Dico
A cosa mi serve imparare a memoria le cause per la sospensione, ritiro e revoca della patente?
Conoscere la legge significa conoscere le conseguenze di eventuali nostre infrazioni. Inoltre, non c'è modo migliore di evitare un "pericolo" che conoscerlo.
A cosa mi serve sapere i limiti di tutti i mezzi possibili se sto facendo la patente B? non basta sapere i limiti per i mezzi che posso guidare con uno specifico tipo di patente?
Non sei l'unico utente in strada, ergo devi essere coscente degli altri anche dal punto di vista teorico: metti il caso che di fronte a te ci sia un veicolo che deve procedere lentamente - metti il caso, un camion - ma non ha segnalati posteriormente i limiti che deve rispettare: magari ti metteresti a strombazzare od a sfanalare senza sapere che lui è già a fil di limite. Inoltre, conoscere i segnali rivolti ad altri veicoli serve per far maggio chiarezza nella mente di chi entra in una determinata via: che caos sarebbe qualora tu, con la tua auto, entrassi in una via e vedessi un cartello di divieto e non sapessi che è rivolto solo ai camion, non trovi?
Stessa cosa vale per lo studio di tutti i mezzi che posso guidare con un tipo di patente.
Questi sono degli esempi così che mi sono venuti in mente al volo, ma c'è altro.
Non posso sapere se tu guiderai solo un'auto oppure anche una moto.
Perchè se durante l'esame di pratica ho guidato in modo impeccabile e durante un parcheggio tocco il marciapiede con la ruota devo venire bocciato? E' fondamentale saper parcheggiare bene per saper guidare?
Più che altro, è necessario parcheggiare alla svelta per non intralciare il traffico. Per un tocco di marciapiede è raro che si bocci il candidato: bisogna avere una sfiga tremenda e beccare l'ingegnere del belin - con la luna parecchio storta. Come già detto altre volte, io sgommai ad un incrocio durante l'esame; l'ingegnere mi disse soltanto: "L'importante è togliersi dalle balle alla svelta onde evitare intoppi per il traffico". Credo che la sera prima la moglie l'avesse soddisfatto ampiamente, il sorriso non gli mancava di certo

Insomma, ci vengono richieste anche molte cose che quasi sicuramente quando guideremo da soli non faremo quasi mai (tipo accendere la freccia
prima di entrare in una rotonda e spegnerla quando si imbocca la strada desiderata. io l'accendo quando voglio uscire dalla rotonda).
Nell'esempio, tu sbagli: io la freccia la metto, diventa poi un'abitudine. Inoltre il
quasi mai non significa
mai: ci sono cartelli - come quelli delle zone portuali - che magari vedrai una sola volta nella vita, però quella singola volta dovrai riconoscerli e leggerli.
Quali sono i vostri pareri circa questi due esami?
L'esame teorico è utile e semplicissimo, una rapida lettura al manuale può essere più che sufficiente. L'esame pratico, invece, ti insegna a muovere l'auto, non a guidare.
Date una risposta magari riportando anche degli eventuali episodi di cui siete stati protagonisti o avete assistito.
Assistetti all'esame pratico di una ragazza: parcheggio a lato strada, non tra due auto ma tra il nulla totale. Non riuscì a metterla nelle righe - bastava accostarla a bordo strada. Promossa. Io invece dovetti parcheggiare in uno spazio non molto più grande della Polo con cui feci l'esame: uffa. Però in una manovra la infilai