Marko
Da Wikipedia: Inizialmente le versioni nord americane e giapponesi erano dotate di emulazione hardware mentre le versione europee sono sempre state fornite con l'emulazione software. In seguito Sony rimosse dalle versioni per il mercato nord americano l'emulazione hardware.
(...)
Le versioni statunitensi da 20 GB e 60 GB a differenza di quelle europee sono state fornite dei chip di emulazione della PlayStation 2 in hardware e quindi avevano una compatibilità quasi totale con i titoli della console emulata.
Ciò significa che "detto pezzo" hardware, presente nelle Ps3 USA da 20 e 60GB, è assente non solo nelle Ps3 europee da 40GB ma anche in quelle da 60. Queste ultime, infatti, emulano via software, un software che - tramite aggiornamento - potrà essere implementato anche sulle 40.
Come riporta Wikipedia, inoltre, l'emulazione software causa una minore compatibilità (e complessivamente una qualità di funzionamento) inferiore rispetto all'emulazione hardware.
credo sia inesatta.
dentro ps2 ci sono 2 chip fondamentali: EE e GS (emotion engine, che gestisce fisica e ia, e Graphic Synthetizer - indovina un po' che fa) (tra l'altro nessuno si ricorda il miracoloso EE in grado "di simulare emozioni nella IA". Si è vista una vera IA su ps2?

).
Sostanzialmente le versioni da 60 e 20 giga jappo e USA li montavano entrambi. In europa, perchè siamo simpatici, hanno tolto il GS emulandolo via software per abbattere i costi di produzione dato che sony vendeva la ps3 perdendo qualcosa come 180 $ al pezzo. il che si è trasformato in rpezzo uguale, retrocompatibilità peggiore. vabbè.
comunque, tradotto in soldoni:
In seguito per tagliare ulteriormente i costi Sony ha tolto anche l'ultimo chip dell'architettura interna di ps2 dalle ps3 da 40 giga. Il fatto è che emulare una ps2 tramite software su ps3 in maniera accettabile è davvero un'impresa ardua per via della completa differenza di concezione dell'architettura interna delle consolle. credo che i ragazzi della redazione possano confermare. e tra la'ltro il rumor della retrocompatibilità completamente via software gira da quando sony iniziò a fare annunci per cercare tecnici che lavorassero alle retrocompatibilità su sistemi attuali e futuri.
ps3 20-60g USA e JAP: EE+GS (in pratica hanno una ps2 fisica all'interno).
PS3 60 gb EUR: EE (monta il processore principale di ps2)
ps3 40 gb: nulla.
tra l'altro: la 80 giga è paragonabile alla 60 gb eur per la retrocompatibilità?

non mi sono mai informato
comunque sia, il discorso era per chiarire che non è che la 40 giga non ha la retrocompatibilità perchè a sony gira così. cosa che dalla definizione di wikipedia appariva dato che diceva:
"Queste ultime, infatti, emulano via software, un software che - tramite aggiornamento - potrà essere implementato anche sulle 40."
da quanto ne so, il software è completamente differente.