Per fare un provino di calcio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Per fare un provino di calcio?

Cambio titolo
  1. #1
    Marco Zuccaro
    Ospite

    Per fare un provino di calcio?

    Ciao a tutti ragazzi

    Volevo chiedervi di questa cosa del provino.

    Sarò del tutto onesto con voi: non sono uno che pensa di essere bravo, di essere all'altezza di chi con il pallone riesce a fare quello che vuole.
    Però di una cosa sono certo al 110%: Io posso migliorare molto, se inserito in un buon gruppo. Davvero

    Non gioco mai a calcio, ci giocavo quando avevo 11-12 anni, e all'epoca, e ve lo dico in tutta umiltà, ero più bravo di quelli che, continuando a giocare(al contrario di me), sono diventati i migliori qui nella mia città. Mentre io son rimasto molto indietro.

    Insomma vorrei provare, se va male non importa

    Due domande:

    1) Come posso fare per fare un provino? Non ho conoscenze, non so come muovermi, non so dove andare. 'Nzomma non so un c...

    2) In cosa consiste il provino, di preciso? Cosa bisogna fare?


    Ps: Io ho 18 anni() e vivo in provincia di Brindisi

  2. #2
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Mi dispiace ma temo che non puoi farlo, credo. 1-non giochi da molto 2-Sono gli osservatori delle varie società che vedendo le partitelle tra giovani selezionano qualche ragazzo e lo invitano a partecipare nei provini. Quindi non sei te che vai per tua scelta.

  3. #3
    Mod of the Year 2007 L'avatar di paler
    Registrato il
    07-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    41.229
    Vai in una squadra a livello regionale e chiedi se puoi provare ad allenarti con loro.
    Se ti danno una rispostao affermativa, magari ti fanno fare un periodo d'allenamento.

    Il vero e proprio provino diciamo che è piu selettivo, di solito consiste in una partita e, spesso, chi piace all'allenatore rimane dopo la partita a fare altri esercizi.

  4. #4
    Lizard King
    Ospite
    I Provini li fanno quasi esclusivamente le squadre professionistiche che mandano a chiamare i ragazzi visionati, ti consiglio semplicemente di recarti nella squadra del paese e chiedere di poterti allenare con loro, quasi sicuramente ti prendo e mostrando che sai giocare ti tesserano.

    I provini di solito consistono in partitelle 3vs3, pochi esercizi di abilità individuale e partite a 11. Questi sono quelli più ampi in cui vengono chiamati un pò cani e porci.
    I giocatori veramente promettenti solitamente vengono visionati più volte e, se accettano, si fanno aggregare alla squadra che li ha visionati in modo che l'allenatore li possa vedere in allenamento.
    I provini "a gruppo" hanno un senso fino ai 15-16 anni perchè effettivamente interessano le qualità tecniche del ragazzo. Dopo si inizia a guardare anche a quelle fisiche e all'intelligenza di gioco che è basilare per aggregarsi a una squadra professionistica dato che dagli allievi si fanno anche sedute di tipo tattico.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

  5. #5
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    La prima cosa da fare secondo me è chiedere a qualche tuo amico che già gioca a calcio se ti può presentare nella sua squadra, così magari ti fai una settimana di allenamenti in prova e vedi se ti prendono...poi bisogna vedere cosa hai in mente tu..per entrare in squadre già rodate o ben avviate effettivamente bisognerebbe essere chiamati da qualcuno per fare un provino, però se ti presenti al campo di una squadra modesta e chiedi di poterti allenare e vedere come va non credo facciano storie...io ogni volta che ho cambiato sport ho fatto così, sono andato, ho provato e poi ho continuato con una squadra

  6. #6
    Utente L'avatar di Emendir
    Registrato il
    01-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    252
    Io ho giocato in una squadra sponsorizzata dall'inter e ogni due tre mesi ci facevano fare un provino (non a tutti naturalmente), quelli dell'inter, e i due tre giocatori che gli interessavano li tenevano dopo la partita a 11 gli altri a fare la doccia.

    ma io giocavo in una squadra apposita dell'inter..i provini di solito vengono degli osservatori e invitano qualcuno a fare i provini


  7. #7
    Bannato L'avatar di del piero 93
    Registrato il
    07-06
    Località
    Türin
    Messaggi
    7.758
    a quell'età è un po' tardi penso...
    prova rivolgerti a qualche squadra di csi...

  8. #8
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Grazie ragazzi. Cioé, a quanto ho capito la cosa migliore che posso fare è rivolgermi alla squadra di città(di paese v&#224 e fare la preparazione con loro?

    Altro non posso fare?

  9. #9
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi. Cioé, a quanto ho capito la cosa migliore che posso fare è rivolgermi alla squadra di città(di paese và) e fare la preparazione con loro?

    Altro non posso fare?
    Mi sa di no... E tieni conto che al massimo puoi chiedre a squadre che militano in Prima categoria al massimo, non più avanti. Già dalla Promozione le cose si fanno più serie. Ma se sei bravo ti notano, stai tranquillo, difficilmente arriverai tra i professionisti ma alla mezza carriera tra Eccellenza e Promozione puoi sempre ambire.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  10. #10
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Mi sa di no... E tieni conto che al massimo puoi chiedre a squadre che militano in Prima categoria al massimo, non più avanti. Già dalla Promozione le cose si fanno più serie. Ma se sei bravo ti notano, stai tranquillo, difficilmente arriverai tra i professionisti ma alla mezza carriera tra Eccellenza e Promozione puoi sempre ambire.
    Eh...senza farmi film in testa ti dico il massimo al quale speravo io: farmi notare dal Lecce qui vicino

    Sai perché? Perché vedo un paio di ragazzi del mio liceo che stanno nel lecce, e che in futuro POTREBBERO finire nella prima squadra. Però il fatto è che li vedo, e pur essendo consapevole che loro siano attualmente più forti e preparati di me, io penso di poter giocare come loro con una buona annata di allenamenti. Insomma, uno è un attaccante pagliaccione che è sulla bocca di tutti ma che secondo me fa troppe cose inutili quando gioca. L'altro è un difensore, e quello sembra già più bravo.
    Volevo provare a chiedergli di farmi fare un'esperienza là, ma ho sempre avuto paura di bruciarmi in un secondo Sono molto umile e lo ammetto serenamente: ora come ora non credo mi prenderebbero. La cosa che mi fa rabbia è sempre quella: sono convinto di poter migliorare molto, lo sento proprio nei miei piedi

    Uffa!

    Nessuno li conosce questi due? Ho visto che c'è qualcuno qui che gioca tra le file dei giovani del Lecce. Sono Marullo e Contessa.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    351
    paga qualche squadra che ti faccia giocare

  12. #12
    Malefix & Ghigno Ghini L'avatar di marvin_gka
    Registrato il
    10-04
    Località
    colligiano
    Messaggi
    9.289
    Concordo con chi ti ha consigliato di presentarti in una squadra di categoria e chiedere se puoi fare preparazione e allenamenti con loro, senza impegno.
    Non hai qualche amico che gioca, almeno per avere un punto di riferimento?

    Io di provini ne ho fatti, è sempre stata la squadra interessata a contattarmi.

  13. #13
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Eh...senza farmi film in testa ti dico il massimo al quale speravo io: farmi notare dal Lecce qui vicino

    Sai perché? Perché vedo un paio di ragazzi del mio liceo che stanno nel lecce, e che in futuro POTREBBERO finire nella prima squadra. Però il fatto è che li vedo, e pur essendo consapevole che loro siano attualmente più forti e preparati di me, io penso di poter giocare come loro con una buona annata di allenamenti. Insomma, uno è un attaccante pagliaccione che è sulla bocca di tutti ma che secondo me fa troppe cose inutili quando gioca. L'altro è un difensore, e quello sembra già più bravo.
    Volevo provare a chiedergli di farmi fare un'esperienza là, ma ho sempre avuto paura di bruciarmi in un secondo Sono molto umile e lo ammetto serenamente: ora come ora non credo mi prenderebbero. La cosa che mi fa rabbia è sempre quella: sono convinto di poter migliorare molto, lo sento proprio nei miei piedi

    Uffa!

    Nessuno li conosce questi due? Ho visto che c'è qualcuno qui che gioca tra le file dei giovani del Lecce. Sono Marullo e Contessa.
    I giocatori della Primavera che finiscono in prima squadra, in serie A, sono non più del 5% del totale. Alcuni vanno in B, un buon numero finisce in serie C e la maggior parte (50-60%) finisce in serie D. Giocare in una squadra di A è quasi impossibile, ci vuole davvero del talento naturale oppure una forza di volontà fuori dal comune, che comunque non sempre è sufficiente. Ci vuole anche tanta fortuna.
    Nel mio liceo studiava Mancosu, gioca nel Cagliari. Anche io da fuori pensavo che, in fondo, non ero troppo più scarso di lui. Ma in un campo le cose sono diverse. Tu comunque prova, ripeto, se sei bravo ti notano di sicuro. Fini, professionista da 15 anni, quando aveva 15 anni giocava in seconda categoria... Solo che aveva fatto tipo 50 goal in un campionato, ecco.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  14. #14
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    dalle mie parti tu fai parte di una squadra, poi il mister, d'accordo con l'allenatore di una squadra più forte, porta un paio di giocatori a fare dei provini per entrare in quella squadra. questo a livello regionale, a livello nazionale devi avere un buon mister che ti inserisce in provini di squadre maggiori(così un mio amico sta per finire a messina)

  15. #15
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    vai in brasile, lì fanno fare i provini a tutti i ragazzi di strada
    con kakà e julio baptista è stato così

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •