consigli sul SO (2 Hard Disk)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consigli sul SO (2 Hard Disk)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cerniera
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.033

    consigli sul SO (2 Hard Disk)

    ciao a tutti
    ho da poco acquistato un pc con due hard disk
    sul primo c'era Vista Home Premium preinstallato, mentre il secondo è ancora vuoto
    visto che vista non mi convince, mi si propongono due alternative:
    a) sul secondo HD installo xp
    b) formatto il primo e installo xp

    voi, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità di giochi e programmi vari, quale soluzione mi consigliate?

    inoltre:
    nel caso dell'opzione a, questa guida è affidabile?
    nel caso dell'opzione b, come devo procedere per passare da vista a xp? (ho il cd di ripristino di vista e il cd originale di xp sp2)

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    non capisco perchè devi installare 2 copie di xp. se facevi un dualboot era un conto, ma tenere 2 copie di xp... ad ogni modo, che configurazione hai ?!?
    io ti consiglierei di lasciare vista che è molto meglio di xp, basta solo abituarsi e poi ti assicuro che non tornerai più indietro. a proposito, visto che adesso hai ancora vista installato, ti consiglio questa guida: Guida al tweaking di Windows Vista

  3. #3
    Utente L'avatar di cerniera
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.033
    no la mia indecisione era sul fatto o di avere XP e basta oppure di mettere su un HD vista e sull'altro XP

    ho letto per esempio che se voglio installare XP sul secondo HD dovrei formattare anche il primo, perchè quando si installano più SO è meglio partire installando quello + vecchio (XP)...me lo confermi?

    Volevo tenere almeno un xp perchè con Vista ho avuto problemi con l'esecuzione di alcuni exe (nel senso che ho dovuto farli partire diverse volte prima di portare a termine l'operazione) e con Splinter Cell Double Agent (non è compatibile con Vista e l'installazione mi si ferma a circa un quarto del totale circa...anche se li potrebbe essere colpa del DVD del gioco)

    cmq, il processore è un core 2 quad Q6600 @ 2.4Ghz. RAM 2gb DDR2 800mhz. VGA GeForce 8800GT.

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    per la configurazione che hai Vista ci sta benissimo. per i problemi con gli exe, ricordati di mettere la compatibilità con XP dalle proprietà del file, spesso risolvi i grattacapi e poi farli partire con click destro - esegui come amministratore

    per il discorso dual-boot l'ideale è installare prima XP e poi Vista ma puoi fare tranquillamente anche il contrario

  5. #5
    Utente L'avatar di cerniera
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.033
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    ricordati di mettere la compatibilità con XP dalle proprietà del file
    sry per la niubbaggine ma...come si fa? ^^

  6. #6
    Utente L'avatar di savino
    Registrato il
    03-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    347
    potresti mettere entrambi gli hd in raid 0 e metterci vista/xp (se la tua mobo lo permette)

    personalmente, dopo qualche mese di Vista, sono tornato a XP perchè la rete l'hanno fatta da SCHIFO, credo che si siano impegnati per fare un sistema così poco intuitivo e inefficiente. Il consumo di risorse è semplicemente abominevole. Ah, per non parlare del nuovo programma di defrag, e della gestione dei permessi per trasferire in file in rete, in confronto linux e il suo chmod sono una banalità. Ultima nota, il driver del mio printer server non funzionavano.
    COD2 da 7,50€/mese | COD5 da 9,50€/mese
    COD4 da 8,50€/mese
    http://www.gamehosting.it

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione cerniera Visualizza Messaggio
    sry per la niubbaggine ma...come si fa? ^^
    click destro sul file - proprietà - scheda compatibilità - imposta compatibilità con windows xp sp2

    Citazione savino Visualizza Messaggio
    potresti mettere entrambi gli hd in raid 0 e metterci vista/xp (se la tua mobo lo permette)
    personalmente, dopo qualche mese di Vista, sono tornato a XP perchè la rete l'hanno fatta da SCHIFO, credo che si siano impegnati per fare un sistema così poco intuitivo e inefficiente. Il consumo di risorse è semplicemente abominevole. Ah, per non parlare del nuovo programma di defrag, e della gestione dei permessi per trasferire in file in rete, in confronto linux e il suo chmod sono una banalità. Ultima nota, il driver del mio printer server non funzionavano.
    per la rete non saprei cosa dirti, ma per il consumo di risorse sai bene che vista la ram la usa se c'è. non c'è da stupirsi se all'avvio hai 1 gb di ram occupato perchè quella ram viene utilizzata per velocizzare le applicazioni usate più comunemente. per quanto riguarda il discorso driver siamo alle solite: non è la ms che deve fare driver per le periferiche, ma le aziende produttrici che si devono dare un mossa. ormai vista è un bel pezzo che è uscito, se non ci sono ancora driver significa che non è un'azienda seria quella che ha prodotto il tuo aparecchio

  8. #8
    Utente L'avatar di savino
    Registrato il
    03-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    347
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    per la rete non saprei cosa dirti, ma per il consumo di risorse sai bene che vista la ram la usa se c'è. non c'è da stupirsi se all'avvio hai 1 gb di ram occupato perchè quella ram viene utilizzata per velocizzare le applicazioni usate più comunemente. per quanto riguarda il discorso driver siamo alle solite: non è la ms che deve fare driver per le periferiche, ma le aziende produttrici che si devono dare un mossa. ormai vista è un bel pezzo che è uscito, se non ci sono ancora driver significa che non è un'azienda seria quella che ha prodotto il tuo aparecchio
    è un prodotto uscito molto prima, comunque la Linksys che io sappia è abbastanza seria, ma vabbè, tanto costava poco :asd. Poi per il discorso delle applicazioni veloci, io passando a XP ho notato solo miglioramenti nella velocità di apertura, e ho 3GB di ram con file paging disabilitati
    COD2 da 7,50€/mese | COD5 da 9,50€/mese
    COD4 da 8,50€/mese
    http://www.gamehosting.it

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione savino Visualizza Messaggio
    è un prodotto uscito molto prima, comunque la Linksys che io sappia è abbastanza seria, ma vabbè, tanto costava poco :asd. Poi per il discorso delle applicazioni veloci, io passando a XP ho notato solo miglioramenti nella velocità di apertura, e ho 3GB di ram con file paging disabilitati
    io tutto il contrario per la velocità di apertura (sopratutto) delle applicazioni. va beh...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •