I trucchetti in PES sono abbastanza inutili perchè se un giocato è dotato di una velocità sotto l'80-82 anche se riesce a dribblare viene quasi immediatamente ripreso.
Oltretutto, i giochini più belli sono i vari stop d'esterno o controlli al volo particolari perchè i giocatori li fanno in automatico senza bisogno di chissà che combinazione.
Lo stesso ragionamento vale per il colpo di tacco, la rovesciata, la sforbiciata, la rabona: è inutile provare e riprovarle perchè la fanno da soli con una semplice pressione del tasto quadrato i giocatori con una tecnica sopra l'85. Inutile scervellarsi.
Per quanto riguarda il capitolo trucchetti secondo me sono quasi del tutto inutili, gli unici due usufruibili sono il doppio passo e frasi passare la palla fra i piedi alla Ronaldo (basta premere R2 in loop...) per poi scartare automaticamente a destra o a sinistra con R1.
Secondo me i migliori dribblatori è gente come Ribery o Joaquin: veloci (>90), precisi nel dribbling (>90), gli altri parametri sono abbastanza accessori (raccomandati tecnica e precisione dribbling >80).
Ah, anche la finta di tiro (quadrato + croce) è generalmente molto efficace, soprattutto da fermo. La sanno fare anche tutti.