Fermo restando che su questa classifica già abbiamo "dato" (ossia già l'abbiam commentata a suo tempo) c'è da chiedersi seriamente quali siano i criteri e i metri di giudizio.
Sfuggono alla nostra comprensione evidentemente perchè quando c'è da stilare certe classifiche io credo bisogni tener conto di 2 cose in particolare...primo, l'effettiva qualità della serie...secondo, il fenomeno che essa ha rappresentato nella società.
Detta in poche parole una serie come Star Trek è ormai storia, è conosciuta da tutti e la "parole" Borg, Picard, Spock ecc.ecc. sono note a chiunque.
Idem per I Simpson, infatti è strano assai che parlando di serie tv venga premiata l'unica che non ha attori in carne ed ossa; a ben vedere infatti è più che altro una serie animata equiparabile a Futurama, South Park, Dragonball ecc.ecc. bellissima per carità, ma che stona in questo contesto secondo me, almeno confrontandola con le altre.
Ma se si premia il "fenomeno" Simpson perchè non premiare anche le altre serie cult? Quelle che ormai hanno fatto storia? Che sono conosciute in tutto il mondo?
Insomma, a me sembra che abbiano usato un metro di giudizio alquanto particolare.
Fosse per me tra le prime 10 sicuramente ci sarebbero X-FIle, TwinPeaks, Ai Confini Della Realtà, Star Trek, Buffy, Il Prigioniero, Spazio 1999, Lost, Heroes, Doctor Who ecc.ecc.