Info su Bios Mod HD 3870
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Info su Bios Mod HD 3870

Cambio titolo
  1. #1
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865

    Domanda Info su Bios Mod HD 3870

    salve qualcuno di voi che ha questa SV o magari altre ha mai provato ad aggiornare il bios???

    ho letto in internet (per quanto riguarda la 3870) che molti l'hanno aggiornato perchè non riuscivano a superare gli 820 mhz di core col bios standard!!!

    quali sono i vantaggi e gli svantaggi???
    modificando il bios la SV avrà una vita più corta o non cambia nulla???

    grazie

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    aggiornando il bios, la sv trae solo vantaggi, almeno che non metti frequenze spropositate......di solito con i bios mod, abbassano le latenze, e per questo c'è un notevole incremento di prestazioni, anche alle stesse frequenze default......per superare i limiti delle schede, basta alzare i voltaggi nel nuovo bios, questo gli accorcia la vita, ma sempre come al processore, non è che poi ti dura 1 o 2 anni......gli svantaggi di aggiornare il bios, sono 2: se flasha male, devi avere una scheda video pci, in modo da poter avviare da dos e far partire l'installazione del nuovo bios.....la seconda, è che se il bios viene costruito male, può danneggiare irrimediabilmente la sv........

  3. #3
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    ma quindi tra un overclock via software...atitool att riva etc...e l'aggiornamento del bios qual'è più conveniente???

  4. #4
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    con l'overclock tramite software e quello bios, quello bios è più completo, e ti fa raggiungere prestazioni migliori, mentre quello via software è un pò bloccato, cioè bloccato più che altro per l'impossibilità di modificare i voltaggi......aggiornare il bios è sempre un terno al lotto, cioè ti può andare bene, come si può rompere......volendo con un bios mod, potresti portare i voltaggi del core da 1.4 a 1.7, e aumentare anche di 100-150mhz in più rispetto a come overclocki a default, ma ciò rimane rischioso....se lo devi fare per la prima volta, ti consiglio di usare una sv abbastanza vecchia, che non usi........

  5. #5
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    ma ci sono dei siti affidabili da cui scaricare bios mod sicuri???

  6. #6
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    salve qualcuno di voi che ha questa SV o magari altre ha mai provato ad aggiornare il bios???

    ho letto in internet (per quanto riguarda la 3870) che molti l'hanno aggiornato perchè non riuscivano a superare gli 820 mhz di core col bios standard!!!

    quali sono i vantaggi e gli svantaggi???
    modificando il bios la SV avrà una vita più corta o non cambia nulla???

    grazie
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    aggiornando il bios, la sv trae solo vantaggi, almeno che non metti frequenze spropositate......di solito con i bios mod, abbassano le latenze, e per questo c'è un notevole incremento di prestazioni, anche alle stesse frequenze default......per superare i limiti delle schede, basta alzare i voltaggi nel nuovo bios, questo gli accorcia la vita, ma sempre come al processore, non è che poi ti dura 1 o 2 anni......gli svantaggi di aggiornare il bios, sono 2: se flasha male, devi avere una scheda video pci, in modo da poter avviare da dos e far partire l'installazione del nuovo bios.....la seconda, è che se il bios viene costruito male, può danneggiare irrimediabilmente la sv........
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    con l'overclock tramite software e quello bios, quello bios è più completo, e ti fa raggiungere prestazioni migliori, mentre quello via software è un pò bloccato, cioè bloccato più che altro per l'impossibilità di modificare i voltaggi......aggiornare il bios è sempre un terno al lotto, cioè ti può andare bene, come si può rompere......volendo con un bios mod, potresti portare i voltaggi del core da 1.4 a 1.7, e aumentare anche di 100-150mhz in più rispetto a come overclocki a default, ma ciò rimane rischioso....se lo devi fare per la prima volta, ti consiglio di usare una sv abbastanza vecchia, che non usi........
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    ma ci sono dei siti affidabili da cui scaricare bios mod sicuri???
    Allora, da possessore della hd3870 intervengo per fare un po' di chiarezza sull'argomento, poichè riscontro nei superiori interventi delle inesattezze
    Primo: sarebbe opportuno sapere che modello di hd3870 hai esattamente e quale bios hai, in modo tale da flashare, eventualmente, col bios adatto e migliore per la tua vga!
    Secondo: se segui la procedura corretta, il rischio che il flash non vada a buon fine è molto ridotto (se poi si toglie la luce, quello è un altro discorso)!
    Terzo: esistono dei programmi che permettono, ed è la cosa migliore, di personalizzare il bios installato, in modo da fixare alcuni problemi (tipo il powerplay ballerino)!
    Quarto: mai, e ripeto mai, flashando o personalizzando il bios, né con altri software, puoi, con la hd3870, modificare i voltaggi oltre i valori prefissati.
    Ciò significa che, nelle hd3870, il voltaggio massimo impostabile è 1,33v. Oltre questo valore non puoi andare, qualsiasi programma tu decida di utilizzare: altro che 1,70v!
    L'unico modo per impostare voltaggi superiori è quello di fare una vmod: pencilmod o trimmer, ma in entrambi i casi è consigliabile avere un sistema di raffredamento diverso da quello stock!
    Io ad esempio tengo la mia a 950mhz sul core, ma ho fatto la pencilmod e ho un AC Accelero s1 con una sflex 1600rpm montata sopra!
    Se hai dubbi, chiedi pure!


  7. #7
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Spoiler:
    Citazione raffaele78 Visualizza Messaggio
    Allora, da possessore della hd3870 intervengo per fare un po' di chiarezza sull'argomento, poichè riscontro nei superiori interventi delle inesattezze
    Primo: sarebbe opportuno sapere che modello di hd3870 hai esattamente e quale bios hai, in modo tale da flashare, eventualmente, col bios adatto e migliore per la tua vga!
    Secondo: se segui la procedura corretta, il rischio che il flash non vada a buon fine è molto ridotto (se poi si toglie la luce, quello è un altro discorso)!
    Terzo: esistono dei programmi che permettono, ed è la cosa migliore, di personalizzare il bios installato, in modo da fixare alcuni problemi (tipo il powerplay ballerino)!
    Quarto: mai, e ripeto mai, flashando o personalizzando il bios, né con altri software, puoi, con la hd3870, modificare i voltaggi oltre i valori prefissati.
    Ciò significa che, nelle hd3870, il voltaggio massimo impostabile è 1,33v. Oltre questo valore non puoi andare, qualsiasi programma tu decida di utilizzare: altro che 1,70v!
    L'unico modo per impostare voltaggi superiori è quello di fare una vmod: pencilmod o trimmer, ma in entrambi i casi è consigliabile avere un sistema di raffredamento diverso da quello stock!
    Io ad esempio tengo la mia a 950mhz sul core, ma ho fatto la pencilmod e ho un AC Accelero s1 con una sflex 1600rpm montata sopra!
    Se hai dubbi, chiedi pure!


    beh allora chiedo anche se il thread cambia genere
    non è proprio necessario, credo, ora come ora cambiare il bios alla mia ASUS EAH 3870 perchè va benone se la cava nei giochi

    chiedevo informazioni magari per il futuro (anche se proverei per sfizio!!! )
    e anche perchè "occando" via software (ho provato Atool poi ATT e riva tuner) noto (forse per dei bug proprio del bios attuale) appena salgo anche di 1 mhz da 45° scatta a 55-60 gradi...e poi quando salgo è come se dovesse fare degli scalini nel senso che non vado dai 775 mhz a, per esmpio, 776 (o 7-8-9...) ma vado a 781 poi se provo a salire ancora fa un altro scatto a 789 poi a 800, 810 e così via fino a 850 massimo che riesco a raggiungere prima che crasha

    altro probl è la ventola che sta fissa a 40% con quei programmi la riesco a modificare ma sia se sta a 40% sia a 100% le temp con OC o meno sono sempre uguali...secondo me la ventola gira sempre a 40%!!!

    (il fatto della ventola, leggendo in internet, capita a molti...dovrebbe essere proprio qualche problema del bios)

    però apparte questo va bene...cioè non mi posso lamentare

    come si fa poi a trovare il bios adatto alla proprio scheda video???

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    salve qualcuno di voi che ha questa SV o magari altre ha mai provato ad aggiornare il bios???

    ho letto in internet (per quanto riguarda la 3870) che molti l'hanno aggiornato perchè non riuscivano a superare gli 820 mhz di core col bios standard!!!

    quali sono i vantaggi e gli svantaggi???
    modificando il bios la SV avrà una vita più corta o non cambia nulla???

    grazie

    Io ho il bios aggiornato.
    Il vantaggio è quello di avere prestazioni superiori (si può salire maggiormente con le frequenze). Lo svantaggio è che alzando le frequenze aumenta la temperatura e per raffreddare bisogna aumentare la velocità della ventola (si ha quindi maggiore rumorosit&#224, o trovare un sistema di raffreddamento alternativo.

    Se si aggiorna il bios in maniera corretta,e non si esagera con l'overclock... non ci sono rischi.
    Si possono ottenere buoni risultati anche senza vmod... ma bisogna fare delle prove. Ci sono schede più o meno fortunate

  9. #9
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    Io ho il bios aggiornato.
    Il vantaggio è quello di avere prestazioni superiori (si può salire maggiormente con le frequenze). Lo svantaggio è che alzando le frequenze aumenta la temperatura e per raffreddare bisogna aumentare la velocità della ventola (si ha quindi maggiore rumorosit&#224, o trovare un sistema di raffreddamento alternativo.

    Se si aggiorna il bios in maniera corretta,e non si esagera con l'overclock... non ci sono rischi.
    Si possono ottenere buoni risultati anche senza vmod... ma bisogna fare delle prove. Ci sono schede più o meno fortunate

    qual'è il modello della tua 3870???
    e quale vmod hai usato???
    e che dissi hai???

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio

    come si fa poi a trovare il bios adatto alla proprio scheda video???
    si fa una ricerca in rete...
    cmq. prova a guardare quà se c'è il bios per la tua scheda

    http://www.techpowerup.com/vgabios/

    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    qual'è il modello della tua 3870???
    e quale vmod hai usato???
    e che dissi hai???
    La mia è la Shappire.
    Non ho fatto vmod. Ho solo aggiornato il bios... e per raffredare mi limito ad alzare la velocità della ventola tramite rivaturner
    Ultima modifica di djalx; 9-06-2008 alle 21:45:49

  11. #11
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    l'ho trovato e mi metterebbe core @ 851 e memory a 1143...però mi sa che il core è troppo alto per il dissi stock...anche se io ho raggiunto quella frequenza la scheda stava al massimo al 3d mark 06 c'erano mille artefatti...si stava sfondando...poi quella frequenza nei giochi non la regge!!! 8( (intendo quella del core...la memoria l'ho portata a 1296 ma neanche regge sono riuscito a fare solo il bench!!! )


    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    si fa una ricerca in rete...
    cmq. prova a guardare quà se c'è il bios per la tua scheda

    http://www.techpowerup.com/vgabios/



    La mia è la Shappire.
    Non ho fatto vmod. Ho solo aggiornato il bios... e per raffredare mi limito ad alzare la velocità della ventola tramite rivaturner
    a me con riva tuner @ default sia a 40% (standard) che a 100% (dico la ventola) sta ora sempre a 42° e sto con le frequenze standard ho momentaneamente tolto l'OC!!!
    Ultima modifica di RS190; 9-06-2008 alle 22:08:45

  12. #12
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione raffaele78
    Quarto: mai, e ripeto mai, flashando o personalizzando il bios, né con altri software, puoi, con la hd3870, modificare i voltaggi oltre i valori prefissati.
    Ciò significa che, nelle hd3870, il voltaggio massimo impostabile è 1,33v. Oltre questo valore non puoi andare, qualsiasi programma tu decida di utilizzare: altro che 1,70v!
    L'unico modo per impostare voltaggi superiori è quello di fare una vmod: pencilmod o trimmer, ma in entrambi i casi è consigliabile avere un sistema di raffredamento diverso da quello stock!
    Io ad esempio tengo la mia a 950mhz sul core, ma ho fatto la pencilmod e ho un AC Accelero s1 con una sflex 1600rpm montata sopra!
    Se hai dubbi, chiedi pure!
    poteva portarlo a 1.70, se la sv lo supportava...per esempio, la mia 6600gt, stava a 1.3vcore, l'ho aumentato a 1.4(il max per la sv),e l'occk aumenta.......poi non so, ma credo che il modo di aumentare di più il vcore esista.....per le nvidia conosco nibitor per i bios.....

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    l'ho trovato e mi metterebbe core @ 851 e memory a 1143...però mi sa che il core è troppo alto per il dissi stock...anche se io ho raggiunto quella frequenza la scheda stava al massimo al 3d mark 06 c'erano mille artefatti...si stava sfondando...poi quella frequenza nei giochi non la regge!!! 8( (intendo quella del core...la memoria l'ho portata a 1296 ma neanche regge sono riuscito a fare solo il bench!!! )
    Io ho fatto delle prove,salendo poco alla volta e gli artefatti non li ho mai visti.
    Se oltrepasso una certa frequenza,mentre gioco il Pc mi ritorna sul Desktop e mi segnala un errore del driver video.

    Tieni presente che prima che modificassi il bios,non potevo oltrepassare gli 840 (se non ricordo male) di core.
    Con il bios nuovo riesco a giocare con il core a 890/900 (semplicemente tenendo alta la velocità della ventola).
    Il massimo che ho fatto,tempo fa,è portare il core a 920 (ma l'ho fatto solo per fare un bench)

    Ultima modifica di djalx; 10-06-2008 alle 07:53:40

  14. #14
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    Io ho fatto delle prove,salendo poco alla volta e gli artefatti non li ho mai visti.
    Se oltrepasso una certa frequenza,mentre gioco il Pc mi ritorna sul Desktop e mi segnala un errore del driver video.

    Tieni presente che prima che modificassi il bios,non potevo oltrepassare gli 840 (se non ricordo male) di core.
    Con il bios nuovo riesco a giocare con il core a 890/900 (semplicemente tenendo alta la velocità della ventola).
    Il massimo che ho fatto,tempo fa,è portare il core a 920 (ma l'ho fatto solo per fare un bench)


    mmmh ...wow quindi con dissi stock hai azzardato lo stesso !!!
    ma poi si può anche rimettere quello precedente???

    cmq dai punteggi sembra quasi come una 8800 gts... ho visto alcuni suoi bench e fa quasi 6000 punti ...poi dipende....

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    mmmh ...wow quindi con dissi stock hai azzardato lo stesso !!!
    ma poi si può anche rimettere quello precedente???

    cmq dai punteggi sembra quasi come una 8800 gts... ho visto alcuni suoi bench e fa quasi 6000 punti ...poi dipende....
    Non ho azzardato... come ti ho già detto faccio delle prove,vedo prima quali sono i limiti della scheda aumentando poco alla volta le frequenze...e controllo sempre la temperatura.
    Quelle frequenze le ho utilizzate solo per fare un 3dmark...

    Il bios puoi cambiarlo quante volte vuoi... e puoi anche tornare indietro a quello originale. Ma bisogna fare attenzione a scegliere i bios giusti,e non far spegnere/riavviare il pc durante l'aggiornamento

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •