![]()
#31
21-06-08 11:44
![]()
DV il Grande ![]()
#31
21-06-08 11:44
Temo di trovarmi un attimo smarrito...come faccio a capire se c'è 'sta pasta? E poi, come trovo questo bios?
Abbiate pietà d'un povero ignorante in materia![]()
![]()
DV il Grande ![]()
#33
21-06-08 13:02
I pezzi li ho scelti uno ad uno seguendo vari consigli e cercando, per quel che potevo, di valutare anche da me la loro affidabilità; il PC me lo sono poi fatto montare da un conoscente di famiglia - a dirla tutta, un amico d'infanzia di mio padre, un appassionato che s'è interessato ai personal computer fin dalle loro prime apparizioni in Italia -, una persona abituata da anni ad avere a che fare con montaggi, sia per sè che per terzi, che non ha mai dato modo di lamentarmi delle sue conoscenze.
Insomma, salvo la possibilità di una svista (può capitare a tutti), sono sicuro che il mio PC sia stato montato correttamente, se è a questo che puntate.
![]()
DV il Grande ![]()
#35
21-06-08 14:37
Se mi dici come si fa ad andare in 'sto bios lo faccio anche subito![]()
![]()
DV il Grande ![]()
#37
21-06-08 16:11
Bene, sono entrato in modalità Bios ed ho controllato i parametri di Hardware Monitor; dato che mi fido poco delle mie deduzioni, ho preferito non toccare nulla e trascrivere i dati rivenuti. Ecco quanto ho trovato:
Spoiler:Hardware Monitor
CPU Temperature [47°C/116,5°F]
MB Temperature [43°C/109°F]
CPU Fan Speed [2.445RPM]
CPU Q-Fan Control [Enabled]
CPU Fan Profile [Performance Mode]
Chassis Fan 1 Speed [N/A]
Chassis Fan 2 Speed [1.240RPM]
Chassis Q-Fan Control [Disabled]
Power Fan Speed [N/A]
VCORE Voltage [1.280V]
3.3V Voltage [3.280V]
5V Voltage [5.088V]
12V Voltage [11.928V]
![]()
es_pablo ![]()
#38
21-06-08 23:16
leggo: 2400 e rotti giri per la velocità della ventola del dissi, visto che il mio dissi fa 1200 giri al max, e una normale ventola da 80 dovrebbe farne circa 2500 credo che il dissi funzioni egregiamente...
Mi ripeto, io lo farei smontare (il dissi), controllare il montaggio, e rimontare, potrebbe anche essere il socket, troppo bananizzato, che impedisce il corretto raffreddamento....
Cmq per tagliare la testa al toro:
chiami il tipo al telefono, e gli dici, il mio procio in full sta quasi a 80 gradi, che dici va bene?
Se è competente, ti dice, tra dieci minuti sono li e vediamo, se invece ti dici, sisi, vai tranquillo, è tutto normale
, beh, io non sarei così d'accordo...
![]()
DV il Grande ![]()
#40
30-06-08 12:57
Aggiornamento sul caso.
Alcuni giorni fa ho parlato con questo mio conoscente, e come previsto anche lui ha trovato anomala la situazione; seguendo una teoria da lui sostenuta fin dall'inizio, ha smontato il dissipatore CPU che avevo installato, un Scythe Ninja Mini, sostituendolo con quello standard Intel allegato alla confezione della mia CPU, ed anche mettendo il tubo di cui v'avevo già parlato. Il risultato è stato che, dopo un'ora d'analisi, la CPU era a 60°C, mentre la GPU a 70°C, e questo a case chiuso: un visibile miglioramento (chissà perchè, poi...forse la Ninja Mini era troppo ingombrante ed accalorava, o chissà che...).
Purtroppo, però, i problemi non se ne sono andati: anche se con intervalli più dilatati, i giochi continuano a bloccarsi alla stessa maniera
Dato che la VGA presenta +10°C rispetto alla CPU, suppongo sia un problema essenzialmente attribuibile alla prima...ed ora, che faccio? Mi compro la già citata ventola anteriore, o avete altre soluzioni al caso da propormi gentilmente?
![]()
DV il Grande ![]()
#44
01-07-08 00:07
No, non ero presente quando ha smontato il PC: io gliel'ho portato a casa sua e lui ci ha messo le mani quando ha potuto; purtroppo, lui in questo periodo ha i turni lavorativi notturni che gli sballano gli orari, ed io sono molto preso con degli esami universitari. Insomma, non avevo nè temo di avere grandi possibilità di essere presente ai suoi smontaggi; se volete, gli rigirerò la domanda sulla sostanza biancastra.es_pablo
Piccola curiosità mia: quando ha tolto il ninja, tu c'eri? era sporco di una schifzza bianca densa leggermente appiccicosa, nella parte che tocca il processore?
Riformattato cosa? Comunque sia, nè io nè lui abbiamo toccato nulla del sistema nè sostituito altro che il dissipatore.mErLoZZo
avevi già riformattato vero?
es_pablo
le ventole non fanno mai male, ma 70° per la scheda video, non sono tanti, sono nella norma...Devo quindi concludere che è la VGA ad essere difettosa, o a non supportare i giochi?mErLoZZo
prova un'altra vga!
Ad essere sincero, quando mi sono accorto che i blocchi persistevano, lui ha ventilato anche la possibilità che i giochi che ho provato su questo PC (Medieval II, Titan Quest e Still Life) potessero essere troppo vecchi per una GeForce 8800 GTS; dato, però, che il primo dei tre ha un anno e mezzo, il secondo due ed il terzo almeno tre, non credo siano troppo vecchi, tantopiù che quello che si bloccava meno spesso era, paradossalmente, il più vecchio - cosa che io ricollego a differenti stati di stress al PC, dato che i requisiti di Still Life sono modesti -.
![]()
DV il Grande ![]()
#45
04-07-08 18:34
Scusate se riprendo in mano questa discussione - oltretutto con un dippio post -, ma ora che si tratta di dover spendere, preferirei avere risposte convincenti: non vorrei imbarcarmi in una spesa a vuoto, a dirla tutta.
Per schiarirvi meglio il panorama, oltre a quanto vi ho detto in questa sede, ci sono altre disfunzioni da parte del mio PC che forse potreste trovare illuminanti (finora non ne ho parlato perchè avevo basato la discussione sulla giocabilità: innanzitutto spesso, quando lo accando, all'avvio il PC (caricamento di Windows XP e fasi adiacenti) si blocca su un fermo immagine o dà schermo nero; mentre nel secondo caso, aspettando alcuni minuti, la schermata infine riappare, nel primo caso non mi ricordo che l'impasse si sia mai sbloccato, cosa che mi costringere a staccare la corrente, reimmetterla e riaccendere. Poi, seppur rarissimamente, è capitato che si bloccasse mentre navigavo in rete, costringendomi anche qui a staccare la corrente per uscire dall'impasse. Infine, capita spesso che il mouse si blocchi, o non venga percepito, per qualche attimo (posso vedere quand'è percepito: sotto emana una luce rossa in vece della classica rotellina, ed in questi casi si spegne per qualche secondo).
Insomma, mi accorgo anch'io che il PC ha qualcosa che non va, ma il mio squallido portafoglio ci terrebbe a sapere di cosa si tratti.
Voi mi avete parlato della Scheda Grafica: la ritenete difettosa? Vedo se posso verificare la disfunzione e ricorrere a qualche garanzia per farmela restituire? Oppure pensate che sia proprio il tipo di VGA (8800 GTS da 512 MB) ad essere inadatto?
Si è anche insistito sulle ventole: ma adesso che le temperature paiono essere nella norma (o alla fine 60°C per la CPU e 70°C per la GPU sono comunque tanti?), ha fondamento insistere?
Qualcuno ha anche accennato che i 450 W di alimentatore del mio Case (un Coolermaster Elite 331) potrebbero essere "un pò pochini": allora, tutto potrebbe essere ascrivibile al Case?
Insomma, su quale agente devo impuntarmi, secondo voi? C'è un qualche possibile "colpevole", o no?![]()