Claudiano
E' questo il punto: le colpe non sono sempre a senso unico come si vuole invece far sembrare. E la dimostrazione è data da certi commenti, come quelli di Ethan. Insomma, si parla tanto del fatto che i media calchino la mano sulla questione degli immigrati, ed in parte è innegabile, ma ora le notizie e l'exploit di morti bianche riportate dai notiziari e dai giornali diventano notizie su cui basarsi e che fanno pendere l'ago della bilancia più sulle colpe dei datori di lavoro che su quelle degli operai? Due pesi e due misure, mi sembra ovvio. Si parla, inoltre, di morti bianche...ma perchè non citiamo tutti gli incidenti? Gente che perde una mano, un braccio, una gamba per il fatto di non aver rispettato le normative, per il fatto di aver operato su di un macchinario senza seguire la procedura adatta...di cose se ne sentono tante, senza che vengano pubblicate su di un quotidiano od esplicitate al telegiornale. Dire che le colpe a volte sono dell'azienda ed a volte del lavoratore - o magari di entrambi - è giusto; dire che l'ago pende più dalla parte dell'azienda è errato e poco utile in una seria discussione, a meno di non avere dati che affermino questo, ovviamente. Nel caso, sarebbe innegabile notare come le percentuali si attestino più da una parte che dall'altra. Ma senza dati è più logico non far pendere l'ago della bilancia da nessuna parte, specie se se ne sentono di tutti i colori...
non conosco le percentuali,tuttavia non hai detto delle castronerie,bisognerebbe evidenziare i fatti per come sono realmente,cosa che non accade mai se restiamo nell'ambito dei media,i motivi li sanno anche le ortiche.
un appunto,il datore di lavoro,solitamente,non si fa scrupoli se può metterlo nei bassifondi dei suoi operai piuttosto che dire la verità,non si può dire che i lavoratori siano dei santi sotto quest'aspetto ma chi rischia la pelle è la casta debole ,come sempre.
con questo ultimo commento non voglio prendere le parti di ethan o di chi ti ha esclamato contro,è un dato di fatto che vedo ogni giorno nella mia merdosa azienda.