Lex
E' forse la cosa in assoluto che più odiavo della terza edizione, poteva distruggere il gioco ai personaggi da mischia. E' cosa buona e giusta che l'abbiano tolta, o quantomeno limitata.
Perché scusa? Un guerriero ha il vantaggio dell'armatura, lo protegge dai danni fisici, però deve esporsi per far male e quindi rischiare di essere mangiato. Un mago si espone di meno restando nelle retrovie, ma se viene raggiunto nel corpo a corpo è la fine!
Coem concetto base mi sembra ben bilanciato, e comunque non è che ttti i giorni gli eroi affrontano IL terrasque, che ricordo è uno solo.
lupo1978
Gandalf NON è riproducibile in D&D
Vero, anche perché, volendo essere pignoli:
A) non è umano ma una specie di semidio
B) non usa mai il suo potere magico nei libri (troppo potente, distruggerebbe il mondo)
C) Non si devono mai inserire personaggi famosi nei gdr, MAI
Noldor
Un simulatore analogico di mmorpg?
Tu ci scherzi, ma ultimamente gioco a wow (come MMORPG è stupendo). D&D 4th mi sembra la sua versione cartacea. Ci sono due razze di elfi, una legata alla natuara l'altra alla magia. Anche il sistema delle abilità è identico. La regola del non poter multiclassare? C'è anche in wow. PEr non parlare dell'impostazione del manuale, proprio graficamente è simile, sia nell'impaginazione che nelle illustrazioni.
lupo1978
nella vecchia edizione c'era la questione: "e una volta che taglio la pancia del mostro e sono uscito che succede?"
risposta: "il buco magicamente si chiude e chi era nella pancia con te se ne deve fare un altro"


Spe, ora però non spariamo a zero. Quella regola esiste solo per il terrasque, ed ha senso dato che la più grande abilità del terasque è rigenerare i punti ferita, arti amputati e richiudere ferite. Praticamente è immortale a meno di un usare dei desideri/miracoli per eliminare la sua rigenerazione.
A fronte di tutto ciò dire che rigenera un taglio di un metro e mezzo (lui è alto come un palazzo di 5 piani) in meno di un roun mi sembra del tutto plausibile.