Ranx
più che altro Travaglio dice che ci siam mossi anche un po' tardi. Noi inizieremmo a costruire "ora" centrali di 3° generazione, che altri paesi han già, e dove si preparano a costruirne di 4°.
Mi sembra un discorso più che logico
Logico un corno, la Nazione, ti rammento, è messa malissimo.
Se avessimo un apparato energetico efficiente allora un discorso del genere avrebbe senso, ma fosse così semplice averlo. Ecco perchè qua servono VERI esperti, con l'intuito fai solo disastri.
L'Italia ha bisogno di GWh costanti a buon prezzo. Un assoluto bisogno.
Ora, se non saltano fuori in tempi brevi la bolletta energetica schizzerà in avanti di miliardi di euro con gravissime ripercussioni sull'economia dell'intero Stato.
Dire "No al nucleare di 3° generazione perchè verrà quello di quarta" senza proporre qualcosa di percorribile è folle.
Nel frattempo si può:
- limitare gli sprechi, ma non servirebbe a molto, il grosso della richiesta proviene dalle aziende che di fatto sono già ottimizzate da un pezzo
- usare energie rinnovabili su larga scala (attenzione, su larga scala =\= da uso abitativo), ipotesi imbarazzante, la situazione peggiorerebbe, si avrebbero problemi di carico, di trasporto, interi campi coltivabili scomparirebbero, inquinamenti di vario tipo, tonnellate di petrolio bruciato e le industrie sostanzialmente ferme. Per non parlare del rischio attentati. Le parole chiave sono costi, spazio, erogazione (che differisce in toto con la potenza di targa, solo teorica)
Rimangono solo i combustibili fossili, che costano sempre di più per via della domanda crescente e delle stime eccessivamente ottimistiche. Per la cronaca, la produzione non intendono aumentarla di una virgola.