Trieste o Padova?aiuto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Trieste o Padova?aiuto!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643

    Trieste o Padova?aiuto!

    io l'anno prossimo mi dovrei (forse) trasferire dal mio ateneo (modena) a uno tra padova e trieste...solo che devo valutare pros and cons...ed uno di questi è l erasmus...

    - a livello di borse di studio e qualità/prezzo meglio trieste di padova...avrei un tenore di vita buono (le cose convenzionate con l'ateneo per chi avrebbe la borsa di studio, come me, costano pochissimo) mentre a padova dovrei sacrificare alcune (varie) cose (oltre a degli alloggi un pò 'nsomma)...

    - al livello di fama è sicuramente (in italia) più rinomata fisica a padova piuttosto che a trieste (anche se di trieste ho sentito parlare solo benissimo, c'è sissa itcp ogs inaf e poi è città della scienza)...ma all'estero? (considerato che padova fa molte pubblicazioni e che trieste è veramente international-oriented)

    - a livello di corso di laurea mi paiono ugualmente solide

    - grande ateneo contro piccolo ateneo, quale è meglio...

    l'ago della bilancia andrebbe sulla possibilità di fare erasmus (con serietà intendo); a padova me ne andrei 9 mesi all'imperial college (che dopo oxbridge è la migliore università)...mentre a trieste farei non con l'erasmus, bensì con EMPS (european mobility physics scheme) un semestre credo all'eth di zurigo, o all' ecole normale...altri super atenei come oxbridge...

    cosa ne pensate? sono confusissimo e ho bisogno di consigli da parte di qualcuno che sappia come sono trieste e padova, anche come città, come qualitò di vita, come clima, come gente...tutto insomma..



    GRAZIE

  2. #2
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Padova.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #3
    derapo con la mente L'avatar di tonio_155
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cambridge
    Messaggi
    10.713
    trieste è mille volte più economica di padova sia come costi di appartamenti (150 in media contro i 220/250 di padova) che come tasse (regione autonoma, puoi facilmente non pagare nulla o al massimo 400€ contro i 1000 e passa di padova)
    sono stato in antrambi gli atenei per 2 anni e posso dirti che padova è costosa, sporca e inutilmente difficile come facoltà.
    a trieste invece il tenore di virta è completamente diverso.
    sicuramente trieste è più aperta all'estero rispetto a padova, contando che la percentuale di stranieri nei corsi è altissima.
    erasmus vengono proposti con ampie campagne pubblicitarie, a padova invece se non ti interessi non ti giunge nessuna informazione al riguardo.
    boh, sarà anche la città che da sul mare, sarà il giro di gente tra i paesi limitrofi, sta di fatto che trieste è molto più umana di padova come ambiente, spettacoli e locali.
    ha di contro la bora x_x

    boh, io tra le due andrei a trieste
    Ultima modifica di tonio_155; 4-06-2008 alle 10:05:48

  4. #4
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    dove paghi di più è più bello
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  5. #5
    derapo con la mente L'avatar di tonio_155
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cambridge
    Messaggi
    10.713
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    dove paghi di più è più bello
    in questi ultimi giorni in cui ho finito i corsi e sono più spesso al pc, mi sono accorto della profondità dei tuoi post

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643
    la bora cos'ha di male? sn proprio ignorante in materia...=(

  7. #7
    derapo con la mente L'avatar di tonio_155
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cambridge
    Messaggi
    10.713
    Citazione Tiamat88 Visualizza Messaggio
    la bora cos'ha di male? sn proprio ignorante in materia...=(
    la bora è il vento di trieste.
    ci sono dei giorni in cui devasta la città.
    autobus quansi fermi, treni in ritardo, gente che non arriva in università, docenti in ritardo o che sono impossibilitiati ad arrivare etc.
    comunque non capita spessissimo, però in inverno succede a volte.
    è una seccatura

  8. #8
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    A padova ci vado pure io, non è malissimo, ma ci sono troppi sbirri in giro...i mercoledì universitari al pachuca non sono affatto male...

    Se cerchi festa, a padova penso che ne farai molta

  9. #9
    derapo con la mente L'avatar di tonio_155
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cambridge
    Messaggi
    10.713
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    A padova ci vado pure io, non è malissimo, ma ci sono troppi sbirri in giro...i mercoledì universitari al pachuca non sono affatto male...

    Se cerchi festa, a padova penso che ne farai molta
    il pachuca è lammerda

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643
    io non cerco festa, cerco un corso in fisica di qualità e riconosciuta, cerco un tenore decente di vita con i soldi che passa la borsa, cerco qualità della città (sicurezza..clima..servizi..etc)...se dentro c'è un minimo (dico minimo) di vita allora ok..ma nn voglio una bologna della perdizione, perchè anche se so che la cosa non mi tangerebbe (io ho i miei obiettivi non voglio mica perdermi tra festini e varianti varie), mi darebbe molto fastidio il caos...

  11. #11
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Una volta ho visto un servizio in tv sul dipartimento di fisica di Trieste e lo elogiavano parecchio, però non ne so molto di più.

    Per questioni economiche e culturali io sceglierei Trieste, città che considero assai particolare per le influenze austriache e per la vicinanza con Slovenia e Croazia. Ci son stato solo una volta e a pelle mi era piaciuta.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.868
    Trieste, sinceramente ne ho sempre e solo sentito parlare benissimo, sia per qualità della vita che per caratura dell'istruzione.
    Il mio referente Normalista è stato a lungo indeciso appunto fra Trieste e Pisa....


  13. #13
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643
    asax cosa significa il tuo referente normalista? fa fisica?

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    trieste. poi c'è anche il sincrotrone

  15. #15
    Impossible is 0 L'avatar di Porco9a77o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trst
    Messaggi
    6.077
    oddio non è che la bora ferma la citta adesso, non so se i prof di tonio venivano in paracadute e causa bora finivano a fiume, ma da me a ing non è mai successo, anzi i prof ci sono sempre e cmq è piu facile che la gente non abituata se ne stia a casa
    del dipartimento di fisica ne so poco ma come sbocchi gia qua con l'area e tutto il resto non dovresti avere problemi
    a trieste si vive bene, il clima è buono a parte la pioggia un po troppo insistente
    di svaghi ce ne sono ma potrebbero decisamente aver piu varianti, ma se non è quello che cerchi vai tranquillo che bastano e avanzano allora

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •