#136
05-06-08 14:50
![]()
Barry Allen ![]()
#137
05-06-08 15:12
L'ho scritta io.Il dizionario dice anche questo,oltre al fatto ''non appartenente al CLERO''.In pratica tutti noi siamo laici(=non appartenenti al clero)per definizione,ma a quanto pare non tutti siamo laici(=mentalmente versatili e aperti verso qualunque ideologia)come pensiero.
Cello #138
05-06-08 15:18
No i dizionari che ho io in casa non lo dicono, neppure il De Mauro a dir la verità. Non sta scritto da nessuna parte che io, laico che non intende uniformarsi al pensiero ecclesiastico nè farsi influenzare da esso, devo essere aperto a ciò che va a dire il Papa in uno qualsiasi dei suoi discorsi.
![]()
Barry Allen ![]()
#139
05-06-08 16:25
Laico:colui che non segue rigidamente un'ideologia.E da qui derivano i discorsi che ho fatto.Comunque,a prescindere da cosa significhi un termine,ti sembra forse sbagliato il mio ragionamento di apertuta e libertà di espressione?No i dizionari che ho io in casa non lo dicono, neppure il De Mauro a dir la verità. Non sta scritto da nessuna parte che io, laico che non intende uniformarsi al pensiero ecclesiastico nè farsi influenzare da esso, devo essere aperto a ciò che va a dire il Papa in uno qualsiasi dei suoi discorsi.
breaker_no_stop #140
05-06-08 16:47
Cello #141
05-06-08 17:44
L'unica cosa che considero sbagliata è la presenza di un'autorità religiosa all'inaugurazione di un anno accademico, tutto qua; inoltre il non seguire rigidamente un'ideologia non significa essere aperti a tutto quello che ci viene propinato; per quel che invece riguarda la libertà d'espressione, direi che il Papa ne ha fin troppa.
![]()
Katarn ![]()
#142
05-06-08 18:09
Piccolo punto... non è che fosse una persona equilibrata, eh. Certo, più equilibrata, ma comunque ha praticato la sua buona quantità di esoricismi, ha messo su un'industria dei santi niente male... i suoi piccoli difettucci li aveva tutti. E' che prendendo come punto di paragone il papa attuale un po' tutti risultano equilibratiProbabilmente siamo in molti che disprezziamo il fanatismo. Il papa precedente a questo era, diciamo, una persona equilibrata e, pur disprezzando le sue idee, non mi faceva nè caldo nè freddo. Questo invece cerca continuamente di imporre il suo pensiero, con uscite azzardate che creano solo polemiche e non facilitano il dialogo. Non si può rimanere indifferenti nei confronti di questo papa, come fai tu.![]()
![]()
Barry Allen ![]()
#143
05-06-08 19:41
Dipende.Se l'autorità religiosa non assume atteggiamenti dispotici e autoritari(poi non so,forse è così)ha ogni diritto di esprimere i propri principi.L'unica cosa che considero sbagliata è la presenza di un'autorità religiosa all'inaugurazione di un anno accademico, tutto qua; inoltre il non seguire rigidamente un'ideologia non significa essere aperti a tutto quello che ci viene propinato; per quel che invece riguarda la libertà d'espressione, direi che il Papa ne ha fin troppa.
![]()
Matichek ![]()
#144
05-06-08 20:02
Dico solo la mia ultima opinione sulla faccenda del papa alla sapienza, poi basta mi sono stufato. Molti gridano allo scandalo perchè secondo loro questo rifiuto è un atto contro la libertà di parola. Ma quando mai. Era semplicemente una persona inadatta per gli scopi di tale manifestazione. Per fare un esempio no terra-terra, ma sottoterra, se al cenone di natale mia madre vuole invitare quella zia che mi sta tanto antipatica, e che magari non tira fuori mai un soldo bucato e mi regala invece orrendi maglioni, perchè non dovrei oppormi? Secondo me è questo che è stato frainteso. Libertà di parola non vuol dire avere l'obbligo di invitare chiunque e comunque. Il papa le sue cose può dirle come e quando vuole, nessuno l'ha mai zittito che io ricordi.
![]()
Barry Allen ![]()
#145
06-06-08 00:54
Ma il Papa per caso sarebbe andato lì con fucili obbligando qualcuno a seguire le sue idee?Ovviamente no.Avrebbe esposto i principi cattolici come fa qualunque rappresentante di qualsiasi ideologia.Non si tratta perciò di essere d'accordo o meno con ciò che dice il Papa(io ad esempio non sono d'accordo).Dico solo la mia ultima opinione sulla faccenda del papa alla sapienza, poi basta mi sono stufato. Molti gridano allo scandalo perchè secondo loro questo rifiuto è un atto contro la libertà di parola. Ma quando mai. Era semplicemente una persona inadatta per gli scopi di tale manifestazione. Per fare un esempio no terra-terra, ma sottoterra, se al cenone di natale mia madre vuole invitare quella zia che mi sta tanto antipatica, e che magari non tira fuori mai un soldo bucato e mi regala invece orrendi maglioni, perchè non dovrei oppormi? Secondo me è questo che è stato frainteso. Libertà di parola non vuol dire avere l'obbligo di invitare chiunque e comunque. Il papa le sue cose può dirle come e quando vuole, nessuno l'ha mai zittito che io ricordi.
david90 #147
07-06-08 10:52
Ringraziamo Dio che non si sia mai iscritto qui su GR...E' ovviamente un titolo provocatorio.
Che impatto avrebbe un evento del genere? Ossia l'avvicinamento di un simbolo religioso così astratto e lontano dai giovani attraverso un luogo universale come myspace?
Ovviamente "myspace" è generico, si può intendere anche che si iscriva qua su GR e si metta a discutere.
Per quanto mi riguarda, avrebbe un risvolto indubbiamente positivo. Sarebbe una rivoluzione per la chiesa in sè, abbatterebbe apparentemente gli standard elitari che l'hanno contraddistinta dalla sua nascita.
Aggiungereste mai il papa come amico?
primo lo sfotteremo a morte e nessuno crederebbe nella sua identità
secondo anche se ci crederemmo...penso che con i nostri discorsi scristianizzanti...lo faremo bestemmiare per la prima volta
chissà, magari qualche personaggio famoso è iscritto qui con un nik abbastanza innocuogiusto per farsi due chiacchiere e non essere asfissiato
![]()
Claudio Chianese #149
08-06-08 02:36
![]()
Benza ![]()
#150
08-06-08 03:10
si ma la chiesa non deve farsi gli "spettatori" per andare avanti, non deve fare leva sulla tecnologia e i giovani per essere popolare...dovrebbe...E' ovviamente un titolo provocatorio.
Che impatto avrebbe un evento del genere? Ossia l'avvicinamento di un simbolo religioso così astratto e lontano dai giovani attraverso un luogo universale come myspace?
Ovviamente "myspace" è generico, si può intendere anche che si iscriva qua su GR e si metta a discutere.
Per quanto mi riguarda, avrebbe un risvolto indubbiamente positivo. Sarebbe una rivoluzione per la chiesa in sè, abbatterebbe apparentemente gli standard elitari che l'hanno contraddistinta dalla sua nascita.
Aggiungereste mai il papa come amico?