Problema stranissimo HD3870X2 urgente!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Problema stranissimo HD3870X2 urgente!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861

    Problema stranissimo HD3870X2 urgente!!!

    Salve a tutti, dopo aver speso una bella cifra per questa configurazione:

    Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre Asus P5N-D
    Scheda Video ATI HD3870X2 della Sapphire
    4 BG Kingston 800 Mhz
    HD Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    ALI (non sò la marca ma il vendotore mi a assicurato che è ottimo) da 800 Watt effettivi (dice lui) che supporta sia lo SLI che il Crossfire
    Case della Cooler Master ben areato

    sto avendo un problema stranissimo.
    Sabato sera o preso il pc, 2 minuti lo provato con il demo di Grid è all'improvviso si è spento il case completamente (ero sotto Windows Vista SP1). Domenica mattina lo riacceso, ho rimesso grid su Vista è sembrava che stava andando, o fatto i 3 giri di pista ma al replay si è spento ancora.
    Ho installato Windows XP SP3 in un'altra partizione, ho messo il demo di grid e il gioco Crysis completo. Stessa situazione, all'improvviso si è spento. Pensavo ad un problema di Vista è invece non è cosi.
    Girando in rete molti stanno avendo problemi con la scheda video e vi spiego il perchè penso che sia colpa sua.

    1) La ventola non dovrebbe aumentare i giri in base al carico della GPU?
    La mia invece resta sempre in rotazione al 30%, quindi surriscaldandosi con Crysis o Grid và in protezione è fà spegnere il pc.
    2) La scheda video raggiunge dopo pochi minuti gli 80 gradi il primo core, mentre il secondo 50 gradi quindi non è raffreddata completamente.
    3) Ho provato ad alzare la velocità della ventola con RivaTurner al 70%, la ventola raffredda perfettamente ma all'improvviso si è spento anche cosi.
    4) Ci sono volte, poi, che o si spegne completamente il case, oppure si spegne il monitor, la ventola del processore (credo, oppure quella della scheda video) si alza ai massimi giri e resta cosi finquando non premo il tasto di reset.

    Lo riportato al negozio, è da Lunedì che è lì ma il tecnico non sta capendo quale possa essere il problema, gli ho consigliato di mettere la scheda video in un altro pc e vedere se il difetto lo fà anche lì, oppure di cambiare l'alimentatore con uno di 1000 W ma mi sembra strano che in rete leggo di persone che hanno più o meno la mia stessa configurazione con un 700 W.

    Ultimo problema, nei driver Catalyst non spunta l'opzione ATI Overdrive, non spuntando questa opzione non può essere per questo che la ventola non giri non notando il carico? Leggendo in rete ATI Overdrive permette ai driver della scheda video di controllare la temp della gpu è agire di conseguenza, dà me invece non c'è. Ho detto al tecnico di collegare la scheda video con un connettore a 6 pin e uno da 8 pin, così l'opzione dovrebbe comparire, ma mi diceva che nella scatola della scheda video hanno dato solo il modo di collegarla a 6 pin+6 pin.
    Non solo, l'adesivo con l'immagine della ragazza si sta iniziando a staccare per il calore è che non la sostituiscono, forse, perchè la scheda video funziona (infatti lasciando il pc in idle oppure con Crysis o Grid senza toccare nulla il pc resta anche ore acceso e stabile), mentre giocando no, ma io non posso portarmi il pc in questa condizioni.

    Ora tocca a voi, chi ha avuto un'esperienza simile o sà delle informazioni utili è pregato di postarle, perchè ancora non sono passati i 7 giorni e lo riporto indietro e vado a prendere un altro pc da un'altra parte, anche perchè mi diceva che anche sostituendo la scheda video, il fornitore suo tratta solo la Sapphire, quindi non sò che fare. Forse mi è capitato a me il modello difettoso, non sò...
    Scusate per la lunghezza del post ma spero di avervi fatto capire il problema, attendo risposte grazie.
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  2. #2
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    aggiorna i driver come prima cosa (che fa sempre bene o quasi sempre), fai una prova utilizzando una altra sv in modo da vedere se il problema viene dalla sv.
    se persiste prova ad utilizzare un altro alimentatore.
    inoltre controlla come si comporta la sv su un altro computer.
    non essendo cmq io un profeta dell'hw ti consiglio di aspettare i post di merloz o kb24 che sicuramente ne sanno + di me
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  3. #3
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861
    Citazione hozma Visualizza Messaggio
    aggiorna i driver come prima cosa (che fa sempre bene o quasi sempre), fai una prova utilizzando una altra sv in modo da vedere se il problema viene dalla sv.
    se persiste prova ad utilizzare un altro alimentatore.
    inoltre controlla come si comporta la sv su un altro computer.
    non essendo cmq io un profeta dell'hw ti consiglio di aspettare i post di merloz o kb24 che sicuramente ne sanno + di me
    Ho già aggiornato i driver con gli ultimi sia su Vista che su XP ma non è cambiato niente, grazie cmq!!
    Ho già detto al tecnico di provarla su un altro pc, spero che lo stia facendo.
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  4. #4
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    dalla descrizione che hai fatto sembra propio l'alimentatore.
    Magari dicci la marca e gli amperaggi, che trovi riportati sull'etichetta applicata sull'alimentatore

  5. #5
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    dalla descrizione che hai fatto sembra propio l'alimentatore.
    Magari dicci la marca e gli amperaggi, che trovi riportati sull'etichetta applicata sull'alimentatore
    Purtroppo non posso dirteli perchè il pc è al negozio, appne aci vado mi scrivo tutti i dati, è norale che la scheda dai Catalyst viene vista come una hd3870x2 512 mb di ram, invece di 2 hd3870x2 e 1bd di ram?
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    forse sarà l'alimentatore scrauso.ma xk risparmiare sull'ali dopo aver speso tanto?un buon ali viene 150€ anche meno,dopo che hai speso tanto 150 che sono?

  7. #7
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    dalla descrizione che hai fatto sembra propio l'alimentatore.
    Magari dicci la marca e gli amperaggi, che trovi riportati sull'etichetta applicata sull'alimentatore
    è possibile che sia l'ali

    anzi sicuramente, in quanto il pc rimane acceso in idle usando internet e cazzatine varie, la configurazione non va al 100% e necessita di pochissimi W stessa cosa avviando un gioco senza fare niente, una volta che la vga ha renderizzato il primo pezzo di territoria in crysis diciamo cosi xD non consuma molto, ma una volta che inizi a giocare ogni componente viene spremuto il carico aumenta e l'ali non riesce a distribuirlo su tutte le linee in modo corretto quindi, l'alimentatore penso sia il primo indiziato!

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    fagliela provare su un'altra mobo....non capisco la cazzata di prendersi un pc del genere con sv amd e mobo col chipset nvidia....mhà......eri in overclock????hai provato a usare rivatuner per aumentare la velocità della ventola?????cmq cerca di farti dire il modello preciso dell'alim......

  9. #9
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    fagliela provare su un'altra mobo....non capisco la cazzata di prendersi un pc del genere con sv amd e mobo col chipset nvidia....mhà......eri in overclock????hai provato a usare rivatuner per aumentare la velocità della ventola?????cmq cerca di farti dire il modello preciso dell'alim......
    Mi hanno assicurato che non esiste nessuna incompatibilità col chipset nvidia e la scheda ATI, cmq ora lo portato a casa, mi ha detto che a flashato il bios della scheda madre con uno uscito appena due settimane fà, lo provato lì e funziona. A disabilitato anche il Catalyst A.I. e sembra che vada, vi farò sapere.
    Aumentando la velocità della ventola non si danneggia la la scheda video mantenendo sembra il regime di rotazione a 70%?
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  10. #10
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861
    Non riesco a far riconoscere la scheda a Rivatuner, ho modificato il file cfg ma mi dà il nome senza i driver video, cosi non posso entrare nel pannello per cambiare la velocità della ventola su Windows Vista, come devo fare?
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma che catalist ci sono installati?????scarica gli 8.5 che sono gli ultimi.....

  12. #12
    Utente L'avatar di TheKing84
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    861
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    ma che catalist ci sono installati?????scarica gli 8.5 che sono gli ultimi.....
    Già fatto!

    Edit: Ho risolto per Rivatuner, grazie lo stesso.
    Ultima modifica di TheKing84; 11-06-2008 alle 16:20:43
    My PC:
    Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M600W
    Case: Cooler Master G-Lite Series
    Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
    Scheda Madre: Asus P5N-D
    Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
    Scheda Video: TOXIC 4890 1GB DDR5 VAPOR-X
    Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
    Masterizzatore: LG

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    fai una cosa....installa driver cleaner, avvii dalla provvisoria, disinstalli i driver, riavvii normalmente, e li reinstalli.......di solito funziona.....

  14. #14
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    NON mettere gli 8.5, sono lammerda. Prova gli 8.2, che dovrebbero essere compatibili senza problemi


  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    non &#232; vero che fanno schifo, con la hd3870 mi danno molta pi&#249; costanza rispetto agli altri...!!!!!!!!!!!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •