Pes 87
GTA IV è moralista.molto più di quanto lo sia la melevisione.
è impossibile non pensare quando si gioca a GTA "ma che cazzo di mondo di merda".
La morale non stà in niko che rifiuta droghe o alcolici,la morale stà nel far vedere un mondo corroto,un mondo "vero".
La morale stà nel far capire che il songo americano è e rimarra solo un sogno.
La morale di GTa è una,farti vedere fino a che punto ti può spingere questo pazzo mondo e l'avidità che lo circonda.Con l'ovvia conclusione che nessuno vorrebbe fare quello che fà niko dopo aver visto ciò che fà.
Il problema è che pochi vogliono capirlo.
Esatto

Se vogliamo parlare di morale in questo gioco, non dobbiamo considerare il protagonista! Il fatto che rifiuti le droghe è solo una questione di renderlo un tantino
politically correct, se già cosi fanno storie, figurarsi un protagonista che fuma crack

Ma anche se lo facesse, e poi si vedesse come la sua vita è distrutta da questo, se ne evincerebbe un messaggio, ovvero che il crack ti rovina la vita.
La questione del buon senso non sta in piedi, il buon senso ci permette di concepire la nostra società cosi come la conosciamo. Per fare un esempio, se si legge una favola dove è espressa una morale, anche non esplicita, è comunque il buon senso a farti carpire il messaggio. Se uno è privo di buon senso, e decide che invece aveva ragione il cattivo, peggio per lui, significa che non è in grado di convivere civilmente con gli altri. Non so il messaggio morale legato al sogno americano, concetto su cui ruota tutto il gioco, mi sembrava chiaro.