Non mi sono espresso nel thread ufficiale perchè, causa una serie di sfortunati eventi (cit.), ho visto il film in notevolissimo ritardo (e pensare che era la mia 1a scelta quest'anno). Ok, posto qui...semplicemente questo film mi ha deluso un pochino; da amante della saga non mi aspettavo certo i fasti di una volta ed avevo timori che il vecchio Ford non ce la facesse. Paradossalmente proprio Ford è quello che mi ha stupito di più ma sul resto davvero non ci siamo, secondo me; iniziamo dai comprimari...Karen Allen NON è PIU' Marion, mancava di verve, di briosità, era anni luce da quella testa calda che fu nel 1° episodio; la Blanchett non è un "cattivo" degno e i russi non sono i nazisti. Quel pastrocchio sugli alieni poi potevano risparmiarselo, si è passati dall'occulto al grottesco; se poi era vero che la logica era cmq assente anche nei film precedenti qui si sfiora il ridicolo tante le volte che Indy precipita, ruzzola, vola, cade...senza riportare mai danni.
La verità è che son mancate le idee; tutto è stato pensato per il fan di Indy ma proprio il fan dovrebbe storcere il naso dinnanzi alla poca originalità e ai clichè presenti in abbondanza (vedi l'Arca nel deposito) o alle tante, troppe, citazioni. Ma il ritorno al passato, dopotutto, era già chiaro dalla scelta della comprimaria di Jones...non che sia un difetto, capiamioci, ad oggi resta ancora la mia preferita.
Per un'ora è IL FILM di Lucas e Spielberg, dopo diventa un film fracassone e grottesco nel susseguirsi degli eventi.
Se si fosse chiamato Alla Ricerca Del Teschio di Cristallo, senza riferimenti ai film di Indy e senza gli illustri interpreti, gli avrei dato anche un 8 per l'azione e l'avventura; ma siccome credo che parte di quello spirito sia andato perso e sopratutto considerando la "freschezza" dei precedenti capitoli (il 3° e il 1° più che altro) non vado oltre il 6 per rispetto della produzione e del cast.
E credo, visto il finale, che si fermeranno (giustamente) qui.