#46
01-06-08 17:02
![]()
El Gugliauser ![]()
#47
01-06-08 17:20
Che poi il punto è proprio questo: non penso che nessuno di chi di noi ha scritto in questo thread che vorrebbe sparare ai ladri sia un giustiziere assetato di sangue, che provi piacere a farsi giustizia da solo.
Il problema è che io personalmente trovo assurdo che vista la diffusa impunità verso chi commette la prima offesa (furto, aggressione, ecc. ecc. ), con giudici che scarcerano ladri dopo due mesi, rapinatori pluripregiudicati a piede libero... ci si accanisca così tanto verso chi, cittadino modello e onesto, non si sente tutelato dallo Stato e decide di farsi giustizia da solo.
Di base il vostro concetto di "non puoi farti giustizia da solo e ammazzare un ladro" sarebbe anche giusto, MA SOLO SE LO STATO GARANTISSE DI FARE GIUSTIZIA COME SI DEVE. Io invece vedo che, oltre alla normale difficoltà di acciuffare un ladro, manca anche la VOGLIA di farlo, manca la VOGLIA di fargli scontare la pena fino in fondo. Un po' per lassismo, un po' proprio per colpevole garantismo da parte dei giudici.
Insomma, le leggi se ci sono vanno rispettate. Ma vanno rispettate TUTTE. Non è ammissibile che si pretenda venga rispettata la legge che dice che non si può ammazzare un ladro quando non viene fatta minimamente rispettare la legge che dice che non si può rubare. Se non viene fatta rispettare quest'ultima, è più che naturale che il cittadino esasperato si chieda perchè lui debba rispettare la prima (a maggior ragione, visto che la sua azione è solo una CONSEGUENZA del deliberato e non provocato mancato rispetto della legge da parte del ladro).
![]()
billie joe ![]()
#48
01-06-08 18:04
Gargoyle ![]()
#50
01-06-08 19:24
Non credere comunque che il cosiddetto "cittadino modello" che vuole farsi giustizia da solo sia tratto peggio degli altri criminali, dalla giustizia italiana.Il problema è che io personalmente trovo assurdo che vista la diffusa impunità verso chi commette la prima offesa (furto, aggressione, ecc. ecc. ), con giudici che scarcerano ladri dopo due mesi, rapinatori pluripregiudicati a piede libero... ci si accanisca così tanto verso chi, cittadino modello e onesto, non si sente tutelato dallo Stato e decide di farsi giustizia da solo.
E' solo diversa la percezione della punizione: per il ladruncolo abituato ad entrare ed uscire di galera l'idea di farsi 2 anni di carcere non è sconvolgente, mentre magari chi commette un "white collar crime" trasecola già davanti alla prospettiva di un mese in cella o anche solo all'idea di finire sotto processo ...
Questo è abbastanza ragionevole, ma bisogna anche considerare che i giudici sono tenuti a garantire i diritti dell'imputato, ed inoltre è la stessa legislazione italiana che negli anni ha accumulato una serie di norme che permettono ai condannati di uscire di galera dopo un periodo forse troppo breve.Di base il vostro concetto di "non puoi farti giustizia da solo e ammazzare un ladro" sarebbe anche giusto, MA SOLO SE LO STATO GARANTISSE DI FARE GIUSTIZIA COME SI DEVE. Io invece vedo che, oltre alla normale difficoltà di acciuffare un ladro, manca anche la VOGLIA di farlo, manca la VOGLIA di fargli scontare la pena fino in fondo. Un po' per lassismo, un po' proprio per colpevole garantismo da parte dei giudici.
Da questo punto di vista, l'istituzione di un ministero per la "semplificazione legislativa" non sarebbe stata una cattiva idea... l'idea di affidare quel ministero a Calderoli invece non la commento neppure
Vabbe', un ladro se viene arrestato e condannato comunque si sporca la fedina penale e si fa qualche mese di carcere.Insomma, le leggi se ci sono vanno rispettate. Ma vanno rispettate TUTTE. Non è ammissibile che si pretenda venga rispettata la legge che dice che non si può ammazzare un ladro quando non viene fatta minimamente rispettare la legge che dice che non si può rubare. Se non viene fatta rispettare quest'ultima, è più che naturale che il cittadino esasperato si chieda perchè lui debba rispettare la prima (a maggior ragione, visto che la sua azione è solo una CONSEGUENZA del deliberato e non provocato mancato rispetto della legge da parte del ladro).
Forse è troppo poco (anzi, sicuramente è troppo poco), però non si può dire che non venga punito per quel che ha fatto.
![]()
El Gugliauser ![]()
#51
01-06-08 19:33
Certo che è troppo poco: il furto viene punito con la reclusione da sei mesi a tre anni (e normalmente i giudici garantisti si guardano bene dal dare la pena massima), la stessa pena che teoricamente potrebbe ricevere uno che scrivesse qui sul forum "Gargoyle è un depravato e si incula le pecore" (diffamazione aggravata in pubblico). Ti sembra sensato?
Oltretutto trovo folle che chi viene condannato per furto non sia costretto a restituire la refurtiva o a rifondere fino all'ultimo centesimo il valore dei beni sottratti, ma subisca semplicemente una modestissima pena pecuniaria (da 154 a 516 Euro)...
![]()
El Gugliauser ![]()
#53
01-06-08 19:47
Ma io trovo che sia ridicola tutta questa discrezionalità al giudice (discrezionalità che generalmente viene usata a danno dei cittadini onesti)... Da 3 anni a 10 fa una bella differenza! Fosse 8 anni sempre e per tutti, sarebbe IMHO molto meglio.
Quello che poi vorrei vedere introdotto è un sistema che in caso di recidività per particolari categorie di reati raddoppi automaticamente la pena... qualcosa sul modello del "three strikes out" che era stato introdotto negli USA (ma più flessibile, visto che il sistema americano è fin troppo fiscale anche per reati di entità modestissima).
Gargoyle ![]()
#54
01-06-08 20:11
Sarebbe un'idea interessante, del tipo che se commetti almeno tre reati ed uno di questi è un reato grave (rapina a mano armata, tentato omicidio ecc...) si butta via la chiave.Quello che poi vorrei vedere introdotto è un sistema che in caso di recidività per particolari categorie di reati raddoppi automaticamente la pena... qualcosa sul modello del "three strikes out" che era stato introdotto negli USA (ma più flessibile, visto che il sistema americano è fin troppo fiscale anche per reati di entità modestissima).
Però temo che il nostro sistema giuridico non preveda le pene mandatorie.
![]()
lorenzissimo ![]()
#55
01-06-08 20:15
però se viene ritrovata la refurtiva viene restituita, no?
e cmq mi sembra strano che non ci sia una sorta di risarcimento... solo in caso di assicurazioni salatissime?
![]()
billie joe ![]()
#56
01-06-08 20:21
ma assolutamente no. Se fosse 8 anni sempre per tutti sarebbe un'aberrazione. Sarebbe come mettere sullo stesso piano chi ruba una mela al supermercato e chi ruba un'automobile.
La commisurazione della pena da parte del giudice è una cosa necessaria e imprescindibile
![]()
billie joe ![]()
#57
01-06-08 20:22
la recidiva è prevista anche da noi in ben 3 forme diverse (semplice, aggravata e reiterata) e gli aumenti previsti per recidiva non sono di piccola entità
Quello che poi vorrei vedere introdotto è un sistema che in caso di recidività per particolari categorie di reati raddoppi automaticamente la pena... qualcosa sul modello del "three strikes out" che era stato introdotto negli USA (ma più flessibile, visto che il sistema americano è fin troppo fiscale anche per reati di entità modestissima).
![]()
El Gugliauser ![]()
#58
01-06-08 20:42
Certo. Ma se intanto il ladro se l'è venduta e si è speso i soldi, il derubato resta a bocca asciutta. Mentre invece dovrebbe ripagare interamente il maltolto lavorando in carcere.
Ovvio, stavamo parlando del caso dei furti in casa e mi riferivo solo a quelli. Il problema è che i giudici quasi sempre danno una pena verso l'estremo breve dell'intervallo di discrezionalità che è consentito, indipendentemente dalla gravità del furto... Ci dovrebbero essere delle tabelle per cui "furto in casa"="non meno di 8 anni", in modo da evitare che un giudice garantisca possa dare solo tre anni a uno che è volontariamente entrato in un'abitazione altrui...
E come lo spieghiamo allora il fatto che ci sono a piede libero tantissime persone che hanno commesso 5-6 volte lo stesso tipo di reato? Evidentemente gli aumenti non sono di entità così rilevante... Certo che se poi ogni volta i giudici ci mettono dentro sconti per patteggiamento, per condizione sociale disagiata del reo, ecc. ecc....
![]()
Wawwowo ![]()
#59
01-06-08 21:07
Evidentemente so com'è fatta casa mia.
Gargoyle
Vabbe', se sei incivile non ci possiamo fare niente, Wawwowo.Lol l'intoccabilità del corpo altrui vale finchè non inizi tu per primo se tenti di derubarmi e quindi mi metti le mani addosso le prendi e giustamente aggiungerei. Un ragazzino di 15 anni ruba finchè non si "scotta" venendo beccato. Quando capisce che rischia qualcosa di più di un verbale vedrai come fila dritto.Gargoyle
Dispiace che nel 2008 il concetto di intoccabilità del corpo altrui non si sia ancora diffuso...
Se invece intendi l'intoccabilità dei figli mi pare un'assurdità bella e buona: uno scapellotto ogni tanto quando meritato fa solo bene.
Gargoyle
SeGargoyle
non sai le sue intenzioni, come puoi dire che sia "pericoloso & violento" ?
Hai ragione, se mi entra un ladro in casa prima di fare alcunche gli chiedo : <<Scusi ma lei che intenzioni ha? no perchè se mi vuole daneggiare allora aspetti che mi difendo, se vuole solo rubare cortesemente mi può prestare il telefono cosi la denuncio? poi le offro un caffè mentre aspettiamo>>
Maddai, uno sconosciuto entrato illegalmente in casa è ovvio che il contesto va considerato pensando alla situazione peggiore; perchè se esagero con la legittima difesa pazienza, crepa della feccia criminale, ma se esagero con il buonismo muoio io o un mio familiare. E non ci penso minimamente ad anteporre la mia sicurezza a quella di un ladro
Gargoyle
Ma la fuga+chiamata alla polizia no?Cioè IO dovrei scappare da casa MIA? Cioè se uno mi taccheggia non posso reagire e difendermi, se uno mi entra in casa devo rassegnarmi e fuggire proprio la cosa migliore per darla vinta al crimine e assecondare i violenti dandogli sempre più corda.Gargoyle
In questo forum sembra che tutti siano dei novelli Rambo, ma la soluzione più sicura e più semplice spesso è anche la meno violenta...
Oltre al fatto che non tutti hanno un rifugio antiladro blindato in casa eh, e vorrei evitare di saltar giu dal balcone del secondo piano.
![]()
billie joe ![]()
#60
01-06-08 21:39
gli aumenti SONO di entità rilevante (da 1/3 fino a 2/3 per la reiterata), che poi siano smorzate da circostanze attenuanti e sconti è un altro paio di maniche, ma direi che l'istituto della recidiva in sè non è leggero