![]()
#46
03-06-08 21:01
A me sinceramente Romeo and Juliet non mi è MAI piaciuta. Anzi, trovo abbastanza piatti e bruttini sia il testo sia la musica, Nulla di tremendo, eh, ma neanche meritevole.
![]()
.:Ethan_Hunt:. ![]()
#46
03-06-08 21:01
A me sinceramente Romeo and Juliet non mi è MAI piaciuta. Anzi, trovo abbastanza piatti e bruttini sia il testo sia la musica, Nulla di tremendo, eh, ma neanche meritevole.
![]()
Kratos ![]()
#47
03-06-08 21:46
io la metterei più sul "che scrivo a fare una canzone con contenuti pacifisti e solidali". E bon
sbiliguda, prematurata la supercazzola?
come se in ogni decade non ci fossero stati ascoltatori di polpettoni ammorosi indecenti, che continuano a perserverare anche quando "crescono", fornendo mercato al neomelodico di turno (o chi per lui)
comunque sfido chiunque a trovare un testo interamente ben scritto e non banale a firma D'Alessio (lo so, mi piace vincere facile)
sì ma senza finire quasi in una buffa fenomenologia della canzone d'amore, si può banalmente dire che ci sono pezzi scritti bene. Questi riescono a non risultare banali tramite l'uso di un lessico vuoi ricercato vuoi innovativo e per la produzione di metafore o situazioni che riescono a far elevare la canzone ad un piano superiore a quello dell'ego dell'autore, creando la possibilità di immedesimazione, che mi pare importante nel caso si trattino contenuti emozionali.Le canzoni d'amore riguardano l'affetto di chi l'ha composta verso una persona a lui/lei molto cara e verso la quale l'autore nutre un affetto speciale e del tutto personale, e dunque che non può riguardare una persona terza quale è appunto l'ascoltatore: quindi se viste in questo modo risultano sempre banali.
Il discorso cambia se si sente una certa canzone in quanto rievoca l'amore per una certo oggetto amoroso e dunque nella quale si condensa il proprio sentimento, prendendo così una forma concreta.
Se poi c'è gente che si immedesima nel trittico "sole-cuore-amore" quello è un problema suo![]()
gavù99 #48
03-06-08 21:51
A questa domanda a già risposto una sola grande persona: Caparezza!!!!
[YOUTUBE]rEhQmBXHe4w[/YOUTUBE]
Testo: La Legge dell'ortica
Ma quanti cantanti educati, ste casse! Dite, anche voi come me non pagate le tasse? Ma dai, davvero denunciate le palate di soldoni che fate? Sembrate più buoni di un frate, per le masse. E se fosse, tanto di cappello. Primi della classe, perchè manco all'appello? I prof ed il bidello mi credono un pivello, mi legano le mani ma io scrivo con l'uccello! Se parlo di cazzate tutti dicono che bello, se faccio polemica sono carne da macello. Per carità, molto meglio le banalità, parlare di emozioni, questo è il motto. Prr. com'è? Non trovi emotivo il botto? Se aspetti un secondo te lo propongo da qua sotto... Della poesia me ne fotto, io stesso sono nato per un condom che si è rotto... x7 x8 biscotto. E' per questo che seguo la legge dell'ortica che ogni giorno mi incita. Quando butto giù il testo, che vuoi che ti dica... Non c'è gusto se non irrita. Parla d'amore, signore, dell'amore che non muore, ma non concludi un legame, le tue dame ti danno dell'infame, per te si fanno suore. Non riconosci la prole, pascila da buon pastore, invece di scoccare le frecce al cuore per fotterti tutti i diritti d'autore. Ma l'amore che cos'è? E' un concetto che vuol dire tutto e niente. Dall'amore scontato dell'uomo innamorato all'amore in senso lato per la gente. Caro insegnante, si sente che mente, lei è l'amante che vuole farsi lo studente. Il suo gommone fa più acqua di un incontinente per chi ama essere pungente. E' per questo che seguo la legge dell'ortica che ogni giorno mi incita. Quando butto giù il testo, che vuoi che ti dica... Non c'è gusto se non irrita. Mi piace chi stona, chi storpia ciò che suona, la cantante con la voce buona vada in monastero, nel coro del clero, invece di sfilare in nero nel fiero galà, ma che beneficenza, quello è un covo di gagà col paparazzo che ti fa: "Guarda qua!". Ma su quella foto la, il mio canarino ci fa montagne di cacca. Cantano giulivi motivi mordi e fuggi, costruiti con più calcoli che a Fiuggi, se la vacca non allatta, che ti mungi? Che, ti pungi? Io no, da me lungi! Scappo con una sgommata, se ho qualcosa da dire all'amata la metto chinata. A-ha a-ah mia adorata, l'amore non si dice, si fa, eccomi qua per l'ammucchiata. E' per questo che seguo la legge dell'ortica che ogni giorno mi incita. Quando butto giù il testo, che vuoi che ti dica... Non c'è gusto se non irrita.
![]()
![]()
simixcrow06 ![]()
#50
04-06-08 00:55
Perché sfortunatamente questo tema è quello maggiormente usato dalle boy-band emergenti che lo hanno svalutato rendendo l'amore una tematica
"venduta" in quanto basta fare pronunciare nella propria canzone le frasi "ti amo" o qualsiasi porcheria contenuta in un libro di quello lì che ha scritto 3MSC (non mi ricordo il nome) e le ragazzine vanno in visibilio facendo rendere suddetti gruppi famosissimi e facendoli vendere mucchio di brani merdosi... oramai la formula per avere successo è questa...
![]()
![]()
PrecisionTime ![]()
#51
04-06-08 01:03
comunque è vero, molte canzoni sull'amore tipo quelle di de andrè sono piuttosto banali, ma di tutte ste canzoni sullo stesso argomento un paio spiccano per profondità... chessò, Wale dei DARI![]()
![]()
.:Ethan_Hunt:. ![]()
#53
04-06-08 01:26
![]()
NiKraider88 ![]()
#57
04-06-08 12:04
Ci sono canzoni 'amore che sono fantastiche.... Altre sono delle semplici m**** commerciali.
BlackHawk #58
04-06-08 12:19
Na, non si dimentica, più che altro si tende, inspiegabilmente, a mitizzare qualsiasi gruppo del passato.
E così un pezzo banale dei Beatles è storia del rock, uno dei Finley è solo banale.
Secondo quale criterio, non si sa.
Ah, già, i Beatles han venduto di più.
Che abbiano venduto la maggior parte dei loro dischi a ragazzini dai 10 ai 20 anni nessuno lo dice, però.
Ma vabé, son discorsi già fatti.
Love, love me do.
You know I love you,
I'll always be true,
So please, love me do.
Whoa, love me do.
Aaron Amoth #60
04-06-08 13:13
I primi dischi dei Beatles di certo non erano il massimo della profondità, ma era un periodo diverso (oltre che quasi cinquanta anni fa) e quindi reputo un confronto coi Finley abbastanza fuori luogo, vista l'evoluzione della musica pop e rock.Na, non si dimentica, più che altro si tende, inspiegabilmente, a mitizzare qualsiasi gruppo del passato.
E così un pezzo banale dei Beatles è storia del rock, uno dei Finley è solo banale.
Secondo quale criterio, non si sa.
Ah, già, i Beatles han venduto di più.
Che abbiano venduto la maggior parte dei loro dischi a ragazzini dai 10 ai 20 anni nessuno lo dice, però.
Ma vabé, son discorsi già fatti.
Love, love me do.
You know I love you,
I'll always be true,
So please, love me do.
Whoa, love me do.
Per quanto riguarda De Andrè, non vedo sinceramente nulla di banale nei suoi testi relativi all'argomento in oggetto. Di esempi da fare ce ne sono ben altri.