4400+ overclock impossibile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 4400+ overclock impossibile

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225

    4400+ overclock impossibile

    Prima di acquistare il pc nuovo, vorrei fare un pò pratica di overclock.
    Da questo penso dipenderà la scelta e8400 o q6600 (amletico dubbio)
    Infatti se prendo il q6600 lo devo overclockare per forza, ma se non dovessi riuscirvi sarebbe un'acquisto sbagliato.

    Ora sto provando con questa configurazione:
    - DFI lanparty ut nf4 ultra-d
    - AMD Athlon64 X2 4400+
    - RAM Corsair Twin-x 2x512 2-2-2-5

    Ho visto con cpu-z che a default ho il moltiplicatore a 11x e il FSB a 200MHz (infatti 200x11 = 2200MHz)


    Il pci-e è già settato di default a 100MHz
    Le RAM ho provato a metterle a 166
    Poi ho abbassato il moltiplicatore a 8 e alzato il fsb a 300, per ottenere teoricamente 200MHz di overclock e arrivare a 2400Mhz.

    Purtroppo però il pc si inchioda sempre all'avvio.
    Ho fatto anche qualche altra prova, aumentando anche un pò i voltaggi, ma i risultati sono stati sempre gli stessi, uno tra i seguenti:

    - schermata blu
    - riavvio automatico del sistema quando arriva al punto "verifing dmi pool data..."
    - blocco allo stesso punto di cui sopra

    Dove sbaglio?

    PS
    Il dissipatore è uno ZALMAN CNPS9500
    Spoiler:

    Il pc infatti all'epoca lo presi con l'intenzione di overclockarlo, ma poi non l'ho mai più fatto
    Se non dovessi riuscire ora, sono certo che non prenderei il q6600, bensì l'e8400 per paura di non riuscire con l'overclock

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    a quanto sono le ram a default???di quanto hai alzato il vcore???

  3. #3
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Non saprei, a default c'è "By DRAM SPD Value", come puoi vedere qui:

    Spoiler:


    io ho provato a metterlo a 166

    qui ci sono tutti gli altri settaggi della ram a defautl, a parte il "Dram frequency set":

    Spoiler:

    Spoiler:


    Qui invece ci sono i settaggi a default della cpu, io sinceramente non ho capito quale sia il vcore, ho provato sia con CPU VID sia con LDT, portandoli a 1,3 o massimo 1,375

    Spoiler:

  4. #4
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    ho visto ora sempre da cpuz che le ram sono a 200mhz
    il vcore è a 1,3

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ti consiglio di salire senza toccare il molti, cioè, lascialo default che con le ddr sali molto poco......

  6. #6
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    niente da fare nemmeno così
    quando presi questo pc, sempre su questo forum mi fu detto che avevo ottimi margini di overclock
    se non riesco a capire come overclockare questo, probabilmente non riuscirò nemmeno col q6600, quindi andrò di e8400
    ( sempre che non arrivi qualcuno a illuminarmi )

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    fai una cosa.....porta tutto a default, e sali a 210mhz di fsb...vediamo se regge......poi apri cpu-z e dimmi a quanto è il vcore.......

  8. #8
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    ohcappero... funziona
    il vcore è a 1,312, ma a volte sala a 1,328, ma solo per un istante e poi torna a 1,312

    AGGIORNAMENTO:

    ho raggiunto i 2420MHz alzando a 220 il FSB e senza toccare nient'altro
    ho fatto girare superPI eseguendo tutti i test e li ha completati tutti senza crash o altro
    sto andando bene?
    come mi consigli di procedere? continuo ad alzare il fsb per vedere dove posso arrivare?
    come faccio a capire se devo alzare i voltaggi?

    grazie =)
    ps
    ci sto prendendo gusto ora =)
    Ultima modifica di jibbom; 9-06-2008 alle 19:35:09

  9. #9
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    E' normale che un core lavori più dell'altro?
    E tra l'altro che utilizzo cpu segnali sempre un massimo del 50%?

    Spoiler:


    Più o meno è rimasto su questi livelli per tutta la durata dei test.

    Anche CoreTemp mi segnala 2 temperature diverse: un core scalda 7° più dell'altro, è normale? (circa 30° / 37° in uso normale e massimo 40° / 47° sotto sforzo con superpi, ma anche meno)

  10. #10
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Oggi ho provato ad alzare ulteriormente il FSB a 230, per raggiungere i 2500MHz, ma il PC si è bloccato al 3° loop di SuperPI (non andava più avanti, ho provato a muovere il mouse e cliccare sul desktop in un punto vuoto e ha cominciato a bippare con un bip lungo e continuo, alchè ho riavviato e reimpostato il FSB a 220)

    Forse è giunto il momento di aumentare il vcore?
    Eppure non ho capito dov'è che si cambia, qualcuno riesce a capirlo dagli screen che ho messo in quel post precedente?
    Dai non penso che 200MHz sia il guadagno massimo ottenibile

    Spero in qualche altro aiutino.
    Grazie

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    "oh cappero funziona"? strano, al posto di occare della metà così a cazzo hai fatto un aumento lieve, come la logica imporrebbe, e stranamente va... -_-


    secondi me non hai toccato l'HTT, devi mettere il moltiplicaotre 4x per fsb fino a 250 e 3x se sali ancora... fsb*HTT = deve stare sotto 1000 possibilmente.

    tu mettendo 300 subito lo sparavi a 1500... non è "oh cappero funziona" è non fare le cose a cappero, se permetti

  12. #12
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto
    il tuo post credo mi abbia chiarito un dubbio che mi era rimasto leggendo una guida:

    in pratica ci sono 2 moltiplicatori, uno per FSB e uno per HTT
    nel mio caso a default
    FSB 11x
    HTT 5x

    quindi impostando la frequenza del FSB devo stare comunque entro 1000MHz per l'HTT, è giusto?

    sempre nel mio caso:
    Frequenza: 200
    FSB 11x (11x200 = 2200)
    HTT 5x (5x200 = 1000)

    quindi se teoricamente imposto la frequenza a 250 devo abbassare il molti dell'HTT a 3
    Frequenza: 250
    FSB 11x (11x250 = 2750)
    HTT 4x (4x250 = 1000)

    Spero di aver capito bene.
    Inoltre l'impostazione del vcore va fatta puramente per tentativi?
    Perchè io ad esempio se imposto i valori come nell'ultimo esempio (4x e 250) non riesco più ad avviare il pc, che al momento in cui dovrebbe dire 'verifing dmi pool data' si riavvia in automatico (e tale scritta non compare affatto).

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    allora, per l'HTT hai capito - è una cosa fondamentale, di per se, ma se t'era sfuggita, e non la settavi, poteva ben essere lei a dare problemi, si

    per il vcore, il melgio sarebbe bootare @default, e vedere - in win sotto sforzo (orthos samll fft) quanto tiene la cpu di vcore;


    poi andare in bios, settare tutto per l'overclock, tranne l'fsb - per il primo reboot lascialo a 200 - e setta il vcore così come lo vedevi tenuto dalla cpu via win; devi controlalre se c'è vdrop, ovevto una diminuzione del vcore


    insomma stai @default, la cpu tiene non so, 1.4
    rebooti, metti "in oc" ma sempre fsb 200, e setti 1.4v;

    riesci a entrare in win? stressa, e vedi SE il vcore che rimane E' 1.4 - o se sarà un filo inferiore, probabilmente.



    torn nel bios, alzi un filo il settaggio del vcore in maniera tale che quello erogato SIA 1.4 (seguendo l'esempio) e da li inizi a salire..



    questo avendo spread spctrum, cool and quiet disabilitati, i fix per pci-ex e pci, etc;

    una volta che hai il vcore fisso puoi spremenre ogni mhz che riesci, oppure alzarlo un po' se non riesci a salire - questo dipende molto dalla mobo e dall'ali e dalla cpu sfigfata o meno;


    se DECIDERE di salire o meno, devi farlo anche e soprattutto in base alle temperatiure che raggiungi - SEMPRE da monitoraresempre

    superpi1m in win per vedere se i pochi mhz aggiunti a ogni reboot reggono, ogni 250mhz relai (massimo) farei un pi32m per vedere se rege quello...arrivato a 2500, se ci arrivi bene e con temp decenti, inizierei a fare qualche ora di orthos small fft per vedere sefin li sei effetivamente stabile



    le ram cerca di tenerle sotto i 200mhz finchè sei in oc della cpu, puoi settarle 133:100/166:100, oppure 4:3/3:" che dir si voglia...basta che con cpu-z
    in win tu le veda MASSIMO a 200mhz - che sono 400mhz reali - non vado a rileggere ma sei su skt 939 con ddr1 giusto?




    spero d'esserti stato utile
    ora mi vado a ripigliare dopo sto papiro

  14. #14
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    grazie veramente, molto utile mi hai chiarito varie cose
    ora passo all'azione

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ok, tienici aggiornati

    mi dai soddisfazione..sei uno dei poch che tra il tono brusco e i consigli, ha visto più che tutto i consigli ^_^



    facce' sape', by Burber mErLoZZ

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •