Un ritorno al comprarli i cd? Come "educarli" al riguardo i giovani?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 170

Discussione: Un ritorno al comprarli i cd? Come "educarli" al riguardo i giovani?

Cambio titolo
  1. #1
    gavù99
    Ospite

    Un ritorno al comprarli i cd? Come "educarli" al riguardo i giovani?

    Noto sempre più giovani che alla domanda: "Quanti cd acquistate mensilmente?" rispondono quasi con orgoglio "Esiste E-mule" oppure un altrettanto valido espediente per non comprare più cd (o vinili).

    Come mai avviene tutto ciò? I cd si stanno davvero facendo antiquati? O quale il problema?

    (Speriamo abbia scritto comprensibilmente l'argomento)


    Edit: Certo, "giovani" è generalizzato.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    7.262
    Costano. Salato. E i soldi non crescono sugli alberi, purtroppo.

  3. #3
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238
    Citazione Backdrift Visualizza Messaggio
    Costano. Salato. E i soldi non crescono sugli alberi, purtroppo.

    *

  4. #4
     L'avatar di Deko92
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.043
    Ultimamene li sto sempre prendendo originali, primo perchè si sentono meglio, secondo perchè mi piace avere tutte le custodie originali ecc...(sarà anche una cavolata ma a me piace )
    e comunque si possono comprare originali da iTunes pagandoli 9.90 ma così sono solo file e non hai il cd

  5. #5
    phantom lord
    Ospite
    Citazione Backdrift Visualizza Messaggio
    Costano. Salato. E i soldi non crescono sugli alberi, purtroppo.
    direi che il succo è questo,non è una diffusione illimitata di spilorceria a causare tutto ciò,ma bensì una mancanza di liquidi rilevante.

  6. #6
    Ryu Hayabusa
    Ospite
    Io compro solamente originale (mi piace proprio avere il CD sottomano, il poter toccare "i risultati" della mia passione...) e per questo vengo abbastanza sfottuto dai miei conoscenti.
    Ma mentre loro spendono soldi per undici coglioni che inseguono una palla, io pago per sentire musica. E va bene così.

    Ma comunque credo che la il motivo principale sia il costo dei CD.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Backdrift ti ha già risposto. Mi piacerebbe poter acquistare un disastro di CD, ma appunto i soldi non crescono sugli alberi. Per cui cerco di acquistare quando possibile...
    Sono comunque d'accordo sul fatto che sia un male scaricare e basta, o comunque vederlo come sola via per ascoltare musica.

  8. #8
    phantom lord
    Ospite
    Citazione mOsH_PitTeR91 Visualizza Messaggio
    Backdrift ti ha già risposto. Mi piacerebbe poter acquistare un disastro di CD, ma appunto i soldi non crescono sugli alberi. Per cui cerco di acquistare quando possibile...
    Sono comunque d'accordo sul fatto che sia un male scaricare e basta, o comunque vederlo come sola via per ascoltare musica.
    non è un male,è un peccato alla fin fine.
    certo che se uno vuole conoscere una certa quantità di gruppi i myspaces e i siti con download liberi non bastano e devono ricorrere ad altri metodi.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio
    non è un male,è un peccato alla fin fine.
    certo che se uno vuole conoscere una certa quantità di gruppi i myspaces e i siti con download liberi non bastano e devono ricorrere ad altri metodi.
    Bha, è solo una speculazione sul termine, il concetto è quello. Mi da fastidio però chi scarica e conosce solo una decina di gruppi.
    Almeno sfruttalo questo strumento, cribbio.

  10. #10
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Io penso una cosa a riguardo. Premettendo che mi sono prefisso di comprare almeno un cd al mese per il resto dei miei giorni.

    Io ascolto davvero pochi gruppi che appartengono alla grande distribuzione. Davvero pochi. Di questi scarico tranquillamente tutto. Però, siccome nella "scena" i gruppi che ascolto si fanno il culo per trovare i soldi per autoprodursi, si fanno il culo per per registrare degnamente e non campano di sola musica, allora sono più che felice di comprare i loro cd.



  11. #11
    Utente L'avatar di malakian
    Registrato il
    11-05
    Località
    nord pecurone
    Messaggi
    1.468
    Soldi permettendo, sono uno di quelli che preferisce avere un solido cd tra le mani, piuttosto che le canzoni virtuali, anche se per comodità ascolto più la musica su pc che da cd. E poi fortunatamente gli album che piacciono a me non costano mai più di quindici euro, ma di solito me la cavo con otto, nove euro. Secondo me non vale la pena di spendere più di questa cifra, e purtroppo una gran parte dei cd lòa supera abbondantemente. C'è anceh da dire però che la maggior parte dei ragazzi se ne frega altamente dei cd comprati e scaricano perchè anche potendo permettersi un cd preferiscono avere tutto gratis...

    Edit: quoto in parte anche black knight
    Citazione Dexter89
    ma quando sei mod, credimi, la voglia di uccidere
    è direttamente proporzionale al numero di utenti
    connessi...

  12. #12
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Oltre al lato squisitamente economico, mediamente c'è poca cultura musicale, non tanto intesa come nozionismo o il famigerato "ho ascoltato più cd di altri->sono più figo degli altri" (e qua molti si sentiranno fischiare le orecchie, impegnattissime a "accumulare bulimia musicale"), quanto proprio come educazione all'ascolto e all'approccio musicale: quindi parlo del piacere di possedere e collezionare un cd o un vinile, del piacere estetico e artistico che danno certi booklet, della qualità sonora che comunque un mp3 anche di primissimo ordine non ti può dare, della saggezza di ponderare un acquisto solo quando si è sicuri che è non un buono, ma un ottimo acquisto.

    Certo, i sedicenni di oggi sono nati con l'iPod e la musica digitale così come noi siamo nati con il cd (e la musicassetta anche...sì, proprio con quello scempio che è la registrazione su nastro). Ognuno è figlio dei suoi tempi, per essere banali. Ma tornando a un discorso che feci tempo fa, è anche vero che l'idea stessa di mp3 e di download un pò va a intaccare il concetto stesso di "corpus" che ha sempre avuto il supporto musicale, dal 78 giri fino al super audio cd.

  13. #13
    Utente L'avatar di Lollone2
    Registrato il
    05-07
    Località
    Ancona
    Messaggi
    85
    Citazione Ryu Hayabusa Visualizza Messaggio
    Io compro solamente originale (mi piace proprio avere il CD sottomano, il poter toccare "i risultati" della mia passione...) e per questo vengo abbastanza sfottuto dai miei conoscenti.
    Ma mentre loro spendono soldi per undici coglioni che inseguono una palla, io pago per sentire musica. E va bene così.
    cazzo, ti stimo

    quoto il resto... anche io preferisco avere il cd, e poter toccare con mano la mia collezione

  14. #14
    Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Località
    Provincia cronica
    Messaggi
    3.103
    Cerco di comprare quando ho le disponibilità, purtroppo non sempre ma prima o poi originalizzero tutta la mia discografia.

  15. #15
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione Backdrift Visualizza Messaggio
    Costano. Salato. E i soldi non crescono sugli alberi, purtroppo.
    E più che altro, se non si abita in grandi città è difficile trovarli. (anche se devo dire che a volte è più simpatico, uno se lo gusta di più un cd dopo esserlo riuscito a trovare dopo tanto tempo; ma a volte più che altro è scocciante e basta)

    Perchè per dire, quando vedo un cd in negozio che mi interessa spesso lo prendo subito, mentre se per dire devo fare un ordine su internet, già la cosa comincia ad essere complessa perchè per dire comincio a farmi idee come "meglio che aspetto così la lista si allunga e ammortizzo le spese di spedizione" "arrivamo a 150 euro così un cd me lo prendo gratis" etc. etc.

    Che poi alla fine 10 euro non è poi troppo per un cd. 14,99 euro anche accettabile. Da 19 euro iniziano i problemi. A meno che non sia un cd uscito da poco (e in questo caso potrei pure capire) ma altrimenti in effetti comincia ad essere scocciante.

    E poi dico io, c'è gente che scarica talmente tanta roba che manco poi riesce ad ascoltare
    Un mio amico, per dire, scarica decine di cd, e moltissimi li ha ancora zippati senza manco averli aggiunti al catalogo multimediale

    E comunque avere i cd "veri", le copertine, etc. ; è tutta un altra cosa
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •