La Sony ha già lanciato al mercato (in particolare ai consumatori) la sua disponibilità ad una riduzione di prezzo. La riduzione del prezzo è la causa generale che scatenerà, prima o poi, una concorrenza diretta. Attualmente non prevedo riduzioni di prezzo per la PlayStation 3 per due semplici motivi:
1) E' necessario che il nuovo standard Sony (Blu-ray disc) si sia affermato nel mercato per poter affrontare una concorrenza diretta. Altrimenti con una riduzione prematura del prezzo, la società rischia pesanti perdite al punto tale che quelle di ora diventeranno davvero irrilevanti.
2) La Sony deve rispettare le regole del gioco attuali (non competere sulla base del prezzo) e imposte dal leader (Nintendo). Deve essere certa, quindi, che in caso di un ulteriore riduzione, la domanda risponda positivamente, difendendosi così da una concorrenza che comincerà ad inasprirsi, dovuto al fatto che anche Nintendo e Microsoft risponderanno con tagli di prezzo.
Credo che la Sony, attualmente, voglia migliorare le funzionalità del suo lettore ed aspettare l'uscita di importanti esclusive per rafforzare la sua posizione e scatenare, con la riduzione del prezzo, una concorrenza diretta. Considerando le esclusive e l'accettazione del nuovo standard, il taglio del prezzo avverrà:
1) quando la PS3 vanterà un miglior parco titoli
2) quando la gente si sarà davvero resa conto delle migliorie apportate dal Blu-ray rispetto al DVD.