Jake Green
Il figliol prodigo di Jericho. Ha lasciato la sua città natale a causa dei pessimi rapporti con la famiglia e quando vi fa ritorno per una breve visita, si ritrova nel bel mezzo di una catastrofe. Dopo l'esplosione, Jake è tormentato dal desiderio di scappare via da un passato problematico e allo stesso tempo è trattenuto dalla lealtà verso il suo paese che ha disperatamente bisogno di lui in questo momento di crisi.
Robert Hawkins
Appena arrivato in città, proprio poco prima dell'esplosione nucleare, Robert Hawkins è un uomo molto misterioso che desta sospetti e che tutti guardano con diffidenza.
Si è trasferito da Saint Louis a Jericho con la figlia e la moglie, con cui è sposato da 12 anni, e afferma di aver scelto questa città per poter condurre una vita più tranquilla. Qualsiasi cosa in cui si cimenta gli riesce al meglio, lui dice che è perché era un poliziotto, ma...
Gray Anderson
E' in parte, il proprietario della miniera di sale alle porte della città ed è il principale avversario politico del sindaco Johnston. È molto intelligente e scaltro, ma troppo spesso agisce per interesse e finisce col risultare subdolo e infido.
Strumentalizza, infatti, l'attacco nucleare e approfitta della malattia del sindaco Green per accaparrarsi la fiducia e la stima dei suoi concittadini, poter vincere le prossime elezioni e diventare il primo cittadino di Jericho, soffiando il posto a Eric Green, già eletto vice
Emily Sullivan
Emily fa l'insegnante nella scuola di Jericho.
In passato ha avuto una storia con Jake e il suo ritorno improvviso in città l'ha scossa, ma i due sono rimasti buoni amici.
È una ragazza semplice e molto affascinante, ora fidanzata con Roger che però al momento dell'esplosione era a Chicago e si teme non sia sopravvissuto. Un'altra cosa, però, sembra non essere andata per il verso giusto nella vita di Emily: da anni non ha più nessun rapporto col padre, Jonah Prowse, coinvolto in un losco affare.
Gail Green
Gail è la First Lady di Jericho, moglie del sindaco Johnston e madre di Jake ed Eric.
Sapendo che tra suo marito e il suo primogenito non corre buon sangue cerca di fare da mediatrice. Inoltre, sembra l'unica a sapere che fine abbia fatto Jake nei cinque anni passati lontano dalla città natale.
È una donna forte e leale che, all'occorrenza, sfodera insospettabili qualità di ottima politica e leader.
Eric Green
Eric è il fratello minore di Jake, ha 29 anni, è sposato con April, la dottoressa dell'ospedale di Jericho, ed è già vice sindaco.
È sempre stato onesto e ligio al dovere e si è guadagnato così la stima del padre e dei suoi concittadini. Ma, dietro a quest'aspetto da bravo ragazzo serio e morigerato, si nasconde un uomo tutt'altro che sincero e trasparente.
Johnston Green
Johnston è il sindaco della città, sposato con Gail, con cui ha un ottimo rapporto e due figli, Jake ed Eric.
Come genitore è stato molto severo, soprattutto nei riguardi di Jake con cui, infatti, non è mai riuscito ad andare d'accordo. Non ha stima di lui, pensa sia un poco di buono, mentre, ha un debole per Eric tanto che vorrebbe passargli la carica di sindaco al momento della pensione.
Come primo cittadino è amato e aprezzato da tutti, lo testimonia il fatto che svolge il suo mandato da 25 anni.