Judo
Tu

mi diresti per cortesia un paio di cosette che potrebbero farmi interessare al gioco,ed alla ps3 di conseguenza?
Ho sempre amato varie cose di Mgs,ma odiato altre e rimasto indifferente verso alcune.
Per prima cosa controlli,libertà di azione,di scelta e campo di gioco.
Mi pare di capire che la telecamera sia migliorata,anche se questo già dal Subsistence,ma i controlli sono ancora legnosi?
Approccio alle situazioni,c'è sempre quella sensazione di avere di fronte la via più semplice e di doversi complicare inutilmente la vita per esplorare altri metodi?
L'interazione con l'ambiente è ancora piena di elementi inutili e/o di corredo oppure puoi davvero sfruttarlo a piacimento a tuo vantaggio ed in varie modalità?
Ci sono ancora corridoi e micromondi statici oppure finalmente qualcosa di più integrale e dinamico?
Per quanto riguarda la storia,premetto che di fronte alle morali di Mgs2 non mi sono sciolto,anzi ho apprezzato di più il volare basso della storia di Mgs3,che è più vicina ad un bond movie che altro.
Questo 4 risolve per bene tutti i misteri senza perdersi in voli pindarici,c'è quindi per farla breve tanto arrosto e poco fumo?
thx harly

judoh
dunque, partiamo con la telecamera: la gestione in mgs4 è
decisamente migliorata rispetto alle precedenti iterazioni, e si rileva quasi sempre gestibile, specie grazie al connubio tra telecamera fissa e libera (visuale da fps), e lo switch è piuttosto immediato. in alcune situazioni risulta comunque un pelo complessa.
per quanto riguarda l'approccio alle situazioni, una cosa che ho apprezzato molto è la quasi totale rimessione alla volontà del giocatore dell'impatto stealth o action rispetto a quanto avviene su schermo. generalmente poi le decisioni che si intraprendono hanno effetto sul prosieguo di ogni minimappa: per farti un esempio, nell'atto I se ti schieri con i ribelli e li aiuti a sconfiggere mezzi blidnati nemici, ti faranno passare per il loro covo e ti regaleranno oggetti.
la componente stealth non può prescindere stavolta dall'interazione con l'ambiente, sfruttato sia grazie alla octocamo, sia grazie ai nascondigli vari, sporgenze..si ha poi l'impressione che si tratti davvero di mappe "pulsanti" e non statiche. soprattutto è sorprendente come l'ia nemica reagisca ai numerosi stimoli esterni, specie ai livelli di difficoltà maggiori.
sulla trama, personalmente avevo guardato con fastidio a mgs2 e mgs3, alle derive filosofeggianti del primo e all'ingarbugliato tentativo di dare un background a big boss. ma mgs4 invece fa esattamente quello che ti aspetti: colma alcune lacune della saga, districa alcuni nodi, e chiude davvero alla grande la saga di solid snake.
io non sono mai stato un grande fan di mgs, ma questo è un titolo che anche chi non stima particolarmente questo brand troverà magnifico. probabilmente il migliore dei quattro.
worth the console.
EDIT: sei full di mp.
TheDarkSlayer
ancora?

l'ho giocato

non a fondo, mi sa. i soliti cinque minuti a casa di un amico?
TheDarkSlayer
che cazzata! i film affrontano i temi che i videogiochi ancora conoscono pochissimo
ecco, allora non hai giocato tutto mgs4.