come la vedete questa mobo per un muletto/server ?!?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: come la vedete questa mobo per un muletto/server ?!?

Cambio titolo
  1. #1
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219

    come la vedete questa mobo per un muletto/server ?!?

    è da stamattina da quando mi è arrivata la newsletter da Nexths che mi frulla l'idea di prendere questa mobo con cpu Intel Atom per la creazione di un muletto

    Spoiler:

    http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=BOXD945GCLF

    in pratica è una mobo mini itx con processore saldato sopra (Intel Atom 230 1.6Ghz 4W). tenete presente che ho già l'hdd sata, il case, masterizzatore, monitor, mouse/tast e mi serve soltanto un banco di ram, quindi per creare un muletto/server ci spenderei i 60€ + 10/15€ di un banco di ram (anche meno volendo se trovo delle ram usate)

    voi cosa ne dite ?!? son troppo attratto e indeciso

    edit: come sistema operativo sopra mi divertirò a mettere a routa Linux e Windows (XP/Vista quel che sia) quindi non è un discorso di prestazioni. lo userò principalmente come file server

    edit2: mi sono dimenticato l'ali. un 250W modello anteguerra secondo voi regge ?!?
    Ultima modifica di Sheriff; 17-06-2008 alle 02:07:12

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    è da stamattina da quando mi è arrivata la newsletter da Nexths che mi frulla l'idea di prendere questa mobo con cpu Intel Atom per la creazione di un muletto

    Spoiler:

    http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=BOXD945GCLF

    in pratica è una mobo mini itx con processore saldato sopra (Intel Atom 230 1.6Ghz 4W). tenete presente che ho già l'hdd sata, il case, masterizzatore, monitor, mouse/tast e mi serve soltanto un banco di ram, quindi per creare un muletto/server ci spenderei i 60€ + 10/15€ di un banco di ram (anche meno volendo se trovo delle ram usate)

    voi cosa ne dite ?!? son troppo attratto e indeciso

    edit: come sistema operativo sopra mi divertirò a mettere a routa Linux e Windows (XP/Vista quel che sia) quindi non è un discorso di prestazioni. lo userò principalmente come file server

    edit2: mi sono dimenticato l'ali. un 250W modello anteguerra secondo voi regge ?!?
    si, lo regge.. cmq linux, i server migliori... la scelta è ottima. ^^

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    dovrei solo imparare ad usarlo e farlo coesistere con windows prima in questi giorni raccolgo un pò i pezzi e mi metto al lavoro.

    vorrei farlo per quanto possibile silenzioso dato che cmq verrà lasciato acceso 24h su 24, 7gg su 7. stavo pensando di cambiare la ventola del dissi perchè non mi fido di quella pidocchiosa stock da 40mm (a occhio direi). mi servirebbe un convogliatore ma non ne trovo con la base così piccola... vado di qualcosa di artigianale ?!? una ventola silent da 80 o addirittura 120 penso che riuscirà a raffreddare anche tutto intorno alla cpu (sopratutto quel chip che vedo scoperto lì vicino)

  4. #4
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    dovrei solo imparare ad usarlo e farlo coesistere con windows prima in questi giorni raccolgo un pò i pezzi e mi metto al lavoro.

    vorrei farlo per quanto possibile silenzioso dato che cmq verrà lasciato acceso 24h su 24, 7gg su 7. stavo pensando di cambiare la ventola del dissi perchè non mi fido di quella pidocchiosa stock da 40mm (a occhio direi). mi servirebbe un convogliatore ma non ne trovo con la base così piccola... vado di qualcosa di artigianale ?!? una ventola silent da 80 o addirittura penso che riuscirà a raffreddare anche tutto intorno alla cpu (sopratutto quel chip che vedo scoperto lì vicino)
    stacca la ventola e montane una da 120/140mm a non più di 5cm..
    rheobus zalman per termocontrollarla, 2€ e poco più. XD

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ecco, proprio quello che avevo in mente.

    poi devo pensare anche all'ali che siccome è un modello vecchio che ne ha passate tante nella sua vita (ancora funzionante per&#242 devo cambiare ventola anche lì. non dovrebbe essere un lavoro difficile (teoricamente). del resto non ci sono altre ventole da aggiungere dato che il tutto è "tranquillo" e passivo

  6. #6
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    ecco, proprio quello che avevo in mente.

    poi devo pensare anche all'ali che siccome è un modello vecchio che ne ha passate tante nella sua vita (ancora funzionante però) devo cambiare ventola anche lì. non dovrebbe essere un lavoro difficile (teoricamente). del resto non ci sono altre ventole da aggiungere dato che il tutto è "tranquillo" e passivo
    resistenze... (idea di ruggero)

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    non male come idea; potrei sperimentare

  8. #8
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    beh ormai linux è facilissimo da usare... si sa ke linux sfrutta molto meglio il pc di win e ne occupa meno le risorse. se magari ti trovi bene lascerai solo linux su quella makkina.... specie se lo devi usare come server... ma l'atom è già saldato sopra??????

    si è saldato ho visto la descrizione del prodotto... nn mi sembra una cattiva idea... meno di 100 euro comprese ventole e tutto il resto e ti fai un pc otttimo per quello ke ci devi fare!
    Ultima modifica di Linea77; 17-06-2008 alle 10:07:40

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    infatti, l'idea è quella

  10. #10
    John Karlson
    Ospite
    "direi che sai già quale sarà la risposta, è inutile insistere" (cit.)

    XD

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Asculum
    Messaggi
    966
    L'idea è ottima, con due lire ti fai un muletto veloce, silenzioso e che consuma pochissimo.
    Come sistema operativo ti consiglio ubuntu, poi ci installi wine e microtorrent.
    Se lo vuoi mettere lontano dall'altro pc sfrutta lo slot pci per mettere una scheda wi-fi e metterli in rete fra loro.

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    "direi che sai già quale sarà la risposta, è inutile insistere" (cit.)
    XD


    Citazione evilsigis Visualizza Messaggio
    L'idea è ottima, con due lire ti fai un muletto veloce, silenzioso e che consuma pochissimo.
    Come sistema operativo ti consiglio ubuntu, poi ci installi wine e microtorrent.
    Se lo vuoi mettere lontano dall'altro pc sfrutta lo slot pci per mettere una scheda wi-fi e metterli in rete fra loro.
    nah, preferisco averlo sott'occhio. tanto come rumore sarà quasi inudibile con sole 2 ventole silenziose. lo terrò in un angolo piuttosto remoto della stanza, il posto ideale, lontano dagli sguardi indiscreti

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    vabbhè, però lo sfrutti al max con 2gb di ram, vero????certo che ce la fai con un 250w, io ci facevo girare il duron 900, 3hd, 9250 256mb, 768mb ram, oltre che svariate ventole...secondo me anche con un 90w ce la fai benissimo......

  14. #14
    Utente L'avatar di savino
    Registrato il
    03-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    347
    file server nel senso di NAS o emule/utorrent 24/7/365?
    COD2 da 7,50€/mese | COD5 da 9,50€/mese
    COD4 da 8,50€/mese
    http://www.gamehosting.it

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    credo la seconda......

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •