Non mi trovo in linea con la moderazione proposta da Magnvs e Kraid: la moderazione dovrebbe difendere la discussione e applicare il regolamento per permettere un dibattito migliore e impostato nel migliore dei modi.
Chiudere il thread non è solo un'applicazione troppo ortodossa delle norme presenti nel regolamento, ma è anche un triste simbolo di una mancata comprensione di come deve operare un moderatore (cioè per l'utenza e il dibattito e non per il rispetto cieco del regolamento).
Ciò che avrebbe dovuto fare Kraid, dopo aver notato che il dibattito non era degenerato in flood e flame, a mio parere, sarebbe stato modificare il titolo e l'OP iniziale affinchè il dibattito potesse proseguire al meglio senza inutili blocchi.
La scelta compiuta cmq da Kraid è corretta e a norma di regolamento: "thread mal impostati, anche ignorando l'intero contenuto, possono essere chiusi" (tale norma è fatta per far comprende meglio all'utenza su come si deve e su come NON si deve aprire un thread).
Ciò che, al contrario, è sbagliato è l'impostazione stessa del regolamento che, in questa versione, pregiudica la maleducazione dell'utenza e non si aspetta che da una brutta OP si sviluppi un buon dibattito (cosa effettivamente non comune).
Aggiungere "eccezioni" sarebbe ovviamente rischioso e quindi sarebbe inutile e dannoso modificare il regolamento per un fatto che non rappresenta la maggioranza dei casi; al contrario, come già detto, ci si potrebbe aspettare che un moderatore interpretasse al meglio il regolamento per, come già detto, salvare la discussione.
Kraid si è comportato da buon moderatore, forse con un pizzico d'intuizione poteva agire da ottimo moderatore... cmq non lo si pretende.