Cerco aiuto per imparare ad overclocckare - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Cerco aiuto per imparare ad overclocckare

Cambio titolo
  1. #16
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    azz...la vedo MOLTO dura

    per prima cosa entra nel bios e vedi se almeno esiste una sezione di gestione delle impostazioni del procio. Se c'&#232; (cosa di cui dubito essenso un preassemblato) allora qualcosina si pu&#242; fare

    per la scheda video invece scaricati atitool (sperando sia compatibile) e poi ti spiego
    ATItool non mi &#232; nuovo come programma, perch&#233; lo scaricai gi&#224;, ma non c'ho mai capito na mazza. Nel bios non ho trovato nulla che mi possa rimandare ad una manualizzazione decente delle impostazioni [comunque se servisse, ecco un'immagine del men&#249; principale]

    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Ma dici l I o il II? in ogni caso con quella scheda video non otterresti un frame rate decente.E comunque secondo me si ottiene poco o nulla dall' overclock di quei componenti per il risultato richiesto
    il II

    Citazione alessio_roma Visualizza Messaggio
    in primis vedi se riesci a rimediare un banco da 1gb ddr,e togli quei due da 256 o li lasci e setti bene i timing tra i 3 banchi (meglio se li togli visto che potrebbero limitare l'overclock),poi vedi se riesci a trovare una sv un p&#242; meglio tipo una 9800 o qualcosa di vecchio che vada su agp.Insomma con circa 35-40€ te la cavi

    p.s: Posta i requisiti minimi per quel gioco
    Purtroppo la mobo regge solo l'AGP fino a 8x..
    I requisiti minimi del gioco sono i seguenti:
    s.o.: Winows XP/2000
    audioirectX9.0b
    Processore:1.3GHz [Intel Pentium 4/AMD Athlon]
    DirectX: versione 9.0b
    memoria: 256MB RAM
    sv: 32MB Direct3D


    EDIT:
    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    lol &#232; lo stesso pc che presi io nel 2002, da euronics era il mio primo computer e non ci capivo una mazza
    Non &#232; che sei riuscito a venderlo?
    Ultima modifica di prod \ l / alf; 10-06-2008 alle 16:18:25

  2. #17
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    no buttato. avevo tenuto il processore ma poi giocandoci ho storto i piedini. le ram le volevo vendere ad un amico ma alla fine non le ho vendute. la mobo non l'ho nemmeno staccata dal case. il pc non funzionava pi&#249; comunque, mi dava un problema alla mobo mi sa, non ricordo bene...

    ah la scheda video l'ho venduta a 25€ un anno fa xD
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  3. #18
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    O.o a chi? Un poveraccio? XD

  4. #19
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    pi&#249; o meno.... e c'aveva una sv migliore nel pc! pensava la mia fosse migliore ._.
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  5. #20
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    lascia perdere xD anche se overclocchi il procio a 3ghz (cosa impossibile con quella mobo e ad aria) saresti ultra mega vga limited

  6. #21
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione DarkMessiah90 Visualizza Messaggio
    lascia perdere xD anche se overclocchi il procio a 3ghz (cosa impossibile con quella mobo e ad aria) saresti ultra mega vga limited
    Quante belle parole di conforto...XD
    Quindi è proprio impossibile riuscire ad occare qua sopra?

  7. #22
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    Quante belle parole di conforto...XD
    Quindi è proprio impossibile riuscire ad occare qua sopra?
    già xD al max qualche mhz ma non ti darebbe un aumento di prestazioni

  8. #23
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    vabb&#232;, fa niente. Comunquue, tornando al quesito d'origine, come posso imparare ad overclockare?
    P.S. non ci vuole l'arte di Milano a capire che devo leggermi delle guide. Mi dovete dire quali

  9. #24
    Utente L'avatar di Babumba92
    Registrato il
    08-07
    Località
    Eboli,orgini napoletane
    Messaggi
    895
    Secondo me nn servirebbe occare la cpu se i requisiti minimi riportano 1.3Ghz di processore,piuttosto comprati una radeon x1550 agp (http://cgi.ebay.it/__Schede-Video-pe...d=p3286.c0.m14 a 55E con spedizione) e il gioco i girera' bene
    Gaming PC
    CASE:Cooler Master HAF 932
    ALI:LC-Power ARKANGEL 850w
    MOBO:Asus 780i P5N-T DLX
    CPU:INTEL E8400
    DISSI:Zerotherm FZ120
    RAM: 2x1GB G.Skill
    SV
    :ATI HD4870 512mb+AC Accelero S1+AC 12CM
    HD:Seagate Barracuda 500GB 32MB
    MONITOR:
    SAMSUNG 226BW




  10. #25
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    vabbè, fa niente. Comunquue, tornando al quesito d'origine, come posso imparare ad overclockare?
    P.S. non ci vuole l'arte di Milano a capire che devo leggermi delle guide. Mi dovete dire quali
    per overclocckare di norma si seguo lo stesso procedimento per tutti i processori
    si guarda il vcore di default ovvero il voltaggio della tua cpu, con core temp e si analizzano le temperature in idle e in full
    dopo di che si entra nel bios, si mettono i fix al pci express a 101, il pci a 33,33 mhz.
    si disabilitano il c1e e lo speedstep per il risparmio energetico della cpu, che in alcuni casi da dei problemi.
    si disabilita lo spread spectrum della cpu e dello slot pci ex questo per ridurre il magnetismo che si potrebbe provocare durante l'overclock e che non fa bene alla vga.
    si mette il vcore a default ovvero il valore origianle visto con core temp
    e si prova a salire di fsb di solito tenendo le ram in sincrono con rapporto 1:1. aumento fsb=aumento mhz ram.
    si continua a salire di fsb di step di 10 alla volta, fino a quando non si arriverà a un punto nel quale il pc non boota o è instabile.
    a quesot punto si alza di poco il vcor
    e si testa la cpu con orthos o prime95.
    ricorda che ci sono cpu portate per l overclock e cpu non adatte.
    bene o male tutti i core2duo e quad sono portati all'overclock e non hanno difficolta a salire fino ai 3giggi.
    un occhio di riguardo alle temperature
    se stanno intorno ai 50° in full overclockkato è bene
    se stanno oltre i 60 è male
    detto quesot detto tutto ora sai le basi dell overclock
    cmq va a tentativi come cosa! divertiti

  11. #26
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione DarkMessiah90 Visualizza Messaggio
    per overclocckare di norma si seguo lo stesso procedimento per tutti i processori
    si guarda il vcore di default ovvero il voltaggio della tua cpu, con core temp e si analizzano le temperature in idle e in full
    dopo di che si entra nel bios, si mettono i fix al pci express a 101, il pci a 33,33 mhz.
    si disabilitano il c1e e lo speedstep per il risparmio energetico della cpu, che in alcuni casi da dei problemi.
    si disabilita lo spread spectrum della cpu e dello slot pci ex questo per ridurre il magnetismo che si potrebbe provocare durante l'overclock e che non fa bene alla vga.
    si mette il vcore a default ovvero il valore origianle visto con core temp
    e si prova a salire di fsb di solito tenendo le ram in sincrono con rapporto 1:1. aumento fsb=aumento mhz ram.
    si continua a salire di fsb di step di 10 alla volta, fino a quando non si arriverà a un punto nel quale il pc non boota o è instabile.
    a quesot punto si alza di poco il vcor
    e si testa la cpu con orthos o prime95.
    ricorda che ci sono cpu portate per l overclock e cpu non adatte.
    bene o male tutti i core2duo e quad sono portati all'overclock e non hanno difficolta a salire fino ai 3giggi.
    un occhio di riguardo alle temperature
    se stanno intorno ai 50° in full overclockkato è bene
    se stanno oltre i 60 è male
    detto quesot detto tutto ora sai le basi dell overclock
    cmq va a tentativi come cosa! divertiti
    Ok, grazie mille per la spiegazione. Via alle domande quindi: Cosa sono i fix, il c1e, lo speedstep e lo spread spectrum?
    'azie
    Ultima modifica di prod \ l / alf; 13-06-2008 alle 14:14:19

  12. #27
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    Ok, grazie mille per la spiegazione. Via alle domande quindi: Cosa sono i fix, il c1e, lo speedstep e lo spread spectrum?
    'azie
    i fix vuol dire portare a un determinato valore un determinato parametro.
    nel caso dell vga lo si fissa a 101 o 100 non cambia niente, in modo che non venga gestito dal computer in automatico e si evitino problemi alla scheda video.
    lo spread spectrum va di norma disabilitato in quanto in overclock produce dei campi magnetici che possono influire sul resto dell hw
    lo speedstep e il c1e sono funzioni dei core2duo rigurado al risparmio energetico.
    lo speedstep per esempio diminuisce il moltiplicatore in modo da ridurne la frequenza i consumi e uqindi le temperature, questo accade quando il processore non lavora per intenderci un esempio:
    un E6420 frequenza ha 2134 con lo speedstep attivo la frequenza in caso di idle passa a 1,600 mhz. quando vede che c'è piu carino torna a lavorare a 2134

  13. #28
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione DarkMessiah90 Visualizza Messaggio
    i fix vuol dire portare a un determinato valore un determinato parametro.
    nel caso dell vga lo si fissa a 101 o 100 non cambia niente, in modo che non venga gestito dal computer in automatico e si evitino problemi alla scheda video.
    lo spread spectrum va di norma disabilitato in quanto in overclock produce dei campi magnetici che possono influire sul resto dell hw
    lo speedstep e il c1e sono funzioni dei core2duo rigurado al risparmio energetico.
    lo speedstep per esempio diminuisce il moltiplicatore in modo da ridurne la frequenza i consumi e uqindi le temperature, questo accade quando il processore non lavora per intenderci un esempio:
    un E6420 frequenza ha 2134 con lo speedstep attivo la frequenza in caso di idle passa a 1,600 mhz. quando vede che c'è piu carino torna a lavorare a 2134
    Quindi, se io lascio il mio piccì acceso senza toccarlo, e dopo un'oretta mi metto sopra e va lento per qualche minuto, è "colpa" dello speedstep?

  14. #29
    simoorta93
    Ospite
    Citazione DarkMessiah90 Visualizza Messaggio
    per overclocckare di norma si seguo lo stesso procedimento per tutti i processori
    si guarda il vcore di default ovvero il voltaggio della tua cpu, con core temp e si analizzano le temperature in idle e in full
    dopo di che si entra nel bios, si mettono i fix al pci express a 101, il pci a 33,33 mhz.
    si disabilitano il c1e e lo speedstep per il risparmio energetico della cpu, che in alcuni casi da dei problemi.
    si disabilita lo spread spectrum della cpu e dello slot pci ex questo per ridurre il magnetismo che si potrebbe provocare durante l'overclock e che non fa bene alla vga.
    si mette il vcore a default ovvero il valore origianle visto con core temp
    e si prova a salire di fsb di solito tenendo le ram in sincrono con rapporto 1:1. aumento fsb=aumento mhz ram.
    si continua a salire di fsb di step di 10 alla volta, fino a quando non si arriverà a un punto nel quale il pc non boota o è instabile.
    a quesot punto si alza di poco il vcor
    e si testa la cpu con orthos o prime95.
    ricorda che ci sono cpu portate per l overclock e cpu non adatte.
    bene o male tutti i core2duo e quad sono portati all'overclock e non hanno difficolta a salire fino ai 3giggi.
    un occhio di riguardo alle temperature
    se stanno intorno ai 50° in full overclockkato è bene
    se stanno oltre i 60 è male
    detto quesot detto tutto ora sai le basi dell overclock
    cmq va a tentativi come cosa! divertiti
    asp qualche piccola precisazione:

    allora quel valore che puoi vedere con core temp o con cpuz non &#232; il vcore default, ma un vcore di riferimento (vid), il vcore default solitamente &#232; pi&#249; basso...

    per le utility da test, ottima prime95 per SINGLE CORE, non ottimo ORTHOS per SINGLE CORE


  15. #30
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    @Autore: esatto. Ci vuole (almeno sul mio) qualche secondo per farlo tornare a pieno ritmo anche se, in teoria, dovrebbe essere istantaneo


Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •