Parliamo ora del tanto agognato N96…
Lo slide sembra essere di buona fattura, a molla, come quello dell’n81 per intenderci.
ESTETICA
Il nuovo stile nokia si vede, è interamente nero lucido con inserti color alluminio, uno stile che parte sempre dall’n81 per finire anche negli accessori…
I due speaker sono sui due angoli destri insieme ai tasti di volume/zoom e fotocamera.
Sostanzialmente non ci sono grandi innovazioni di tasti se non per la doppia presenza dei tasti multimediali.
SISTEMA
Il sistema operativo è ancora molto immaturo, come precedentemente annunciato. Era molto lento a switchare da un’app all’altra, sicuramente è dovuto anche alle
smanacciate di tutti gli utenti ma una volta si è addirittura riavviato.
Inoltre non è una versione definitiva, come detto dal rappresentante S60 Mikko Röntynen, infatti la fotocamera frontale e il sensore di luminosità non erano ancora attivi.
Il software di gestione della fotocamera era in versione praticamente alpha! Le foto scattate risultavano gialle!
Non ci è stato possibile provare GPS e accelerometro perchè non ancora implementati, ma per quanto riguarda il sensore presto arriveranno software di autorotazione già integrati.
Per quanto riguarda il telefono in standby si presenta con menù di avvio rapido orizzontale (o verticale). Sempre tra le impostazioni dello schermo in standby abbiamo notato una voce interessante per quanto riguarda lo sfondo “Slideshow”…
Bella e funzionale l’idea della staffa posteriore…
Ovviamente quella è solo una versione di test del sistema operativo che comunque immaginando una sua versione definitiva si presta bene!Ecco invece una foto comparativa
Poi per sentire la qualità del sonoro gli amministratori e moderatori di Nokioteca hanno inviato via Bluetooth una “canzone” (:-D) all’N96 e devo dire che la qualità è molto buona, ma comunque del tutto paragonabile ad un N95(-2).
Brutta notizia per quanto riguarda la TV digitale…molto probabilmente in Italia non funzionerà perchè nessun operatoresi vuol prendere il carico di questo servizio. Anche se ieri sera giravano voci che un pretendente c’è….staremo a vedere!
Componendo il magico codice *#0000# non ci vengono date grosse novelle ma una voce era interessante “Check for updates”, questo vuol dire che la ricerca di nuovi aggiornamenti e anche l’aggiornamento stesso presto saranno disponibili direttamente da telefono!