[Thread Ufficiale] Gli anni d'oro del cinema italiano...di un tempo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: [Thread Ufficiale] Gli anni d'oro del cinema italiano...di un tempo

Cambio titolo
  1. #1
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681

    [Thread Ufficiale] Gli anni d'oro del cinema italiano...di un tempo

    Voglio proporre un Thread dove raccogliere insieme a voi i titoli e commenti di film degli anni d'oro del cinema italiano, anni 50-60-70, credo l'annata migliore.
    Con qualche eccezione per gli anni 80-90-2000.

    Oggi vorrei parlare di un capolavoro di Luigi Comencini, interpreto dal nostro mitico Albertone, ovvero "Tutti a Casa". http://www.imdb.com/title/tt0054413/
    Il film si basa su fatti veri (tranne i personaggi che sono inventati), quando l'8 settembre 1943 Badoglio firmo l'armistizio contro gli americani, cosi da avere contro i nazisti e il fascismo fanatico di quei tempi.

    La sorpresa fu immensa, tanto che si penso prima alla fine della guerra, ho addirittura che i tedeschi si erano alleati con gli americani contro noi italiani.
    Mitico Albertone:
    E' successo un fatto incredibile!!! I tedeschi si son alleati con gli americani!!!
    [YOUTUBE]i9Sq8F4iMno[/YOUTUBE]

    Eccovi un altra scena storica di questo filmone
    [youtube]E0HQ1Ul61hQ[/youtube]

    Il film pur avendo alcune scene comiche (poche state tranquilli), è un vero gioco al massacro, di Tutti a Casa solo Albertone
    Spoiler:
    ne rimarrà vivo
    .
    Non mancano le scene contro gli ebrei, come il treno dei deportati o di una ragazza ebrea
    Il film si conclude con le famose 4 storiche giornate di Napoli del 23 settembre 1943, di cui vedremo dopo un paio d'anni al cinema l'ottimo film diretto dal bravissimo Nanny Loy http://www.imdb.com/title/tt0056389/ con un bravissimo Gian Maria Volontè nel ruolo del fantomatico eroe detto "Nu Capitano" che dopo la grande vittoria sui tedeschi, spari nel nulla senza pretendere alcun merito.
    Da notare nei link i voti abbastanza alti

    Insomma, film come questi neanche con la Lampada di Aladino li rivedremo al cinema8(

    Ora chiedo, ma voi del forum ne siete cultori di queste vere perle del buon vecchio cinema italiano di un tempo?
    Spero solo che non si perda questo topic, non sarebbe male parlarne, anzi ricordare il nostro "vero" cinema italiano

    PS: io non mi fermo qui
    PPS: il dvd di tutti a casa è rigorosamente restaurato, quindi da avere assolutamente nella vostra videoteca personale

  2. #2
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    che coincidenza, tutti a casa l'ho visto una settimana fa a scuola....
    bello come film e stranamente non pareva dispiacere neanche ai miei amici che miracolosamente sono stati zitti per tutta la pellicola

    ci sono tantissimi film meritevoli di quel trentennio che nomini e quelli che preferisco sono:
    8 1/2
    Ladri di Biciclette
    Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto

    ma ce ne sono comunque tanti da nominare non sol o questi tre...
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  3. #3
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    che coincidenza, tutti a casa l'ho visto una settimana fa a scuola....
    bello come film e stranamente non pareva dispiacere neanche ai miei amici che miracolosamente sono stati zitti per tutta la pellicola

    ci sono tantissimi film meritevoli di quel trentennio che nomini e quelli che preferisco sono:
    8 1/2
    Ladri di Biciclette
    Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto

    ma ce ne sono comunque tanti da nominare non sol o questi tre...
    Senza dubbio quelli di Fellini ci rappresentano alla grande nel resto del mondo, La strada (il mio preferito) è un qualcosa di surreale, malinconico, poetico, come anche il tuo 8 1/2

    Ladri di Biciclette lo possiamo considerare il papà del cinema neorealismo a tutti gli effetti, il finale mi tocca sempre il cuore, quella scena è superba

    Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, film degli anni 70, dimostrava ancora che il nostro cinema era anche satira spregiudicata, con un occhio di riguardo al simbolo del potere, interpretato da un maestro come Volontè

  4. #4
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Dai ragà, non è un topic per cervelloni
    Fantozzi, Amici Miei, Totò, Franco e Ciccio, anche loro hanno contribuito molto al nostro cinema italiano.
    Non devono essere per forza film da cultori, anzi la loro satira al giorno d'oggi neanche col cannocchiale la vediamo8(

  5. #5
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    io Franco e Ciccio mai sopportati
    Mi è piaciuto moltissimo anche Amici Miei, Fantozzi e qualche film di Totò (vorrei vedere Uccellacci e Uccellini ma non riesco a trovarlo.)
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  6. #6
    Utente L'avatar di alessio
    Registrato il
    01-03
    Località
    London
    Messaggi
    4.674
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    Dai ragà, non è un topic per cervelloni
    Fantozzi, Amici Miei, Totò, Franco e Ciccio, anche loro hanno contribuito molto al nostro cinema italiano.
    Non devono essere per forza film da cultori, anzi la loro satira al giorno d'oggi neanche col cannocchiale la vediamo8(
    A bhe allora come non citare il primo e il secondo fantozzi, una satira sociale che veramente ci sognamo...l'ho rivisti poco tempo fa su sky e sono sempre divertentissimi
    - Landscape Photography - www.alessioandreani.com

  7. #7
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Citazione alessio Visualizza Messaggio
    A bhe allora come non citare il primo e il secondo fantozzi, una satira sociale che veramente ci sognamo...l'ho rivisti poco tempo fa su sky e sono sempre divertentissimi
    I migliori perchè diretti dal bravissimo Luciano Salce, lo stesso regista di Vieni Avanti Cretino.
    Neri Parenti ha salvato solo il 3° e 4° capitolo, poi ha capitolato di brutto

    Franco e Ciccio hanno fatto delle ottime pellicole come "Il giorno più corto", pieno di gag irresistibili, con un scia di attori famosi, poi "Scusi chi le ha dato la patente?"

    Da soli hanno sfornato il demenziale "l'esorciccio", Paolo il freddo, Ultimo tango a Zagarolo, nel senso che nei 2 ultimi film ci ha lavorato solo Franco, diretto da Ciccio, nel primo solo Ciccio diretto ed interpretato, poi nel cast un giovanissimo Lino Banfi, che deve la sua fortuna proprio a duo

    Uccellacci e Uccellini, di Pier Paolo Pasolini, si devi assolutamente vederlo, visionario da morire

    Per il resto dei film di Totò...vai a colpo sicuro, ma se puoi guardati prima Guardie e Ladri, nastro d'oro per Totò, un film pieno di gag, ma con un finale malinconico

  8. #8
    Utente L'avatar di alessio
    Registrato il
    01-03
    Località
    London
    Messaggi
    4.674
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    I migliori perchè diretti dal bravissimo Luciano Salce, lo stesso regista di Vieni Avanti Cretino.
    Neri Parenti ha salvato solo il 3° e 4° capitolo, poi ha capitolato di brutto

    Franco e Ciccio hanno fatto delle ottime pellicole come "Il giorno più corto", pieno di gag irresistibili, con un scia di attori famosi, poi "Scusi chi le ha dato la patente?"

    Da soli hanno sfornato il demenziale "l'esorciccio", Paolo il freddo, Ultimo tango a Zagarolo, nel senso che nei 2 ultimi film ci ha lavorato solo Franco, diretto da Ciccio, nel primo solo Ciccio diretto ed interpretato, poi nel cast un giovanissimo Lino Banfi, che deve la sua fortuna proprio a duo

    Uccellacci e Uccellini, di Pier Paolo Pasolini, si devi assolutamente vederlo, visionario da morire

    Per il resto dei film di Totò...vai a colpo sicuro, ma se puoi guardati prima Guardie e Ladri, nastro d'oro per Totò, un film pieno di gag, ma con un finale malinconico
    Questo di Franco e ciccio l'ho visto Bello!

    I film di totò mi ricordo che li vedevo qualche estate fa su raitre nelle prime ore del pomeriggio, peccato che non ricordo i titoli...ma tutti film fantastici
    - Landscape Photography - www.alessioandreani.com

  9. #9
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Citazione alessio Visualizza Messaggio
    Questo di Franco e ciccio l'ho visto Bello!

    I film di totò mi ricordo che li vedevo qualche estate fa su raitre nelle prime ore del pomeriggio, peccato che non ricordo i titoli...ma tutti film fantastici
    Il giorno più corto è un ottimo film di quei tempi d'oro del cinema italiano
    http://www.imdb.com/title/tt0056018/
    Lo dimostra anche il voto bello alto

  10. #10
    Utente L'avatar di alessio
    Registrato il
    01-03
    Località
    London
    Messaggi
    4.674
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    Il giorno più corto è un ottimo film di quei tempi d'oro del cinema italiano
    http://www.imdb.com/title/tt0056018/
    Lo dimostra anche il voto bello alto
    si un bel voto, peccato 25 miseri voti
    - Landscape Photography - www.alessioandreani.com

  11. #11
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Finito di vedermi proprio ora "Una Vita Difficile" con Albertone e diretto dal bravissimo Dino Risi.
    E' la storia di un partigiano che durante e dopo la guerra ha visto cambiare l'Italia, restando sempre lui fedele ai suoi sani principi, cosi da avere appunto "una Vita Difficile".
    Anche la moglie non riesce a capirlo, ma nel finale quando lui finalmente (contro la sua volontà) si mette la testa al suo posto, ecco che la moglie capisce che il suo uomo è quello che ora non vorrebbe, ma l'uomo che ha sempre amato.
    Una liberazione per Albertone che nel finale si sfoga con il suo datore di lavoro schiaffengiandolo davanti a tutti, e buttarlo in una piscina.
    La moglie ne esce con testa alta, quello è suo marito!!!

    Il voto è altissimo da come potete vedere http://www.imdb.com/title/tt0055602/

    [YOUTUBE]FbE-tNcf-L8[/YOUTUBE]

    Spero che questa perla di film sia conosciuto anche qui

  12. #12
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    I film più divertenti di sempre sono quelli con Totò, c'è poco da fare!
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  13. #13
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    I film più divertenti di sempre sono quelli con Totò, c'è poco da fare!
    Questo si, ma il cinema italiano era anche Albertone, De Sica, Gasman, Macario, Rascel, Vianello, Tognazzi, Chiari, Cervi, Fernandel, Mangano, Magnani, Fabrizi, Stoppa, Croccolo, Foa, ecc...

  14. #14
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    Questo si, ma il cinema italiano era anche Albertone, De Sica, Gasman, Macario, Rascel, Vianello, Tognazzi, Chiari, Cervi, Fernandel, Mangano, Magnani, Fabrizi, Stoppa, Croccolo, Foa, ecc...
    Certamente!
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    714
    Per me un bel film del cinema italiano è "Compagni di scuola" anke se è del 89..l'ultimo vero film bello con Desica

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •