Tayo
Credo di si sai,io nemmeno ricordo i motivi, nonostante abbia giocato una sessantina di ore tra NG e NGB.
No, non è il comparto artistico a fare di NG un capolavoro.
Anzi da quel punto di vista è quasi imbarazzante, tra demoni, carriarmati, donne seminude, ninja e soldati che combattono in templi giapponesi, antiche cripte egizie, città simil medievali e tutto il resto, pare buttato tutto a caso. E le inutili sezioni platform, e gli "enigmi" (cerca la chiave) altrettanto inutili....
Ma quando ci si ritrova circondati dai nemici a combattere tra la vita e la morte è una goduria e non ti chiedi più che cazzo ci fanno dei mini t-rex rossi di fianco a dei ninja nello spiazzo di fronte a una chiesa, pensi solo a sopravvivere a quella folla di nemici così aggressiva e pericolosa.
In gow sono più curate storia e ambientazione, e in generale ho trovato meglio realizzata tutta la componente "esplorativa" e adventure, ma il sistema di combattimento è a dir poco basilare e poco profondo (il che non vuol dire automaticamente facile, ovvio che a livelli di difficoltà elevati diventa difficile anche gow con i nemici resistentissimi e fortissimi, ma sempre quelle 4 mosse in croce si devono fare per andare avanti).
Personalmente per motivi diversi li ho apprezzati entrambi, anche se la mia preferenza va a Ninja Gaiden che ogni tanto rigioco ancora (per un semplice motivo, in NG ci si diverte a combattere anche sbattendosene di trama e ambientazioni, un gow invece una volta che l'ho esplorato tutto non mi da più stimoli a rigiocarlo).