Fischio dall' interno del pc (e altri problemi forse collegati)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Fischio dall' interno del pc (e altri problemi forse collegati)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sanciok
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.763

    Fischio dall' interno del pc (e altri problemi forse collegati)

    Ogni tanto dall'interno del pc si inizia a sentire un fischio acuto che a volte sembra mezzo soffocato oppure ancora piu acuto; non capita in occasioni particolari, e quando inizia o smette da solo dopo un po altrimenti sono costretto a dare dei colpetti al pc (nella parte superiore di solito) o a stringerlo e sollevarlo per un attimo per farlo smettere (non funziona sempre nessuno dei due metodi, o almeno sul momento funziona poi riparte).
    A volte il rumore non si sente, pero se faccio certi tipi di azioni tipo spostare la finestra di una cartella aperta oppure scorrere su e giu le pagine di internet o dei documenti il fischio va "a tempo" con le mie azioni.

    A questo probabilmente è legato un secondo problema: ogni tanto il pc si spegne da solo (e a volte prima dello spegnimento sento di nuovo il fischio mezzo strozzato), e se provo a riaccenderlo normalmente non succede niente: devo prima staccare il pc dalla corrente e dopo ricollegarlo (e a volte si rispegne dopo poco).

    Altro problema che pero non so se abbia davvero a che fare con il resto è che ogni tanto mentre gioco (giochi diversi, e non è un problema di requisiti troppo alti) il pc si blocca e l'audio va in loop sull'ultimo suono emesso (l'unico modo di uscirne è riavviare).

    Con il case aperto non riesco comunque a capire da dove provenga il suono; avevo anche provato a ripulire dalla polvere, pero non mi pare che sia servito (non ne sono sicuro pero). Come temperatura di cpu, gpu e hd sono nella norma, come voltaggi penso pure (avevo provato con un programma a monitorarli pero ora non mi viene in mente il nome, sono 4 lettere...)
    Quale potrebbe essere il problema?
    Nuovo profilo: ABS

  2. #2
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Da come lo descrivi sembra un problema in qualche modo legato alle temperature...forse qualche ventola non gira come si deve e senti il "Fischio"

    Oppure potrebbe essere l'alimentatore. Controlla che il rumore non provenga da li...

    Configurazione del PC?

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    il fischio, è di sicuro una ventola.......se si blocca(posta lo stesso le temp in idle e full), potrebbe essere l'alim che non và, i driver che fanno schifo, o la cpu o gpu che si surriscaldano e si spengono.......dissi stock??????config?????

  4. #4
    Utente L'avatar di Sanciok
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.763
    il pc che uso attualmente(=da almeno 3-5 anni) monta un ancestrale athlon xp 3200+ su a7v8x-x con 1gb di ram e scheda video (naturalmente l'ho presa dopo perche... vabbe lasciamo stare, comunque era necessario) geforce 7600gt, il tutto (a parte la sv come ho gia detto) preassemblato (OT ormai penso che aspetterò i nehalem per cambiare FINE OT)

    per quanto riguarda le temperature, domani le posto (anche se mi pare che siano tutte normali, pero dovrei provare con qualche stress test per le temp in full)
    Nuovo profilo: ABS

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    il fischio, potrebbe essere qualche ventola che sbiella leggermente.......

  6. #6
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    il fischio potrebbe essere un condesatore dell'alimentatore che sta per partire, questo spiegherebbe anche i blocchi che hai quando giochi...
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  7. #7
    Utente L'avatar di Sanciok
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.763
    Per quanto riguarda le temperature:
    L'Hard disk sta sempre sui 30-35°
    La scheda video piu o meno sta sui 40/50° in idle e arriva fino a 75° in full (e scende in fretta una volta finiti i test)
    La Cpu in idle di preciso non riesco a stabilirlo (ma penso che stia sui 40-45°) però se la faccio lavorare un po arriva anche poco oltre i 70° (che credo siano un po troppi), ma non ho ancora provato a far bloccare qualche gioco e a riavviare per vedere se arriva alla temperatura di blocco (85°)

    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    il fischio, potrebbe essere qualche ventola che sbiella leggermente.......
    se le stacco una per volta non dovrebbe succedere niente di grave vero?

    Citazione Neo88 Visualizza Messaggio
    il fischio potrebbe essere un condesatore dell'alimentatore che sta per partire, questo spiegherebbe anche i blocchi che hai quando giochi...
    c'è qualche modo per stabilirlo magari senza aprire l'alimentatore?
    Nuovo profilo: ABS

  8. #8
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione Sanciok Visualizza Messaggio


    c'è qualche modo per stabilirlo magari senza aprire l'alimentatore?
    Provare l'alimentatore su un altro pc. Almeno assicurati prima che il rumore venga da li' dentro

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    se blocchi una ventola alla volta, non succede nulla........

  10. #10
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Sbaglio o questa storia dei fischi l'ho già sentita
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    potrebbe essere anche un condensatore della mobo...
    Sono quei cosetti cillindrici neri, guarda se qualcuno è deformato...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  12. #12
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    ma scusa, apri il case e aspetta che fischia e dici con precisione da dove proviene. &#232; inutile che siamo qui a tirare ad indovinare :P


  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    anche a me si sente sto fischio ma dopo aver fatto pulizia &#232; scomparso

  14. #14
    Utente L'avatar di Sanciok
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.763
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    ma scusa, apri il case e aspetta che fischia e dici con precisione da dove proviene. è inutile che siamo qui a tirare ad indovinare :P
    non riesco a stabilirlo, è troppo acuto (ci ho gia provato)

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    anche a me si sente sto fischio ma dopo aver fatto pulizia è scomparso
    avevo gia provato con la pulizia, pero era ripreso comunque (magari l'unico posto che mi manca -l'interno dell'alimentatore- è quello giusto...)

    oggi provo a sconnettere le ventole e forse ad aprire l'alimentatore, pero purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione per fare tutte le prove necessarie...
    Nuovo profilo: ABS

  15. #15
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Sanciok Visualizza Messaggio
    non riesco a stabilirlo, è troppo acuto (ci ho gia provato)


    avevo gia provato con la pulizia, pero era ripreso comunque (magari l'unico posto che mi manca -l'interno dell'alimentatore- è quello giusto...)

    oggi provo a sconnettere le ventole e forse ad aprire l'alimentatore, pero purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione per fare tutte le prove necessarie...
    occhio però, tienilo ALMENO due ore staccato dalla rete elettrica, pena anche la morte, attento


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •