Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di spacciatore spacciatorespacciatore è offline #16
    19-06-08 22:30

    quoto
    Rispondi con Citazione 

  2. TR1Z10TR1Z10 è offline #17
    19-06-08 23:02

    Citazione 8scorpion7 Visualizza Messaggio
    Notizie dal web...

    Sono un grandissimo appassionato di leggende metropolitane, da quelle alimentari (ve la ricordate quella sulla Nutella arricchita di grasso di foca?) a quelle più o meno serie. Oggi voglio porre all'attenzione pubblica una delle leggende più esilaranti, ma seriose che esistano: quella sui Puffi!
    Spero che i genitori fra di voi continuino comunque a far vedere questo ingenuo cartone alla propria prole...e spero che nessun esponente del governo italiano legga la mia opinione...o i Puffi cesseranno di esistere...
    PREMESSA: Questo è un saggio, un'esposizione di una leggenda metropolitana...perciò mi esprimerò in modo da sembrare un sostenitore convinto della leggenda (ma ne sono un oppositore feroce :-P!)...non ho nessuna intenzione di smontare una leggenda..però mi piacerebbe che la smontaste voi nei commenti!! :-P!

    PUFFI: E' il 1958 e il disegnatore belga Peyo (Pierre Cuillford 1928-1992) crea quello che sarà uno dei fenomeni mediatici degli anni 80. Il target della sua creazione erano i bambini occidentali tra i 5 e i 13 anni. Cosa erano (e sono) i puffi?? Oddio, il cartone (per gli ignoranti) narra le vicende di piccoli abitanti di un villaggio di case-funghi, gli esserini sono di colore blu chiaro e fanno tutti riferimento a una figura centrale: il mitico Grande Puffo.
    LA LEGGENDA: I Puffi non sono un cartone normale. La loro creazione è dovuta all'azione dell'Intelligence Russa. Durante la guerra fredda e negli anni 80 emergevano infatti le pecche dell'unione sovietica (negli anni 80 i sessantottini erano perduti essendo diventati genitori)....perchè non provare a insediare le menti dei futuri uomini occidentali con un cartone ricco di messaggi subliminali di orientamento socialista? E così furono fatti distribuire a tutti i palinsesti mondiali gli innocenti Puffi...l'asso nella manica dell'Armata Rossa!

    LE TESI A SOSTEGNO
    1) GRANDEPUFFO: E' il grande capo, l'idolo, il duce supremo. Il suo potere è incontestabile e con esso Grande Puffo gestisce la vita sociale ed economica del villaggio. Chi gli si oppone (Quatrocchi) viene malmenato senza pietà. Ma adesso osservatelo da vicino...non assomiglia a Karl Marx??
    2) GLI INDIVIDUI: Sono tutti relativamente giovani, non hanno posizioni sociali, non ci sono distinzioni tra sessi...siamo al cospetto di una bieca società ugualitaria. Ma analizziamone qualcuno..
    QUATTROCCHI: E' il contestatore, si oppone alle decisioni di Grandepuffo e se il vecchio dovesse venire a mancare sarebbe sicuramente il sucessore naturale per l'attitudine al comando...Un momento ma non aveva gli occhiali anche Lev Davidovic Trockij? In una puntata viene addirittura allontanato pure lui...vuoi vedere che Grandepuffo è stalinista?
    PUFFETTA: E' l'unica donna. Se i puffi si riproducono..beh allora lei deve essere per forza a disposizione di tutti. Essa è il simbolo della rottura della famiglia patriarcale e della condivisione totale delle "risorse".
    FORZUTO: Il braccio armato di Grandepuffo!
    VANITOSO: Da come si comporta è sicuramente omosessuale!!! Ma è accettato da tutti come nulla fosse..altro sinonimo di totale ugualianza sociale e sessuale.
    3) IL TITOLO: A parte in Italia, il nome della serie a cartoni animati è sempre stato qualcosa di simile all'originale (Schtroumpfs): Smurfenin, Smurfen, Smurfies...fino all'inquietante inglese SMURF! Perchè inquietante??? Ma siete proprio lenti eh! SMURF è molto probabilmente la sigla di SOCIALIST MEN UNDER RED FATHER...facile no?
    4) IL LINGUAGGIO: Avete notato che i puffi hanno il nome del mestiere che fanno e non un nome assegnato alla nascita (a meno che non assegnino il mestiere alla nascita)? E avete notato che gli apellativi che usano sono del tipo puffo inventore..puffo poeta...puffo golosone..PUFFO=COMPAGNO!! E poi perchè sostituiscono la parola puffo con altre parole(PUFFBACCHE, PUFFARE..)?
    5) LA CANZONCINA: La la lalala la lalalaaaa....Secondo molti studiosi non è altro che l'inno URSS camuffato...fateci caso la prossima volta!
    E poi lo sanno tutti che i lavoratori dell'Unione Sovietica cantavano.
    6) IL VILLAGGIO: Le costruzioni sono popolari, gli interni scarni sono opposti agli esterni sgargianti, le case sono disposte in modo che nessuna abbia una posizione di rilievo.
    7) I NEMICI: Gargamella vuole trasformare i Puffi in oro...devo esplicitare che è una parodia del capitalismo? Egli è povero culturalmente (crede nella magia) e lo scontro tra lui e i Puffi dimostra sempre la superiorità di questi ultimi. Birba è il gatto di Gargamella e si mangerebbe volentieri qualche Puffo...sapevate che il nome originale del gatto era ebreo (Azreal)? Stalin diceva sempre che gli ebrei erano un pericolo...
    8) L'ECONOMIA: E' Grandepuffo che stabilisce che cosa serve, in che quantità e quando deve essere prodotto o raccolto...La conformazione del villaggio sotto il punto di vista economico perciò è quella di un Kolchoz sovietico. I Puffi producono tutti insieme e il risultato viene ridistribuito equalmente...anche chi produce meno di altri viene trattato allo stesso modo. Non esiste il libero scambio, il mercato, la moneta.
    A questo punto la tesi è completa...confessate...vi ho convinto eh!?! ;-)
    MA DI CHI E' LA COLPA: Sicuramente dietro a tutte queste manovre c'è un solo colpevole: il KGB. La sua arma migliore era la disinformazione di massa (come nel caso degli ebrei sotto Stalin).
    E in chiaro stile KGB, per evitare coinvolgimenti diretti, la pianificazione diretta dell'operazione "lavaggio del cervello ai bambini occidentali" sarebbe stata incaricata a un terzo, il disegnatore Peyo! Potrebbe essere una cosa stupida, ma durante la guerra fredda tutto era possibile.

    CONCLUSIONE DELLA LEGGENDA: Avete notato che negli ultimi decenni la maggioranza degli addolescenti e dei giovani occidentali è dichiaratamente schierata a sinistra o all'estrema sinistra? Ovvio..hanno visto i Puffi.
    CI(A)O!
    Interessante, non avevo mai pensato ai Puffi in quest'ottica. Urge rivedere il cartone...
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Gildegaar GildegaarGildegaar è offline #18
    20-06-08 10:09

    Citazione Desperado Visualizza Messaggio
    I puffi escono dalle puffottute pareti
    fixed
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di PMusk PMuskPMusk è offline #19
    20-06-08 21:13

    pufferbacco! Mi hai puffato gli occhi...
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Airjordan14 Airjordan14Airjordan14 è offline #20
    20-06-08 21:50

    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    vuol dire che sei gargamella
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Chronos II Chronos IIChronos II è offline #21
    21-06-08 11:32

    Citazione Desperado Visualizza Messaggio
    I puffi escono dalle fottute pareti
    poffute pareti

    EDIT: Preceduto
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di WAND! WAND!WAND! è offline #22
    21-06-08 14:43

    Oddio ma tutto ciò è fantastico!
    Una vaccata stratosferica ma fantastica!
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Arabong ArabongArabong è offline #23
    21-06-08 16:26

    Citazione TechnoDevil Visualizza Messaggio
    A me mi pare che ci sia un grosso errore: in uno stato comunista chi non lavora e non contribuisce alla produzione NON è trattato alla pari degli altri. Magari gli si dà il minimo (tipo 5-10 euri al giorno) però se vuoi la televisione, le scarpe firmate, le mutande firmate, il cellulare nuovo, il pc velocissimo e potentissimo, la macchina grossa, gli occhiali da sole firmati, le vacanze in villaggi turistici eccetera devi rimboccarti le maniche e lavorare. In questa maniera si ha la "garanzia" che la gente possieda per quanto si impegni, e non che si arricchisca come fanno questi furbetti quaccheri che fondano una banca, si prestano 200.000 € e poi la chiudono, costruiscono un palazzo di 6 piani, lo dichiarano di 2, gli altri quattro piani li condonano e poi vendono tutti gli appartamenti a cifre enormi facendo i soldi...
    Ma questo non è il vero comunismo... da ciò che so io nel paesi dove vigeva il comunismo tutti si era uguali, lo stato gestiva il lavoro di tutti(sono tutti dipendenti statali), la distribuzione dei beni (case, auto...) in base al numero di familiari e non al loro lavoro.
    Il concetto di fondo, pur non essendo io assolutamente di sinistra, non posso negare che sia giusto, se pensiamo a quanto guadagna un dentista rispetto, per esempio, a un muratore facendo lo stesso numero di ore o anche meno... perchè?



    Tornando sui puffi tutto ciò è inquietante
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di M.C. Kappa M.C. KappaM.C. Kappa è offline #24
    27-06-08 17:46

    puffetta succhia cazzi
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di KainMaiden KainMaidenKainMaiden è offline #25
    27-06-08 18:29

    figata. non la sapevo sta teoria. Non guardavo molto i puffi, per cui non sono diventato di sinistra
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Ibrahimovic 89 Ibrahimovic 89Ibrahimovic 89 è offline #26
    27-06-08 18:39

    mi sembra molto ma molto forzato..
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Neolitz NeolitzNeolitz è offline #27
    27-06-08 18:58

    ho guardato i puffi fino a 19 anni.. e sono tutt'altro che comunista...

    puffi di qua puffi di la ma nn li troverai. lalalalala lalala la
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Chronos II Chronos IIChronos II è offline #28
    27-06-08 19:31

    Citazione Arabong Visualizza Messaggio
    Ma questo non è il vero comunismo... da ciò che so io nel paesi dove vigeva il comunismo tutti si era uguali, lo stato gestiva il lavoro di tutti(sono tutti dipendenti statali), la distribuzione dei beni (case, auto...) in base al numero di familiari e non al loro lavoro.
    Il concetto di fondo, pur non essendo io assolutamente di sinistra, non posso negare che sia giusto, se pensiamo a quanto guadagna un dentista rispetto, per esempio, a un muratore facendo lo stesso numero di ore o anche meno... perchè?



    Tornando sui puffi tutto ciò è inquietante
    il concetto ideale comunista era in qual modo nobile, ma era un'utopia e il modo in cui è stata applicata è stato completamente sbagliato... in ogni caso io favorisco sempre la meritocrazia.

    Un dentista guadagna di più perchè si è fatto per anni un culo così sui libri

    comunque a chi sia interessato all'argomento consiglio "La fattoria degli animali" di George Orwell, mi è piaciuto tantissimo...
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2