Cantare, tutti i segreti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cantare, tutti i segreti

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586

    Cantare, tutti i segreti

    Ciao, io volevo sapere, se conoscete dei siti, oppure voi stessi siete in grado di dare consigli sulla voce, visto che per me prendere lezione per adesso non s ne parla...
    Tutto ciò mi è venuto in mente, perchè voglio imparare a cantare in growl, in scream, in falsetto senza rovinarmi la voce, e migliorare anche la mia voce "normale" per raggiungere più facilmente tonalità più alte e più basse.
    Sapete dirmi qualcosa?
    Grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Mi sembrava di avere risposto in questo thread... il pc mi ha fatto dei casini.
    vabbé, comunque avevo scritto che cantare in scream o growl senza farsi male non è possibile, al massimo si limitano i danni, e che cantare da autodidatti porta solo a problemi, poiché l'esigenza di un insegnante che ti corregge in questa disciplina si sente e anche parecchio.
    imho ti conviene risparmiare e prendere lezioni, altrimenti non fai altro che accumulare cattive abitudini, te lo dico per esperienza personale.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586
    Citazione °-Lord of Kaos-° Visualizza Messaggio
    Mi sembrava di avere risposto in questo thread... il pc mi ha fatto dei casini.
    vabbé, comunque avevo scritto che cantare in scream o growl senza farsi male non è possibile, al massimo si limitano i danni, e che cantare da autodidatti porta solo a problemi, poiché l'esigenza di un insegnante che ti corregge in questa disciplina si sente e anche parecchio.
    imho ti conviene risparmiare e prendere lezioni, altrimenti non fai altro che accumulare cattive abitudini, te lo dico per esperienza personale.
    Ma se si usano occasionalmente non credo portino tanti problemi alla voce...
    Poi chi trovo che mi insegna a cantare growl o scream? Insegnano tutti canto leggero qua, cioè roba che mi va bene per cantare la pausini cioè mi interesserebbe di brutto anche cantare da donna, ma preferirei gente come mariah carrey, celin dion o aretha franklin ad esempio... però vorrei allo stesso tempo imparare a sporcare la voce anche di brutto...
    Ultima modifica di zuzzurro; 1-06-2008 alle 14:49:30

  4. #4
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    cerca un insegnante adatto allora.. il canto da autodidatta porta quasi sempre a problemi alla voce se fatto male. Un buon insegnante aiuta sia la tecnica che te stesso a non trovarti con una gola a pezzi.

  5. #5
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione zuzzurro Visualizza Messaggio
    Ma se si usano occasionalmente non credo portino tanti problemi alla voce...
    Poi chi trovo che mi insegna a cantare growl o scream? Insegnano tutti canto leggero qua, cioè roba che mi va bene per cantare la pausini cioè mi interesserebbe di brutto anche cantare da donna, ma preferirei gente come mariah carrey, celin dion o aretha franklin ad esempio... però vorrei allo stesso tempo imparare a sporcare la voce anche di brutto...
    Guarda che quelli che cantano la pausini hanno lo stesso fisico che hai te...
    Le basi sono uguali per tutti, non ti servono insegnanti speciali, a meno che appunto tu non voglia specializzarti in particolari tecniche o cose del genere... che sono comunque passaggi successivi (prima si impara a stare in piedi poi a camminare).
    E cantare in growl o scream fa male punto. Il discorso della "volta ogni tanto" vale in questo contesto come in tante altre cose tipo l'alcol o il fumo.
    Ti dico solo che molti cantanti leggeri si beccano i noduli cantando dolcemente ma con un'impostazione sbagliata... prova ad immaginarti urlare come un pazzo cosa può farti
    Per carità la gola è tua... io preferisco cantare pulito tutta la vita che rovinarmi la voce dopo pochi anni (mesi?) di urlacci.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586
    Citazione °-Lord of Kaos-° Visualizza Messaggio
    Guarda che quelli che cantano la pausini hanno lo stesso fisico che hai te...
    Le basi sono uguali per tutti, non ti servono insegnanti speciali, a meno che appunto tu non voglia specializzarti in particolari tecniche o cose del genere... che sono comunque passaggi successivi (prima si impara a stare in piedi poi a camminare).
    E cantare in growl o scream fa male punto. Il discorso della "volta ogni tanto" vale in questo contesto come in tante altre cose tipo l'alcol o il fumo.
    Ti dico solo che molti cantanti leggeri si beccano i noduli cantando dolcemente ma con un'impostazione sbagliata... prova ad immaginarti urlare come un pazzo cosa può farti
    Per carità la gola è tua... io preferisco cantare pulito tutta la vita che rovinarmi la voce dopo pochi anni (mesi?) di urlacci.
    Ma se per il momento non posso andare a lezione, potrei imparare qualche modo per comunque migliorare e non rovinarmi?

  7. #7
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione zuzzurro Visualizza Messaggio
    Ma se per il momento non posso andare a lezione, potrei imparare qualche modo per comunque migliorare e non rovinarmi?
    è difficile se non impossibile trovare la giusta impostazione senza un insegnante... al massimo puoi limitare leggermente i danni.
    Poi vabbé non penso tu sia un professionista che fa 3 concerti alla settimana... non perdi voce in 2 giorni.
    Ovvio però che prima impari meglio è, sia per il tuo fisico sia per i risultati.

  8. #8
    Anders
    Ospite
    Citazione °-Lord of Kaos-° Visualizza Messaggio
    Guarda che quelli che cantano la pausini hanno lo stesso fisico che hai te...
    Le basi sono uguali per tutti, non ti servono insegnanti speciali, a meno che appunto tu non voglia specializzarti in particolari tecniche o cose del genere... che sono comunque passaggi successivi (prima si impara a stare in piedi poi a camminare).
    E cantare in growl o scream fa male punto. Il discorso della "volta ogni tanto" vale in questo contesto come in tante altre cose tipo l'alcol o il fumo.
    Ti dico solo che molti cantanti leggeri si beccano i noduli cantando dolcemente ma con un'impostazione sbagliata... prova ad immaginarti urlare come un pazzo cosa può farti
    Per carità la gola è tua... io preferisco cantare pulito tutta la vita che rovinarmi la voce dopo pochi anni (mesi?) di urlacci.
    Ok per lo scream, ma il growl, se fatto correttamente, non dovrebbe dare particolari problemi

  9. #9
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione Anders Visualizza Messaggio
    Ok per lo scream, ma il growl, se fatto correttamente, non dovrebbe dare particolari problemi
    A quanto ne so io no, è dannoso comunque (e te credo).
    in ogni caso mi limito a riportare quello che mi ha detto la mia insegnante, io non sono certo in grado di dare giudizi...
    Però sicuramente mi fido di più di una persona competente che di tutti gli sconosciuti che scrivono fesserie su internet (stile: dai tu urla vedrai che ci fai l'abitudine e se ti fa male la gola bevi qualcosa di caldo... allucinante)

  10. #10
    Is there life on Mars? L'avatar di .:Sally:.
    Registrato il
    08-07
    Località
    Mars
    Messaggi
    3.141
    Non fare da autodidatta. A una mia amica sono venuti i polipi alla gola per lo sforzo, evidentemente cantava in modo sbagliato, e si è dovuta operare.

  11. #11
    Anders
    Ospite
    Citazione °-Lord of Kaos-° Visualizza Messaggio
    A quanto ne so io no, è dannoso comunque (e te credo).
    in ogni caso mi limito a riportare quello che mi ha detto la mia insegnante, io non sono certo in grado di dare giudizi...
    Però sicuramente mi fido di più di una persona competente che di tutti gli sconosciuti che scrivono fesserie su internet (stile: dai tu urla vedrai che ci fai l'abitudine e se ti fa male la gola bevi qualcosa di caldo... allucinante)
    Il fatto è che, nonostante tutto, è uno stile di canto ancora mal visto dai più, per cui ogni occasione sembra essere quella buona per denigrarlo. Detto questo, penso di potermi fidare di gente che pratica da anni quel genere di canto, senza aver subito conseguenze

  12. #12
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione Anders Visualizza Messaggio
    Il fatto è che, nonostante tutto, è uno stile di canto ancora mal visto dai più, per cui ogni occasione sembra essere quella buona per denigrarlo. Detto questo, penso di potermi fidare di gente che pratica da anni quel genere di canto, senza aver subito conseguenze
    Io nel dubbio non lo canto e bon... anche perché le conseguenze possono arrivare più avanti, varia da persona a persona.
    E poi penso che se canti esclusivamente in scream ti accorgi meno delle conseguenze... alla fine è un canto che non fa uso delle tonalità e che richiede una voce più sporca possibile... insomma se ti si abbassa l'estensione e canti come un rospo forse te ne accorgi di meno rispetto ad un canto pulito e cristallino
    Ma potrei dire una cazzata, ribadisco che in materia non ci capisco un cazzo.

  13. #13
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Ma, che faccia male o no... me ne importa poco. Ogni cosa ha un suo prezzo
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586
    Ma lui?
    non se la rovina la voce?

    http://it.youtube.com/watch?v=qPsXRiV6yo4


  15. #15
    Colin mc Rae
    Ospite
    Citazione zuzzurro Visualizza Messaggio
    Ciao, io volevo sapere, se conoscete dei siti, oppure voi stessi siete in grado di dare consigli sulla voce, visto che per me prendere lezione per adesso non s ne parla...
    Tutto ciò mi è venuto in mente, perchè voglio imparare a cantare in growl, in scream, in falsetto senza rovinarmi la voce, e migliorare anche la mia voce "normale" per raggiungere più facilmente tonalità più alte e più basse.
    Sapete dirmi qualcosa?
    Grazie
    Per cominciare potresti imparare a suonare uno strumento (tastiera o chitarra), per allenarti sull'intonazione, il tempo e prendere coscienza delle tue corde vocali in termini di estensione sia sugli acuti che sui bassi. Tutto qua, senza una corretta respirazione/impostazione non puoi spingerti oltre un certo punto come pretese dalla tua voce o rischi grosso.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •