PrincipeArthas
Dipende dal tipo di attaccante
Un centravanti boa fa segnare gli altri concentrando su di se la difesa e consentendo agli eventuali esterni d'attacco, mezzepunte, centrocampisti etc di segnare. Un attaccante del genere non deve necessariamente essere un goleador.
Un ariete è fatto apposta per sfondare le difese più arcigne ed oltre a segnare si prende pure un sacco di legnate. Un attaccante simile più segna meglio è. Restringendo il discorso alla serie A sopra i 15 gol a stagione è da considerarsi un buon attaccante, sopra i 20 un ottimo attaccante, sopra i 25 un bomber nato (imho).
Un regista o una mezzapunta centrale gioca per far segnare gli altri ed illumina le manovre d'attacco. Un attaccante del genere può anche segnare meno di 10 gol a stagione, basta che ne faccia segnare agli altri però. Se sta anche sopra i 10 gol è un buon giocatore, sopra i 15 un ottimo giocatore, sopra i 20 è un campione (imho).
Un esterno d'attacco fornisce supporto al centravanti di ruolo, e la sua % realizzativa è strettamente legata anche al tipo di caratteristiche del centravanti. Se il centravanti è un ariete/bomber può anche segnare poco, se invece è una torre allora i suoi gol diventano rilevanti.
Una mezzapunta da 10 gol è buona, sopra i 15 è ottima, sopra i 20 è un campione nel suo ruolo (imho).
N.B: ho ristretto la stagione al solo campionato di serie A, anche se le cifre non cambiano di molto. Aggiungete un 5-6 gol in più considerando la fascia e le coppe nazionali ed internazionali varie ed avrete il quadro completo.
Wela wela....che bella spiegazione...
Mi accodo.