El Gugliauser
Il problema è che in Italia i buonisti dicono "diamogli incentivi per comportarsi bene, per integrarsi e per invogliarli a rispettare le leggi".
Io dico: "Un cittadino normale di uno Stato serio non deve aver bisogno di alcun incentivo per comportarsi bene e rispettare la legge, perchè in uno Stato serio se non rispetti la legge lo Stato ti spacca la schiena. E questa minaccia è il migliore (e più economico) incentivo che si possa dare per farla rispettare."
Veramente si comporta in modo """buonista""" ogni Stato che segue modelli diplomatici socialdemocratici/costruttivisti, adottando la prassi del "
politically correct" (sostanzialmente l'aiuto del "più debole" su vari livelli). Non è tanto quindi una questione di serietà o meno, ma di seguire una certa cultura politica. Cacciari evidentemente la segue, in quanto """""uomo di sinistra""""", anche per arginare alla bell'e meglio un problema che rischia di diventare di più ampio costo e respiro.
Ingiustificabile comunque la gestione comunale, incapace di pianificare un intervento di politica sugli alloggi popolari, senza rischiare di sfociare nella polarizzazione (quasi "razziale"). Magari alle prossime elezioni gli elettori veneziani penseranno un po' di più prima di mettere la crocetta nel seggio, visto che nel 2005 Cacciari aveva più di 10% in meno, al ballottaggio, del "cugino" dei DS Casson. Eppure il ballottaggio lo vinse. Magari se quella volta si fosse organizzata un po' meglio la componente "avversaria" (Campa, in lista Forza Italia/UDC) ora gli stessi non urlerebbero allo scandalo. Anzi, per loro va pure meglio, così alle prossime elezioni il voto lo prendono sicuro, e si ritrovano magari con il problema campo nomadi provvisoriamente arginato.
Comunque, a titolo personale, ritengo che chiunque non sia di Venezia/dintorni o che non appartenga a nuclei familiari svantaggiati da questo tipo di proposte , stia parlando per partito preso e basta. Dando una letta a certi interventi poi, totalmente ignari di concetti riguardanti migrazione, popolazioni, culture politiche, sociologia urbana, mi convinco sempre di più.
Sembra un classico thread forcaiolo su aBBerlusconi, solo al contrario, sia per l'accusa sia per l'imputato

W l'Italia delle parrocchie!