Primo Precedente 3 di 3
  1. L'avatar di la tu zia la tu ziala tu zia è offline #31
    20-06-08 12:01

    Avevo intenzione di aggiungere al mio pc un blocco di ram da un giga (che diventerebbero 2) e comprarmi un hard disk esterno SATA da 500.

    Con un 200 euro dovrei fare tutto, che ne dite ?
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Chronos II Chronos IIChronos II è offline #32
    20-06-08 12:28

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    Avevo intenzione di aggiungere al mio pc un blocco di ram da un giga (che diventerebbero 2) e comprarmi un hard disk esterno SATA da 500.

    Con un 200 euro dovrei fare tutto, che ne dite ?
    Dico che se ti interessano solo i gdr è uno spreco di soldi. Per far girare i vecchi titoli che ti sei proposto 1 gb di ram basta e avanza! Inoltre i vecchi titoli non pesano molto, anzi.

    EDIT: Ho riletto il primo post, avevo l'impressione che volevi solo titoli vecchi XD. Ovviamente per Jade Empire, Oblivion, The Witcher ecc ti servirà un pc potente.
    Rispondi con Citazione 

  3. Sephiroth1984 #33
    20-06-08 17:26

    Citazione Carrot Visualizza Messaggio
    Papiro in arrivo (mi sento posseduto da Seph, e ciò non è bene Se incomincio a postare bimbi incazzosi esorcizzatemi )


    Beh, non sei poi così distante dal nocciolo della questione.
    Molti ritengono tutti quei gruppi parte di un unico genere con più sfaccettature, altri, gli appassionati "duri & puri", preferiscono le distinzioni. Altri ancora ritengono le distinzioni fatte dagli appassionati semplici seghe mentali da nerd .
    Quelle che descrivi sono le meccaniche comuni. Io, da appassionato, preferisco distinguere: se le meccaniche sono più o meno uguali, lo scopo, il carattere del gioco (e quindi anche il tipo di divertimento offerto) variano. Visto che, almeno teoricamente, i GDR per computer discendono dagli omonimi giochi di società da tavolo con carta e dadi, preferisco definire GDR quei videogiochi che si avvicinano il più possibile (con tutti i limiti di un programma per computer, ovviamente) a un'esperienza col cartaceo.

    Nei GDR puri le meccaniche che descrivi sono teoricamente al servizio dell'interazione con la storia, i personaggi e, più in generale, col contesto del gioco. La narrazione dovrebbe essere preponderante. Dal punto di vista delle meccaniche, uno dei cardini è il concetto di scissione tra giocatore e personaggio, col primo che svolge il ruolo di mente coscente, di pianificatore e stratega, e la realizzazione di ogni interazione col mondo è regolata dalle abilità del personaggio. I GDR più puri propongono bivi nella trama, approcci diversi a una stessa missione basati sulle caratteristiche del personaggio: detto in maniera più spiccia, un meccanismo per cui scelte diverse e che si escludono a vicenda, compiute davanti a un qualsiasi bivio, conducono a conseguenze diverse, più o meno vaste e/o distanti nel tempo. Tutto questo, assieme alla scelta di una moralità e una personalità del PG che controlli, rientra nel concetto di "ruolo".
    In alcuni GDR (come Torment, Fallout, Arcanum e Bloodlines) questo aspetto è più marcato, in altri (come Baldur's Gate), il tutto viene risolto grazie all'assenza di un netto schieramento morale della trama principale e un ampio ventaglio di missioni secondarie di tipo e moralità diversi tra cui scegliere, anche se manca in parte il meccanismo di esclusione.

    Negli hack & slash, come ho già detto, le stesse meccaniche sono al servizio dell'azione, con orde di mostri da trebbiare per potenziare il più possibile il PG e una trama normalmente lineare, a volte nemmeno troppo approfondita.

    I GDR-action possono essere un po' di tutto: la differenza principale sta nel sistema di controllo, che richiede una maggiore presenza del giocatore, il quale quindi perde il suo ruolo di pianificatore per controllare direttamente le mosse del personaggio. L'esito delle azioni, quindi, dipende in parte o del tutto dall'abilità del giocatore sui comandi invece che unicamente dal valore dell'abilità del personaggio.
    Il tipo di impegno richiesto è diverso. Per il resto, un GDR action può essere sia orientato all'interazione col contesto, sia allo scontro con i mostri. Vedi per esempio Bloodlines, che, pur avendo un sistema di controlo action, ha uno spessore ruolistico di tutto rispetto, che me lo fa considerare puro.

    Il maggior argomento contro le distinzioni è che ci sono pochi ostacoli per chi vuol giocare tutti e tre i tipi alla stessa maniera, però dal mio punto di vista si trae il maggior divertimento dal titolo quando lo si sfrutta appieno. Per intenderci, giocare a Fallout solo per cacciare mutanti significa perdere tre quarti di quello che il gioco ha da offrire, ma non c'è nessun meccanismo che lo vieta.
    Questo funziona in una direzione ma non nell'altra: un GDR puro consente, nella maggioranza dei casi, il cosiddetto powerplaying (cioè quello stile di gioco volto alla raccolta della maggior quantità possibile di tesori ed esperienza e al potenziamento massimo del personaggio), ma un hack & slash non consente di curare il ruolo e l'aspetto caratteriale/morale del personaggio, o lo consente in maniera molto limitata e grossolana.
    Lo scontro nasce qui: per i giocatori da powerplay, un titolo ben fatto è uguale a un altro titolo ben fatto (esclusi alcuni rari titoli da ruolo "estremo" come Torment, in cui la preponderanza del dialogo e la scarsità di combattimenti non consente di darsi al powerplay), e la maggior cura nel contesto e nella narrazione sono solo valori aggiunti, per cui le categorie sono superflue; per un cultore del ruolo, invece, un ibrido action incentrato sui combattimenti o un hack&slash non sono soddisfacenti quanto un GDR puro. Non fraintendere, non è questione di snobismo, si tratta di tipi di divertimento diversi. Andando molto a spanne, il powerplay è più frenetico e adrenalinico mentre il GDR è più riflessivo.


    Tornando ai consigli, visto che hai detto di avere quarant'anni, mi permetto di evitare l'approccio dolce e passo alla terapia d'urto; penso che qualche linea di testo in più e una maggiore serietà della storia non dovrebbero spaventarti (perlomeno, se sei arrivato a leggere fin qua in fondo, sei a posto ): Planescape: Torment e i due Fallout sono i GDR per computer più puri esistenti, la cosa più vicina a una partita cartacea che si possa trovare su un computer, per scelta dei loro autori. Torment in particolare è poesia pura, la miglior storia mai scritta per un videogioco, di qualsiasi genere (e non sono parole mie, è opinione diffusa della critica). A seguire Arcanum, Vampire: The Masquerade - Bloodlines e Knights of the Old Republic 2 (occhio, il 2. L'uno è molto più sui generis) hanno ottime possibilità ruolistiche. The Witcher, i due Baldur's Gate, Neverwinter Nights 2 e Kotor 1 sono ottimi titoli, ma più blandi (li ho messi in ordine decrescente di ruolismo).
    Acqua Minerale Effervescente Naturale...
    E' sempre un piacere vedere che non sono l'unico che ci tiene a spiegare perbene certi concetti...

    Comunque avete già consigliato tutto voi...
    Io stavolta posso andare a pescare qualche vecchia perla...tipo la saga di Might & Magic, The Mandate of Heaven in particolare...

    Citazione la tu zia
    Avevo intenzione di aggiungere al mio pc un blocco di ram da un giga (che diventerebbero 2) e comprarmi un hard disk esterno SATA da 500.

    Con un 200 euro dovrei fare tutto, che ne dite ?
    Per giocare a giochi come The Witcher la ram è molto utile, visto che abbrevia parecchio i tempi di caricamento...
    Comunque i pezzi hardware dipendono molto dalle marche e da che livello di performance si vuole...inoltre oscillano abbastanza da sito a sito e da negozio a negozio...con 200 euro se cerchi bene ce la fai tranquillamente...le ram te le tirano appresso ormai...così come gli hd...
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di la tu zia la tu ziala tu zia è offline #34
    23-06-08 10:15

    ARCANUM - ARX FATALIS - BALDUR'S GATE I II - DEUS EX I II - DIABLO I II - DIVINE DIVINITY - DUNGEOUN SIEGE I II - FABLE - FALLOUT I II - GOTHIC I II III - ICEWIND DALE I II - IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE - JADE EMPIRE - KOTOR I II - NEVERWINTERNIGHTS I II - PLANESCAPE TORMENT - SACRED - SPELLFORCE I II - THE ELDER SCROLLS I II III IV - THE WITCHER - TITAN QUEST - VAMPIRE I II più ovviamente le espansioni.
    Filtrando i consigli fino ad ora arrivati (di cui vi ringrazio) ho tolto dalla lista i titoli sconsigliati per vari motivi (troppo recenti=problemi, GDR non puri etc.)

    Così facendo ho eliminato FABLE, DUNGEON SIEGE I II, JADE EMPIRE, TES I II IV, KOTOR I, VAMPIRE I.

    eCCO LA LISTA RIVEDUTA:

    ARCANUM - ARX FATALIS - BALDUR'S GATE I II - DEUS EX I II - DIABLO I II - DIVINE DIVINITY - FALLOUT I II - GOTHIC I II III - ICEWIND DALE I II - IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE - KOTOR II - NEVERWINTERNIGHTS I II - PLANESCAPE TORMENT - SACRED - SPELLFORCE I II - THE ELDER SCROLLS III - TITAN QUEST - VAMPIRE II più ovviamente le espansioni.

    Vi faccio sapere.

    GG, Andrea
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Devastator III Devastator IIIDevastator III è offline #35
    23-06-08 12:09

    Facendo un rapido calcolo, se vorrai giocare a questi giochi, e vorrai terminarli, più o meno ci risentiremo fra 1 o 2 anni
    Rispondi con Citazione 

  6. Aaron Amoth #36
    23-06-08 12:44

    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Facendo un rapido calcolo, se vorrai giocare a questi giochi, e vorrai terminarli, più o meno ci risentiremo fra 1 o 2 anni
    Se ovviamente non hai un cazzo da fare, altrimenti anche 5-6 anni
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Chronos II Chronos IIChronos II è offline #37
    23-06-08 12:44

    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Facendo un rapido calcolo, se vorrai giocare a questi giochi, e vorrai terminarli, più o meno ci risentiremo fra 1 o 2 anni
    quoto... minimo minimo
    Rispondi con Citazione 

  8. regulusirius #38
    23-06-08 15:31

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    Sinceramente devo ringraziarvi per la mole di risposte che mi avete dato in così poco tempo.

    Ovviamente devo aggiungere altri elementi in maniera tale che il vostro aiuto sia più mirato.



    Allora....
    processore AMD 64 3800+ 2.41 GHz
    1 GB ram
    scheda madre ASUS A8N-SLISE
    scheda video GeForce 7800 GTX da 256
    hai lo stesso modello di processore mio, ma il mio ha 2 GHz, non 2.41
    il tuo è un dual core?

    comunque anche io ho 1 GB di RAm, e ti avverto che Gothic 3 ti girerà, ma a livelli medio bassi e con scatti sugli spazi apeerti
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di la tu zia la tu ziala tu zia è offline #39
    23-06-08 18:28

    ti avverto che Gothic 3 ti girerà, ma a livelli medio bassi e con scatti sugli spazi apeerti
    Infatti l'ho tolto dalla lista per quello.
    Cosi come jade empire e the witcher.

    Citazione:
    Devastator III
    Facendo un rapido calcolo, se vorrai giocare a questi giochi, e vorrai terminarli, più o meno ci risentiremo fra 1 o 2 anni

    Se ovviamente non hai un cazzo da fare, altrimenti anche 5-6 anni
    Sono d'accordo con voi ma ero proprio quello il mio intento.

    A parte farmi una "pseudo-collezione" di GDR, il mio fine ultimo era quello di, una volta che mi sono accorto di non poter stare senza giochi di ruolo, poter giocare senza dover rispendere centinaia di euro per potenziare il PC.

    Comprando vecchi giochi di ruolo potrò soddisfare la mia "voglia di GDR" ma al tempo stesso, non comprando quelli recenti, potrò giocare con il PC così come è adesso.

    Praticamente quelli della seconda lista li ho comprati tutti tranne PLANESCAPE TORMENT che non mi riesce trovarlo in italia.

    Comunque penso che avrò tutto il tempo di giocare aspettando di trovare anche quello.

    Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato.

    GG, Andrea
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di la tu zia la tu ziala tu zia è offline #40
    23-06-08 19:02

    A proposito,
    non so se mi convenga creare un thread per ogni problema inerente ai giochi da me acquistati.

    Parlo di giochi che non hanno già un thread aperto, ovviamente.

    Per il momento lo aggiungo qua, se dovessi fare un thread a parte fatemelo sapere.

    Comunque, qualcuno è mica a conoscenza di una patch per tradurre in italiano l'interfaccia di gioco e il gameplay di DIVINE DIVINITY ?

    Vi ringrazio in anticipo.

    GG, Andrea
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Bucciamarcia BucciamarciaBucciamarcia è offline #41
    23-06-08 19:10

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    Infatti l'ho tolto dalla lista per quello.
    Cosi come jade empire e the witcher.



    Sono d'accordo con voi ma ero proprio quello il mio intento.

    A parte farmi una "pseudo-collezione" di GDR, il mio fine ultimo era quello di, una volta che mi sono accorto di non poter stare senza giochi di ruolo, poter giocare senza dover rispendere centinaia di euro per potenziare il PC.

    Comprando vecchi giochi di ruolo potrò soddisfare la mia "voglia di GDR" ma al tempo stesso, non comprando quelli recenti, potrò giocare con il PC così come è adesso.

    Praticamente quelli della seconda lista li ho comprati tutti tranne PLANESCAPE TORMENT che non mi riesce trovarlo in italia.

    Comunque penso che avrò tutto il tempo di giocare aspettando di trovare anche quello.

    Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato.

    GG, Andrea
    Guarda, il tuo computer regge ancora bene e spendi parecchio meno di 200€. 1GB di ram ormai si può acquistare a 15€, mentre con 80€ ti fai un HD (immagino sia SATA) niente male. Insomma, con 100€ (anche meno) ti fai le modifiche necessarie per giocare ancora per parecchio tempo. Come dico sempre, se si sa cosa scegliere il PC è una piattaforma di gioco economica.
    Per consigli più approfonditi chiedi nella sezione Hardware.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Chronos II Chronos IIChronos II è offline #42
    23-06-08 20:38

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    Infatti l'ho tolto dalla lista per quello.
    Cosi come jade empire e the witcher.



    Sono d'accordo con voi ma ero proprio quello il mio intento.

    A parte farmi una "pseudo-collezione" di GDR, il mio fine ultimo era quello di, una volta che mi sono accorto di non poter stare senza giochi di ruolo, poter giocare senza dover rispendere centinaia di euro per potenziare il PC.

    Comprando vecchi giochi di ruolo potrò soddisfare la mia "voglia di GDR" ma al tempo stesso, non comprando quelli recenti, potrò giocare con il PC così come è adesso.

    Praticamente quelli della seconda lista li ho comprati tutti tranne PLANESCAPE TORMENT che non mi riesce trovarlo in italia.

    Comunque penso che avrò tutto il tempo di giocare aspettando di trovare anche quello.

    Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato.

    GG, Andrea
    Azz, proprio il migliore non hai trovato
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Carrot CarrotCarrot è offline #43
    23-06-08 21:59

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    Praticamente quelli della seconda lista li ho comprati tutti tranne PLANESCAPE TORMENT che non mi riesce trovarlo in italia.
    Trovarlo in Italia è pia speranza. Vai su Amazon, l'unico modo per procurarselo a prezzi decenti è comprare l'edizione economica americana da tre CD.
    Il gioco è esattamente lo stesso, non è mai stato convertito ufficialmente nella nostra lingua, quando lo distribuirono nel nostro Paese tradussero solo la confezione e il manuale. Per giocarlo in italiano ti occorre la traduzione amatorile dell'ITP.
    Rispondi con Citazione 

  14. Topo-GigioTopo-Gigio è offline #44
    23-06-08 23:04

    Citazione la tu zia Visualizza Messaggio
    KOTOR I, VAMPIRE I.
    Non giocarli è un delitto
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di la tu zia la tu ziala tu zia è offline #45
    24-06-08 11:52

    Ok,
    ho trovato il sito dell'ITP con la traduzione di TES III + espansioni, PLANESCAPE, ARCANUM e DIVINE DIVINITY.

    Penso che comprerò PLANESCAPE su ebay internazionale e ci installerò la patch.

    Per quanto riguarda VAMPIRE I e KOTOR I,
    Non giocarli è un delitto
    penso che ci farò un pensierino il prossimo mese.

    GG. Andrea
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3