquido; dato che presto comprerò finalmente il nuovo computer, volevo sapere:
    1) quanto può venire a costare un buon impianto (CPU e VGA direi)
    2) che manutenzione deve avere
    3) quanto è silenzioso
    4) quali sono i vantaggi rispetto un sistema ad aria discreto (tipo ventole di marca ecc)
    5) altre precauzioni da prendere (dimensione, case, umidità...)
    Sono completamente niubbo quindi mi affido a voi
    escludo a priori i sistemi FanLess perchè al pc ci giocherò spesso.
    Grazie

    edit: Nessuno???
    1)Un buon impianto,cioe niente cazzzate come TT,zalman ecc... beh direi sui 300€ compreso di tutto
    2)manutenzione,ogni 3-4 (o anche piu..) mesi dovresti cambiare l'acqua e ogni anno pulire internemente ogni componente
    3)Dipende dal tipo di ventole che usi,e anche dal tipo di pompa
    4)Bisognerebbe avere un case piuttosto grosso,in modo che si possa alloggiare minimo un Radiatore 240 (cioè che si possono montare fino a 2 ventole da 12cm per parte...)
    Project No air ....



  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    250-300 mi confermi ciò che pensavo
    io sapevo in quegli odierni che certa gente tiene il liquido fino a 2 anni ma dipende molto dal kit, dal sistema... io lo farei ogni 12 mesi credo arriverò a 40anni prima di pigliarmi un liquid e full-passive

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    meglio un ventolone laterale da 25 cm...rumorosità minima e sposta molta aria....

  11. #11
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    ok allora rimarrò su aria, al limite se poi vorrò occare bene comprerò un buon impianto più tardi...grazie a tutti dei consigli

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, se ti comperi un ottimo dissi ad aria, dubito sentirai l'esigenza del liquid

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda, se ti comperi un ottimo dissi ad aria, dubito sentirai l'esigenza del liquid
    anche perchè le nuove cpu permettono ottimi OC senza scaldare molto...il mio e6850 a 3 ghz con uno zalman 9700 potrei portarlo a 3,8 ghz senza tanti problemi...cose che con un P4 le sognavi...

  14. #14
    Guitar player L'avatar di OC inside 90
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    233
    Citazione macci91 Visualizza Messaggio
    1)Un buon impianto,cioe niente cazzzate come TT,zalman ecc... beh direi sui 300€ compreso di tutto
    guarda che nell'usato trovi ottime componenti anche a poco...

    un k10 sui 30 €, presto penso si vedranno anche degli one-evo usati...
    un rad monoventola sui 30,
    pompa e vaschetta sono più rare e anche se le trovi usate ti consiglio di prendere, soprattutto la pompa, nuove...
    una laing 350(silenziosissima) sui 60€ (pompa da acquario sui 20-25 ma è più rumorosa)
    se trovi una vaschetta usata, sui 20€, te la cavi con circa 150€...

    Da notare che a 170€ ti porti a casa l'ACS kit base...

    Dipende soprattutto dalla tua manualità, se ci sai fare per incominciare vai con qualcosa di artigianale...


    edit: vedo che sei delle mie parti
    Ultima modifica di OC inside 90; 28-05-2008 alle 17:55:17

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tolta la questione del prezzo secondo me rimangono molti più svantaggi che altro, specie visto l'uso che ne farebbe

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •