![]()
#76
02-06-08 17:47
![]()
Fry88 ![]()
#76
02-06-08 17:47
Se pensi che il carcere sia poco meno di un ostello, Gugliauser, è evidente che tu non abbia mai parlato con un'avvocato penalista che sia stato in carcere anche solo per 5 minuti.Ma il problema è:
- CHI ci vede mettere l'impegno nel riabilitarsi? Lo Stato o il carcerato?
- se non c'è volontà da parte del carcerato di riabilitarsi, perchè sprecarci tempo?
- cosa può fare veramente lo Stato per riaiblitare una persona?
Il mio parere è che uno che esce di galera dopo 10 anni, non deve più delinquere per il TERRORE di passare altri dieci anni come quelli che ha fatto dietro le sbarre. Uno Stato in cui le pene sono severe e soprattutto CERTE, non ha alcun bisogno di perdere tempo a rieducare, perchè nessuna persona sana di mente tornerebbe a delinquere dopo una punizione esemplare se sa che al minimo errore glie ne viene assegnata un'altra. Allo stato attuale chi esce di galera torna a delinquere molto spesso per un semplice ragionamento di convenienza: "Io ci riprovo, tanto è difficile che mi becchino un'altra volta se sto un po' più attento di quella precedente. E anche se mi beccano di nuovo, tanto le pene sono leggere... alla peggio mi faccio qualche mese mantenuto vitto e alloggio dallo Stato. Se non mi beccano, cosa che è molto probabile, tanto meglio".
Ah, il mito della saponetta è cosa vera.![]()
![]()
Asriel ![]()
#77
02-06-08 17:57
Ma se uno esce di prigionie senza aver la possibilità di fare nulla, perchè marchiato a vita dall'essere ex-carcerato, o perchè ormai non potrebbe svolgere il vecchio lavoro e non gli è stato inseganto nulla in carcere (o magari ci è entrato da giovanissimo), significa che sarà costretto a delinquere. La paura di tornare in carcerè ci sarà, ma se l'alternativa è morire di fame...
![]()
El Gugliauser ![]()
#78
02-06-08 18:00
Ah, ma per carità, non lo metto in dubbio...
Ma evidentemente è ancora un posto non sufficientemente terrificante, se la gente delinque lo stesso.
O, più probabilmente, c'è troppa speranza di farla franca. Speranza che lo Stato Italiano non cerca in alcun modo di abbattere, visto che più che di certezza della pena si può parlare di totale aleatorietà di essa.
![]()
El Gugliauser ![]()
#79
02-06-08 18:03
Questo è vero, ma la voglia deve partire dal singolo. Lo Stato non può fare nulla contro chi non vuole, contro chi per esempio pensa che spacciare droga sia più facile e redditizio che lavorare.Ma se uno esce di prigionie senza aver la possibilità di fare nulla, perchè marchiato a vita dall'essere ex-carcerato, o perchè ormai non potrebbe svolgere il vecchio lavoro e non gli è stato inseganto nulla in carcere (o magari ci è entrato da giovanissimo), significa che sarà costretto a delinquere. La paura di tornare in carcerè ci sarà, ma se l'alternativa è morire di fame...
Io sarei per una possibilità di reinserimento solo per certi reati. Per altri, tipo l'associazione mafiosa o lo sfruttamento della prostituzione, IMHO la pena deve solo essere punitiva. E pure tanto.
![]()
Wawwowo ![]()
#80
02-06-08 19:03
Si ritorna però allo stesso discorso: puoi riabilitare chi compie reati minori; ma per i reati di sangue non ne vale la pena. Semmai il problema è che un assassino o uno stupratore dopo una manciata d'anni sono fuori.Ma se uno esce di prigionie senza aver la possibilità di fare nulla, perchè marchiato a vita dall'essere ex-carcerato, o perchè ormai non potrebbe svolgere il vecchio lavoro e non gli è stato inseganto nulla in carcere (o magari ci è entrato da giovanissimo), significa che sarà costretto a delinquere. La paura di tornare in carcerè ci sarà, ma se l'alternativa è morire di fame...
E se per me va bene concedere e riabilitare un ladro ritengo INAMMISSIBILE concedere permessi premio, condoni, libertà vigilata, sconti di pena o altre cose varie a degli assassini.
La vicenda del mostro del Circeo dovrebbe far riflettere
Cioè un assassino o un pedofilo li vuoi recuperare in che modo? E' gia uno sforzo il definirli esseri umani
![]()
Fry88 ![]()
#81
02-06-08 19:17
Interroghiamoci un attimo, il detenuto recidivo è tale perche' il sistema carcerario e di riabilitazione non funziona o perchè è lui brutto e cattivo e si diverte a delinquere? Qui ci giochiamo tuttoAh, ma per carità, non lo metto in dubbio...
Ma evidentemente è ancora un posto non sufficientemente terrificante, se la gente delinque lo stesso.
O, più probabilmente, c'è troppa speranza di farla franca. Speranza che lo Stato Italiano non cerca in alcun modo di abbattere, visto che più che di certezza della pena si può parlare di totale aleatorietà di essa..
![]()
El Gugliauser ![]()
#82
02-06-08 19:25
Facciamo fifty fifty?
Però COME può essere veramente riabilitativo un QUALUNQUE sistema carcerario, a meno di non procedere al lavaggio del cervello del detenuto?
![]()
Fry88 ![]()
#83
02-06-08 19:34
Se non sbaglio in Svezia e Danimarca ( in generale nei paesi scandinavi) crimini e recidività son molto bassi, come al solito dove lo stato è efficiente le cose vanno bene, è evidente che noi dobbiamo arrivare a quel traguardo, ovviamente un sistema come il nostro che non funziona è uno spreco di denaro pubblico, in fatto di riabilitazione.
![]()
Wawwowo ![]()
#84
02-06-08 19:43
Bhe la mentalità Scandinava è anche un tantino diversa da quella italiana, e direi che hanno anche flussi migratori provenienti dai balcani e dall'africa assai minoriSe non sbaglio in Svezia e Danimarca ( in generale nei paesi scandinavi) crimini e recidività son molto bassi, come al solito dove lo stato è efficiente le cose vanno bene, è evidente che noi dobbiamo arrivare a quel traguardo, ovviamente un sistema come il nostro che non funziona è uno spreco di denaro pubblico, in fatto di riabilitazione.
![]()
Wawwowo ![]()
#87
06-06-08 20:42
Mha non sparerei per uccidere(vabbe non ho un'arma ma è per chiarire meglio); ma se il ladro morisse non gli porterei nemmeno fiori sulla tomba. Alla fine la mia sicurezza e la mmia integrità (e quella dei miei cari) per me è sicuramente più importante di quella degli altri.
![]()
billie joe ![]()
#88
06-06-08 21:21
si però se spari ad un ladro devi mettere in conto la possibilità di ucciderlo.
Nel senso che è difficile "sparare per non uccidere" a meno di trovarsi in una situazione di grande vantaggio e avere la freddezza e la possibilità di mirare determinate parti del corpo.
Si tratta di eventi abbastanza rari
![]()
GLraceing ![]()
#89
06-06-08 21:27
e così tu non avresti problemi ad uccidere uno che ti ruba l'argenteria...
e se saresti pronto ad uccidere uno che ti ruba l'argenteria chisà che un giorno non uccidi uno che ti ruba la donna.
e inoltre tu stroncheresti un reato minore come quello del furto con un'omicidio, reato gravissimo?
un ladro potrà rubarti un'ogetto ma un assassino ti ruba la libertà.
sei decisamente più pericoloso te, che sei pronto ad uccidere piuttosto che un ragazzino che si porta via la televisione.
![]()
Wawwowo ![]()
#90
06-06-08 21:59
Ovvio la possbilità c'è, ma per non correre rischi basterebbe che il criminale si comportasse onestamente. Se mi entri in casa, minacci la mia sicurezza e quella della mia famiglia bhe non puoi di certo aspettarti compassione o pietà.si però se spari ad un ladro devi mettere in conto la possibilità di ucciderlo.
Nel senso che è difficile "sparare per non uccidere" a meno di trovarsi in una situazione di grande vantaggio e avere la freddezza e la possibilità di mirare determinate parti del corpo.
Si tratta di eventi abbastanza rari
Legittima difesa. E' mio pieno diritto difendermi se la mia vita e i miei beni sono in pericoloGLraceing
e inoltre tu stroncheresti un reato minore come quello del furto con un'omicidio, reato gravissimo?
Se studia e va a lavorare vedrai che starà benissimo.sei decisamente più pericoloso te, che sei pronto ad uccidere piuttosto che un ragazzino che si porta via la televisione.
E' paradossale che ancora una volta un finto perbenismo tenti di far passare il carnefice come vittima, quasi che il furto sia un errore. Il ladro sceglie liberamente di compiere un'azione dannosa,pericolosa e illegale, e come tale deve essere pronto a pagarne le conseguenze.
Cmq non colpirei mai il ragazzino che mi sta prendendo il televisore, metti che cade e me lo spacca? è uno schermo piatto uberissimo eh![]()
E queste bande di ragazzini che rubano in giro sono invece tra i tipi di ladri piu disgustosi e condannabili, altro che "ha fatto la stronzata". Sono mocciosi viziati che non hanno nemmeno la scusa del rubare per necessità, lo fanno perchè sono cattivi e violenti. Hanno un animo contorto e pericoloso, sono un danno per l'interà società.
Qualche schiaffo in più quando se lo sarebbero meritato da parte dei genitori e forse avrebbero imparato qualcosa. Ma anche in questo caso ormai tutto un filone falsoperbenista si è convinto che le punizioni ai figli quando sbagliano sono sbagliate.