[Thread Ufficiale] Intel, la sua nuova architettura, NEHALEM.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 230

Discussione: [Thread Ufficiale] Intel, la sua nuova architettura, NEHALEM.

Cambio titolo
  1. #1
    simoorta93
    Ospite

    [Thread Ufficiale] Intel, la sua nuova architettura, NEHALEM.














    Nehalem
    , è questo il nome della nuova, tanto aspettata, architettura della casa di Santa Clara, Intel Corporation, che secondo alcune dichiarazioni, dovrebbe debuttare a fine 2008 con Bloomfield, nome in codice del top di gamma della nuova architettura, secondo le informazioni che abbiamo attualmente a disposizione; ma possiamo star sicuri che qualcosa si modificherà da quello che attualmente sembra poter essere.

    La nuova architettura andrà a rivoluzionare le attuali architetture multicore di casa Intel, specialmente Quad core, e rivoluzionando anche molti altri fattori.

    Innanzitutto, il socket predisposto a questa nuova architettura, non sarà più l'attuale standard multicore per processori Intel, LGA775, ma secondo le informazioni che abbiamo a disposizione si chiamerà LGA 1160, e quindi chi attualmente ha una mainboard LGA775 e vuole passare a nehalem, dovrà cambiare anche la scheda madre.

    Dei Die nehalem


    Per quanto riguarda il processo produttivo, sembra che Intel abbia deciso di fermarsi sui 45nm(lo stesso processo produttivo di Penryn), pur avendo presentato un wafer a 32nm.

    Inoltre la nuova architettura cambierà il modo di gestire dati tra il Northbridge, CPU e Ram, adottando un Bus di comunicazione tra essa ed il chipset completamente nuovo, chiamato Quick Path Interconnect(QPI), il quale dovrebbe arrivare ad un bandwith di 25GB/s.
    Ma sempre a riguardo della gestione dati, il nuovo bus non è tutto. La nuova architettura adotterà all'interno dello stesso processore un controller di memoria DDR3, che attraverso un bus andrà a comunicare direttamente con la memoria ram, gestendo i dati da e verso di essa, accorciando le comunicazione fra Ram e Cpu.

    Dettaglio molto importante di questa architettura, è che utilizzerà nei Quad core per la prima volta in casa Intel, il Die monolitico, il quale permette di condividere la totalità della cache fra tutti i core presenti nel processore.
    La cache sarà ancora una volta multilivello, ma sta volta con un livello in più rispetto alle attuali architetture, adotterà anche una cache di terzo livello(L3).

    Schema riguardante la gestione della cache in Nehalem



    Con nehalem si riadotterà anche la vecchia tecnica del Hiper-threading, chiamata in questo caso, Simultaneus Multi-Threading, che permetterà di simulare 2 thread contemporaneamente su un core solo.
    Ad esempio, grazie a questa tecnica, sarà possibile simulare 8 thread su un quad core.

    Inoltre Nehalem probabilmente sarà suddivisa in dual core, quad core, e octo core.

    Inoltre, Nehalem si presenterà nella fascia media a 2009 inoltrato con architettura quad core, precisamente con il nome Lynnfield e Clarksfield, ed invece per il segmento base, con architettura dual core, chiamate con i nomi Havendale e Aburndale.

    Inoltre sembra che il chipset che si abbinerà alle schede madri che supporteranno la nuova architettura prenderà il nome di X58, e di conseguenza anche il pcb delle schede madri che supporteranno la nuova architettura sarà ridesignato totalmente e diverso da quello che siamo abituati a vedere attualmente.

    Gira voce che l'x58 di Intel, sarà accompagnato, dall'nforce 200 di Nvidia, così da permettere il supporto SLI anche su chipset Intel.

    Le prime architetture Bloomefield che usciranno dovrebbero avere un prezzo a partire da 284 dollari (2,66 GHz) sino a raggiungere i 999 dollari (3,2 GHz).


    NEWS:

    Benchmark preliminari nehalem @ 2.93ghz
    by Tom's hardware
    supporto sli by hwup
    specifihe tecniche by informaticaeasy da AnandTech





    Vi rimando anche al 3d di Zilla, di pctuner.

    Per aiutarvi a capire come son fatte le attuali architetture vi rimando alla mia guida alla cpu

    Questo è quello che per ora si sa quasi per certo, il 3d lo terrò aggiornato, man mano che usciranno nuove notizie.

    Voi intanto postate le vostre considerazioni a riguardo.
    Ultima modifica di simoorta93; 22-08-2008 alle 14:39:53

  2. #2
    simoorta93
    Ospite
    post riserva 1

  3. #3
    simoorta93
    Ospite
    post riserva 2

  4. #4
    simoorta93
    Ospite
    post riserva 3

  5. #5
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    perfetto, cosi a fine anno cambio sia la mobo che CPU

  6. #6
    EffettoFallout L'avatar di RICdl
    Registrato il
    03-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    1.271
    simpatico e utile, ho imparato qualcosa di nuovo, ma quindi mi sorge il dubbio se conviene comprare ora con socket che cambierà, si che se ci mettiamo ad spettare sempre non ci sbrigeremo più...
    Amo talmente tanto il creato, che sarebbe ingiusto asserire che odio una cosa più di un altra. Per questo odio tutte le cose con la stessa sincera violenza.[cit.imperatomnium]

  7. #7
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Maestro Ryu Visualizza Messaggio
    perfetto, cosi a fine anno cambio sia la mobo che CPU
    sembra che alcune mobo che supporteranno la nuova architettura, avranno il supporto ibrido sia a ddr2 e 3, ma secondo me anche il passaggio alle ddr3 sarà necessario, poi mi sbaglierò...

    comunque a fine anno ci sarà bloomfield, che sarà soprattutto per il segmento server a quanto pare, e questi adotteranno socket diversi, Lga 1366 (1366 pin), ed avranno il controller memorie a 3 canali, quindi sarà possibile il tirple-channel...

  8. #8
    simoorta93
    Ospite
    Citazione RICdl Visualizza Messaggio
    simpatico e utile, ho imparato qualcosa di nuovo, ma quindi mi sorge il dubbio se conviene comprare ora con socket che cambierà, si che se ci mettiamo ad spettare sempre non ci sbrigeremo più...
    è una questione di scelta, io adesso come adesso per chi ha un dual core, non cambierei procio, se proprio lo voglio fare, aspetterei appunto nehalem, per farlo...


  9. #9
    EffettoFallout L'avatar di RICdl
    Registrato il
    03-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    1.271
    sisi, io ho un p4 a 2,8 però...
    Amo talmente tanto il creato, che sarebbe ingiusto asserire che odio una cosa più di un altra. Per questo odio tutte le cose con la stessa sincera violenza.[cit.imperatomnium]

  10. #10
    simoorta93
    Ospite
    Citazione RICdl Visualizza Messaggio
    sisi, io ho un p4 a 2,8 però...
    resisti..


  11. #11
    EffettoFallout L'avatar di RICdl
    Registrato il
    03-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    1.271
    probabilmente lo farò... anche perchè non ho i soldi per comprare un 2 core...
    Amo talmente tanto il creato, che sarebbe ingiusto asserire che odio una cosa più di un altra. Per questo odio tutte le cose con la stessa sincera violenza.[cit.imperatomnium]

  12. #12
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    Ma non ho capito unA cosa, questi nuovi processori avranno tutti 4 core, oppure ci saranno anche da 2 o da +4 Core ?

  13. #13
    simoorta93
    Ospite
    Citazione swattolo Visualizza Messaggio
    Ma non ho capito unA cosa, questi nuovi processori avranno tutti 4 core, oppure ci saranno anche da 2 o da +4 Core ?
    c'è scritto

    ci saranno anche octo core (8 core)

  14. #14
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione swattolo Visualizza Messaggio
    Ma non ho capito unA cosa, questi nuovi processori avranno tutti 4 core, oppure ci saranno anche da 2 o da +4 Core ?
    Se leggessi attentamente, avresti la tua risposta


  15. #15
    simoorta93
    Ospite
    Citazione RICdl Visualizza Messaggio
    probabilmente lo farò... anche perchè non ho i soldi per comprare un 2 core...
    e fai bene secondo me

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •