Problema ventola Asus A8N-E
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema ventola Asus A8N-E

Cambio titolo
  1. #1
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676

    Problema ventola Asus A8N-E

    Probabilmente molti avranno già capito di cosa sto parlando. La ventola ha cominciato a fare un rumore assurdo all'avvio, quando parte con un regime basso, per poi stabilizzarsi ai canonici (e silenziosi) 5600 rpm una volta caricato windows. Il problema più serio è che ogni tanto non gira proprio e devo aprire il pc per pulirla.
    Temo che la ventola possa lasciarmi da un momento all'altro e la prospettiva non è bella. Sicuramente qualcuno qui ha già avuto lo stesso problema e saprà indicarmi un modo efficiente per sostituirla, possibilmente senza smontare tutta la scheda madre (in quel caso probabilmente approfitterei per un sempre salutare upgrade).
    Discutiamone.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Scusa, ma ti riferisci alla ventolina del chipset? Se sì credo proprio che tu debba smontare la mobo per cambiarla poiché con molta probabilità sono quelle che collegano la ventolina alla piastra di Al a contatto con il chipset. Su Drako ne trovi un buon assortimento. Personalmente non spenderei più di € 10
    per un dissi da chiset, magari lo Zalman da € 12,90; è passivo, non sembra male, ovviamente se compatibile.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Purtroppo causa infelice disposizione del northbridge esso viene a trovarsi per metà sotto l'imponente dissipatore della 8800 gts, quindi soluzioni passive sono da scartarsi a priori.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Purtroppo causa infelice disposizione del northbridge esso viene a trovarsi per metà sotto l'imponente dissipatore della 8800 gts, quindi soluzioni passive sono da scartarsi a priori.
    Azz. Artic Cooling nero da € 11,50; ho l'Ati Silencer 1 per vga di questa marca e mi trovo benissimo. Poi alla fine quelli piccoli sono tutti uguali, imho, al massimo sono un po' più rumorosi. Cmq vai di Artic Cooling.

    Ti consiglio sempre di controllare le caratteristiche sul sito della casa madre, onde evitare acquisti inutili.

    Allo stesso prezzo c'è un Revoltec con ventolina + due dissipatorini passivi e pezzi per montarlo ovunque.
    Ultima modifica di Mc_Sturl3; 6-06-2008 alle 19:53:08
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  5. #5
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    ...hai mai oliato l'alberino??
    Guarda, io ho il tuo stesso problema, ho il chipset praticamente sepolto sotto il dissi della Ati x800gto²
    Se fori l'adesivo sul retro, in prossimità del centro della ventola, vedrai l'alberino causa del rumore (magari col tempo si è un po' consumato assieme alla sede e gira leggermente fuori asse)
    Tutto quello che devi fare è farci cadere sopra una gocciolina (piccola e possibilmente senza sporcare l'adesivo) di olio e risigillare il tutto con dello scotch...
    Ti assicuro che funziona...io l'ho fatto più di un mese fa e la ventola ne ha guadagnato sia in prestazioni he in rumore...
    Se ti interessa questa soluzione possimao continuare in PVT...se no...no.


  6. #6
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione ¾ di Pollo® Visualizza Messaggio
    ...hai mai oliato l'alberino??
    Guarda, io ho il tuo stesso problema, ho il chipset praticamente sepolto sotto il dissi della Ati x800gto²
    Se fori l'adesivo sul retro, in prossimità del centro della ventola, vedrai l'alberino causa del rumore (magari col tempo si è un po' consumato assieme alla sede e gira leggermente fuori asse)
    Tutto quello che devi fare è farci cadere sopra una gocciolina (piccola e possibilmente senza sporcare l'adesivo) di olio e risigillare il tutto con dello scotch...
    Ti assicuro che funziona...io l'ho fatto più di un mese fa e la ventola ne ha guadagnato sia in prestazioni he in rumore...
    Se ti interessa questa soluzione possimao continuare in PVT...se no...no.
    Soluzione simpatica, non ci avrei mai pensato . Però se è una ventola a cuscinetti e questi sono deteriorati può mettere tutto l'olio che vuole, ma non risolve. Come prima prova cmq farei come dici tu, poi, eventualmente, cambierei il dissipatore con la ventolina.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    basterebbe anche una classica ventolina da 40x40

  8. #8
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    La scheda madre è questa vero?

    Non mi sembra ci sia il bisogno di smontare tutta la motheboard, basta una ventolina delle stesse dimensioni... immagino che la 8800GTS gli sta praticamente appiccicata


  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    E' questa: http://www.techzine.nl/va_images/3923.jpg
    cambia la ventolina del chipset, più silenziosa e affidabile (ehm). Oggi ho preso un cooler master blue ice in caso di emergenza ma mi sembra troppo alto per usarlo insieme alla 8800. Purtroppo la 8800 copre metà del dissipatore e ci arriva a tipo 1 mm sopra.
    Dicono che è da smontare la scheda madre perchè il dissipaore è attaccato tramite clip da sganciare sul retro, c'è poi chi per fare prima ha cercato di romperle.
    Adesso sto cercando le misure esatte del dissipatore, non ho molta voglia di comprare dissipatori alla cieca finchè non ne trovo uno che vada bene.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    John Karlson
    Ospite
    Ironicamente faresti prima a cambiare scheda madre...
    Certo uno dei dissi più piccoli che mi viene in mente è proprio il modello che hai preso te, almeno di quelli con la ventola; fra quelli senza ricordo lo zalman che è a "lamine" distribuite equamente, che dovresti poter deformare a tuo piacimento (a limite una ventola la puoi incastrare di lato, vedi te come preferisci, o com'è più adatto al momento del montaggio); il secondo modello che mi viene in mente si chiama "Thermalright HR-05".. Se non erro fu creato proprio per lo sli, e molto probabilmente è la soluzione migliore, anche perchè avanti ci puoi mettere una ventola, mi sembra da 80mm; altra idea potrebbe essere il piccolissimo EnzoTech CNB-R1, che è in rame, ma chissà quanto può dare fastidio la vga lassù, così vicino... almeno una ventola anche qui incastrata da qualche parte ci vorrebbe immagino, o una di lato alla ventola che allontana l'aria calda... Bah, io prenderei il TR, vedi che essendo un prodotto di livello dovresti trovare facilmente le misure e quindi farti un calcolo più sicuro. ^^

    Ciao.

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Ho ordinato un dissipatore revoltec: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2595
    Appena mi arriva provvederò al montaggio e speriamo che vada bene, se no si cambia mb.
    Consigliatemi che alcol usare per pulire il chipset senza distruggerlo.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Ho ordinato un dissipatore revoltec: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2595
    Appena mi arriva provvederò al montaggio e speriamo che vada bene, se no si cambia mb.
    Consigliatemi che alcol usare per pulire il chipset senza distruggerlo.
    Alcol non ne ho mai usato per pulire la pasta termica, solo uno straccio. Se ti trovi davanti ad un adesivo termico allora prova con un cutter, facendo molta attenzione.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    solo carta, gratti un pochino e si pulisce bene.....ma se fermavi la ventola, che temp prendevi????

  14. #14
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Non sono mai andato oltre alla schermata del bios con la ventola ferma. Da bios mi segna sui 30-35°, cioè la stessa temperatura a ventola attiva. C'è anche chi dice che ha smontto il dissipatore e utilizza il pc senza problemi, e chi invece ha il computer che si blocca appena fa partire un gioco. Onestamente lasciare un nforce4 ultra senza dissipazione attiva con sopra una 8800 gts mi renderebbe molto nervoso anche se vicino c'è una ventola in immissione nel case.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  15. #15
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Secondo me hai fatto bene... se i produttori montano una ventola nella loro scheda madre un motivo ci sarà.

    Magari poi mi sbaglio.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •